Per gli amanti dei biz: immagini dell'A318 Elite

E' interessante il concetto di 2 soli layout disponibli per rendere competitiva una macchina del genere. Al contrario il 319CJ dispone di una serie di moduli interni, componibili in un ampio ventaglio di combinazioni; quest'ultimo ha un range intercontinentale, mentre il 318E ha verosimilmente limitazioni sull'Atlantico westbound.

Il 318E è un biz sui generis, l'unico aereo in qualche modo concorrente (escluso il 320 Prestige) mi pare il Legacy 600: è un paragone tirato per i capelli, ma le prestazioni e la missione tipica mi sembrano simili. Il Legacy è certamente più competitivo ma è molto più piccolo.

Questa macchina avrà probabilmente costi simili a quelli di un G550, ma un confronto sarebbe insensato. L'idea potrebbe mostrarsi buona per chi cerca un corporate shuttle capiente e lussuoso senza eccedere, ma non so quanti siano tali soggetti.

Attendo il parere di TW843, che magari vorrà comunicarci il prezzo di listino :D

Marco

Ciao Marco,

Il prezzo di listino ufficiale non c'è ancora. Suppongo però che si situerà in un range tra i 45 e i 48 MUSD.
Secondo me come dici tu può essere valido per uno shuttle capiente, tipo grandi aziende tedsche o francesi, però non lo vedo come un CJ a tutti gli effetti.

Ale
PS: un Global Express con interni LH Technik è il mio sogno proibito...[:p]:D[:p]:D

A me sembra un tentativo per risollevare le sorti di un'aereo nato male, perchè il 318 è un aereo molto particolare... è un tentativo di "regional" estrapolato da un'aereo che non è nato per quello scopo. Potrà avere una maggiore capacità cargo rispetto ad un E-190/195 o CRJ-900 che si voglia, ma i costi operativi non sono nemmeno paragonabili.
Tornando a parlare della versione Elite, concordo con Marco quando dice che è un biz sui generis... se in versione corporate shuttle ha contendenti quali Bombardier con le versioni corp. shuttle di tutti i suoi CRJ ed il Legacy... boh, onestamente non gli trovo una collocazione ben precisa, mi pare tanto una cosa un pò buttata lì, mi sbagliero forse.
La parola a qualche esperto che mi dia delle delucidazioni.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

un Global Express con interni LH Technik è il mio sogno proibito...[:p]:D[:p]:D
Non avevo mai immaginato simili perversioni [:261][:261][:261]
Io invece me compiaccio, ero stato quasi lapidato quando ho sostenuto che mi piace più il GeX che GV ...
:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Io invece me compiaccio, ero stato quasi lapidato quando ho sostenuto che mi piace più il GeX che GV ...

[:301][:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Ma il GeX è meglio del GV, almeno esteticamente ;)

Come reliability invece mi sembrava di aver letto (proprio qui) che il progetto canadese è... un po' problematico da gestire.

DaV

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu