Per gli appassionati di orari e percorrenze

charly

Principiante
Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
0
Livorno !, Serie -A-
Negli ultimi tempi ho avuto modo di andare molte volte all'aereoporto di Pisa per recuperare o portare parenti in partenza con voli RA. Sono inoltre tornato ieri sera da Valencia,sempre con RA. Ho notato una cosa:
Tutti i voli da e per Valencia impiegano 20 minuti in meno dell'orario schedulato. In partenza sono partito in orarioe e sono arrivato con 20 minuti di anticipo,e al ritorno sono partito con 10 minuti di ritardo e sono arrivato con 10 minuti di anticipo. Più o meno è così anche su altre tratte RA. Ora ora io mi domando che cosa suonano a fare la sirena tutti trionfanti che sono arrivati in orario,quando per farlo hanno in effetti allungato il tempo di percorrenza. Mi sembra il gicoc dei bussolotti!! C'è qualcuno che può confortare la mia tesi ??
Grazie.

La maggior parte dei viaggiatori non se ne intende nemmeno e quindi prende per buono quello che gli "rintuzza" la Ryan ed immaginano di essere arrivati con 10 min di anticipo, mentre in realtà sono 10 minuti in ritardo. Politiche vincenti della Ryan...

E' marketing. La maggior parte delle persone non riesce a capire se lo schedulato è gonfiato, tirato, stretto, largo e compagnia bella.
Ryanair schedula i voli con tempi di percorrenza larghi in maniera che si arrivi sempre in orario e si percepisca, da parte del passeggero, un'attenzione al servizio offerto specialmente in termini di puntualità.
Altro problema sarebbe avere percorrenze strette e 25min di t.a. negli aeroporti; il reale tempo trascorso negli aeroporti è mediamente più alto di 25min.

Solo per citare percorrenze, che garantiranno almeno 30-35min d'anticipo in arrivo su partenze on time, basta osservare l'ultima rotta lanciata da Pisa.
La PSA-FMM è schedulata in 1h40 ed è una tratta di poco più di 400 Km....fatevi i conti e arriverete in anticipo ;)

Ultima modifica:
E' marketing. La maggior parte delle persone non riesce a capire se lo schedulato è gonfiato, tirato, stretto, largo e compagnia bella.
Ryanair schedula i voli con tempi di percorrenza larghe in maniera che si arrivi sempre in orario e si percepisca, da parte del passeggero, un attenzione al servizio offerto specialmente in termini di puntualità.
Altro problema sarebbe avere percorrenze strette e 25min di t.a. negli aeroporti; il reale tempo trascorso negli aeroporti è mediamente più alto di 25min.

Solo per citare percorrenze, che garantiranno almeno 30-35min d'anticipo in arrivo su partenze on time, basta osservare l'ultima rotta lanciata da Pisa.
La PSA-FMM è schedulata in 1h40 ed è una tratta di poco più di 400 Km....fatevi i conti e arriverete in anticipo ;)
Grazie.
Era in effetti quello che avevo capito.

E' marketing.

Ma nel t.a. i piloti ce la fanno ad andare in bagno nel terminal o pagheranno anche loro? 5 minzioni a volo sono sicure.....:D:D

Allora avevo ragione.
EDIT Amministrazione: si prega di usare un linguaggio consono e non scurrile
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
E' pratica comune di quasi tutte le compagnie aeree quelle di usare tempi di percorrenza, per cosí dire, "confortevoli". In ogni modo, bisogna anche far notare che gli orari riportati nei timetable sono block-times, cioé da gate a gate, per cui devono tener conto anche dei tempi di rullaggio (taxi) che in alcuni aeroporti molto congestionati possono arrivare anche a 60 minuti e piú.