Per la serie "gli anniversari": 5 anni FR a BGY

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
Per restare in tema di anniversari, 5 anni fa decollava la prima base Italiana di Ryanair: BGY.

Il primo volo fu il BGY-HHN delle 06.50 seguito dallo STN delle 06.55 e dal CRL delle 07.00

FR aveva iniziato a operare su BGY a Febbraio dell'anno prima 2002 con un bigiornaliero su HHN e un bigiornaliero su STN upgradato a trigiornaliero dopo pochi mesi. Quell'evento aveva segnato inesorabilmente il destino di VBS, che tanto puntava su FR per crescere, mentre invece per BGY aveva significato una svolta e l'inizio di una crescita inesorabile.

Il giorno dell'apertura e per i 2 giorni seguenti i voli erano stati riempiti praticamente di passeggeri gratis con voli regalati con vari concorsi su stampa e radio poichè FR era ancora abbastanza "ignota" all'Italiano medio.

Gli aerei basati servivano:

HHN 2x Daily
LBC 1x Daily
CRL 2x Daily
GRO 2x Daily
BVA 2x Daily
LTN 2x Daily
STN 1x Daily

mentre altri 3x Daily erano operati su STN con aereo base STN.

15 voli su 7 destinazioni.

LTN, GRO e BVA erano serviti a metà giornata, a/r in giornata era agevole solo su STN, HHN e CRL.

Citazione:Messaggio inserito da B787

[:269] :D

Quanti aerei c'erano basati? 2 o 3 [?]

Missà che all'inizio RyaAir attaccava pure al finger di BGY http://www.airliners.net/open.file?id=0638317&size=L

La foto è mia quindi posso risponderti con certezza:
Ryanair non ha mai attaccato ai finger i propri aeromobili;
in questo caso occupa solo il parcheggio senza attaccare, sai costa troppo... :D

Citazione:Messaggio inserito da Medo

con l'eccezione di un volo in partenza al mattino ed in arrivo la sera;)

Citazione:Messaggio inserito da airblue

con l'eccezione di un volo in partenza al mattino ed in arrivo la sera;)

No no, non mi sembra abbia mai attaccato ai finger in arrivo o partenza per un volo.
Ho sempre visto che l'aereo arrivava, scaricava mediante scaletta.
Poi, ad aereo vuoto, lo stesso veniva spostato avanti ed attaccato al finger dal quale prendeva corrente e dal quale facevano ingresso solo personale delle pulizie e della manutenzione dalla scaletta laterale di servizio...
Se fai caso nella foto non è attaccato.
Poi non so se eccezionalemnte l'avranno usato qualche volta...

No no, non mi sembra abbia mai attaccato ai finger in arrivo o partenza per un volo.

Non è una eccezzione. E' stato così fino a 2 settimane fa. Io stesso e molti forumisti ci siamo imbarcati da BGY attraverso finger e siamo scesi dal finger.

Solitamente a essere imbarcato dal finger era il volo per HHN del mattino operato da base BGY (nel periodo in cui fu tolto il volo del mattino per HHN al finger era generalmente il BVA).

La sera attraccava al finger l'aeromobile che poi la mattina faceva la rotazione per HHN (o BVA).

Anzi durante l'estate 2007 la domenica mattina che non c'era il volo AZ per FCO ho trovato 2 B738 FR attraccati al finger.

Il motivo del loro utilizzo è cmq molto semplice. Il finger di BGY vale per 2 gates, uno appunto finger e l'altro con delle scale che scendono sul piazzale dove si sale sul bus (o si raggiunge a piedi l'aeromobile parcheggiato nello stand finger, ma non attraccato, come appunto succede durante l'arco della giornata ad altri voli FR). Preciso per chi non è mai stato a BGY che dall'aereostazione all'imbocco del finger chè un corridoio vetrato diviso in due passaggi al cui termine da un lato si imbocca il finger e dall'altro si scende con una scala sul piazzale. Ovviamente al mattino in ondata di picco utilizzare il finger per raggiungere a piedi l'aeromobile significa avere un gate per imbarco remoto via bus a disposizione in meno. Pertanto attraccando l'aeromobile al finger si può sfruttare al massimo le strutture a disposizione. I voli FR inoltre partono tutti praticamente alla stessa ora al mattino, quindi con l'uso del finger utilizzo almeno 2 bus e una scala in meno, il che per Sacbo signifa avere meno personale presente.

Ho sempre visto che l'aereo arrivava, scaricava mediante scaletta.
Poi, ad aereo vuoto, lo stesso veniva spostato avanti ed attaccato al finger dal quale prendeva corrente e dal quale facevano ingresso solo personale delle pulizie e della manutenzione dalla scaletta laterale di servizio...
Se fai caso nella foto non è attaccato.

Ricordo un volo FR dal finger di BGY:un HHN dell'1/12/06 in partenza intorno alle 22.30.

ho preso qualche volta solo il CRL delle 7 del mattino che si arrivava a Charleroi con mezz'ora di anticipo e la si sprecava tutta sul piazzale ad attendere il pullman per Brussel... che era in orario [B)][B)]

Al quinto anno dall'inaugurazione della base operativa di Orio al Serio Ryanair raggiunge quota 12 milioni di passeggeri trasportati sullo scalo. Lo scalo milanese si è rivelato una delle mete più ambite dagli europei ? commenta Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia -, dato che da febbraio del 2002, ovvero dall?inizio delle operazioni, abbiamo trasportato da e per questo aeroporto 12 milioni di passeggeri, offrendo 41 rotte". Per l'occasione la compagnia offre voli a tariffe speciali per Italia ed Europa, acquistabili entro domani, 7 febbraio
Fonte TTg Italia

Questa degli anniversari è una scusa in più per vendere biglietti a prezzi stracciati! Credo che durante l'inverno sia difficile riempirli comunque, gli aerei.
Auguri a BGY che in questi anni, anche con l'aiuto di FR è cresciuta in maniera esponenziale.
[:306]

Con l'HHN o il BVA serale base BGY sono sicuro si essere arrivato più volte al finger.

Di solito alla sera i voli effettuati da altre basi non usano mai il finger perché occupati dai vari AB, SN, Transvia ...

Citazione:Messaggio inserito da I-POTA

Al quinto anno dall'inaugurazione della base operativa di Orio al Serio Ryanair raggiunge quota 12 milioni di passeggeri trasportati sullo scalo. Lo scalo milanese si è rivelato una delle mete più ambite dagli europei ? commenta Alessia Viviani, direttore marketing per l'Italia -, dato che da febbraio del 2002, ovvero dall?inizio delle operazioni, abbiamo trasportato da e per questo aeroporto 12 milioni di passeggeri, offrendo 41 rotte". Per l'occasione la compagnia offre voli a tariffe speciali per Italia ed Europa, acquistabili entro domani, 7 febbraio
Fonte TTg Italia

Per ora non si vede nulla...

Citazione:Messaggio inserito da rickitaly

io anche mi ricordo di essere sceso col finger col primo CIA della mattina

Confermo, anche a me è capitato più volte di imbarcare con il finger sul volo per CIA della mattina (mai per quello della sera o del pomeriggio)

ora, se non ricordo male, mi sembra che una volta con l'aereo attraccato al finger, i passeggeri potevano o entrare davanti con il finger oppure scendere le scale (di cui si parlava prima), fare qualche metro a piedi e salire dalla scala posteriore in aereo.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

ho preso qualche volta solo il CRL delle 7 del mattino che si arrivava a Charleroi con mezz'ora di anticipo e la si sprecava tutta sul piazzale ad attendere il pullman per Brussel... che era in orario [B)][B)]

arriva sempre in anticipo per consentire la pausa croissant (peccato che il cappuccio a charleroi è pessimo) :D:D