Per gli amanti dei biz: immagini dell'A318 Elite

E' interessante il concetto di 2 soli layout disponibli per rendere competitiva una macchina del genere. Al contrario il 319CJ dispone di una serie di moduli interni, componibili in un ampio ventaglio di combinazioni; quest'ultimo ha un range intercontinentale, mentre il 318E ha verosimilmente limitazioni sull'Atlantico westbound.

Il 318E è un biz sui generis, l'unico aereo in qualche modo concorrente (escluso il 320 Prestige) mi pare il Legacy 600: è un paragone tirato per i capelli, ma le prestazioni e la missione tipica mi sembrano simili. Il Legacy è certamente più competitivo ma è molto più piccolo.

Questa macchina avrà probabilmente costi simili a quelli di un G550, ma un confronto sarebbe insensato. L'idea potrebbe mostrarsi buona per chi cerca un corporate shuttle capiente e lussuoso senza eccedere, ma non so quanti siano tali soggetti.

Attendo il parere di TW843, che magari vorrà comunicarci il prezzo di listino :D

Marco

Ciao Marco,

Il prezzo di listino ufficiale non c'è ancora. Suppongo però che si situerà in un range tra i 45 e i 48 MUSD.
Secondo me come dici tu può essere valido per uno shuttle capiente, tipo grandi aziende tedsche o francesi, però non lo vedo come un CJ a tutti gli effetti.

Ale
PS: un Global Express con interni LH Technik è il mio sogno proibito...[:p]:D[:p]:D

A me sembra un tentativo per risollevare le sorti di un'aereo nato male, perchè il 318 è un aereo molto particolare... è un tentativo di "regional" estrapolato da un'aereo che non è nato per quello scopo. Potrà avere una maggiore capacità cargo rispetto ad un E-190/195 o CRJ-900 che si voglia, ma i costi operativi non sono nemmeno paragonabili.
Tornando a parlare della versione Elite, concordo con Marco quando dice che è un biz sui generis... se in versione corporate shuttle ha contendenti quali Bombardier con le versioni corp. shuttle di tutti i suoi CRJ ed il Legacy... boh, onestamente non gli trovo una collocazione ben precisa, mi pare tanto una cosa un pò buttata lì, mi sbagliero forse.
La parola a qualche esperto che mi dia delle delucidazioni.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

un Global Express con interni LH Technik è il mio sogno proibito...[:p]:D[:p]:D
Non avevo mai immaginato simili perversioni [:261][:261][:261]
Io invece me compiaccio, ero stato quasi lapidato quando ho sostenuto che mi piace più il GeX che GV ...
:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Io invece me compiaccio, ero stato quasi lapidato quando ho sostenuto che mi piace più il GeX che GV ...
:D:D:D

Ma il GeX è meglio del GV, almeno esteticamente ;)

Come reliability invece mi sembrava di aver letto (proprio qui) che il progetto canadese è... un po' problematico da gestire.

DaV