Pensionamento AB6 Lufthansa

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Su a.net c'è un thread al riguardo

It seems to be more concrete information inside the company about the proposed retirement of Lufthansa´s AB6 fleet.

Now there are 7 AB6 still operating. The rest are grounded in DRS ( I would say there is another one as back up, but I´m not 100 % sure about it )

1st Phase : July 2009

From July, 4 of them will be grounded. 3 will remain flying.

2 will be used exclusively for intra german routes and one for european routes. ( I guess BCN, and ATH mainly )

2nd Phase : November 2009

1 will be grounded. The remaining 2 will be flying only intra german routes

3rd Phase : December 2009

The last two operating AB6 will leave the fleet.

So, if everything goes as planned, we will see the end of Lufthansa´s AB6 in 8 months
frown Sad

Those birds will be missed !

Rumours are that they will be sold to DHL

Non conosco l'attendibilità della fonte, il rumor è comunque sufficientemente dettagliato e articolato da far presumere sia verosimile. Magari qualcuno ha dei riscontri?

Aggiornamento : sempre da airliners viene riportata stavolta l'accelerazione della dismissione completa di tutti gli AB6, a quanto pare entro 2 mesi circa, decisa recentemente dal board LH. E' stato aperto anche un thread apposito. Ovviamente vale sempre la stessa regola, non è una notizia ufficializzata ma verosimile.

In a board decision on 20 April the Lufthansa board has decided to withdraw all A300-600s from service effective 30 June 2009. Very sad to see this aircraft leave the fleet so soon!

On a side note, si dice anche su un forum tedesco che 2 A-343 (D-AIGR e D-AIFB) stanno per effettuare il D-check prima di essere girati uno alla presidenza tedesca per i voli governativi e l'altro alla Luftwaffe (aeronautica militare tedesca).

Gran bell'aereo l'A300, mi e' sempre piaciuto!

Volerò dunque con uno degli ultimi voli, il 7 e 10 maggio sulla FRA-FCO e vv ... toccherà fare un farewell TR allora!

In ogni caso in Airbus c'è chi crede che in futuro ci sarà ancora spazio per questo segmento di aerei, WB a corto-medio raggio, e personalmente concordo. Nonostante il periodo di crisi attuale, il trend futuro sarà di crescita costante del traffico e su alcune rotte (Europee ad esempio) le frequenze sono già al limite dunque non resterà che aumentare la capacita'. Inoltre nel mercato asiatico l'utilizzo di widebodies per le corte distanze e' da sempre una realtà quindi credo che personaggi quali Singapore, Cathay, Malaysia, ecc. possano essere realmente interessati dallo sviluppo di un nuovo progetto con queste caratteristiche.

On a side note, si dice anche su un forum tedesco che 2 A-343 (D-AIGR e D-AIFB) stanno per effettuare il D-check prima di essere girati uno alla presidenza tedesca per i voli governativi e l'altro alla Luftwaffe (aeronautica militare tedesca).

Se ne conosce il motivo? Ho volato su D-AIFB a Dicembre in ritorno da DFW
Ciao
Matteo

Concordo in pieno.
E' davvero un peccato che esca dalla flotta LH. Una delle poche occasioni rimaste per volare widebody europeo internamente all'Europa (anche i 767 BA per questi servizi non sono ormai moltissimi).
Immagino che su alcune tratte brevi dove veniva impiegato l'AB6 si renderà necessario un aumento di frequenze per compensare la minor capacità degli A32S.

Se ne conosce il motivo?
Probabilmente non servono più.

...

Immagino che su alcune tratte brevi dove veniva impiegato l'AB6 si renderà necessario un aumento di frequenze per compensare la minor capacità degli A32S.

Mah, forse non da subito... credo che se ne liberino in anticipo anche vista la situazione del traffico... diciamo che ne approfittano. Poi pero' torna il discordo che facevo prima (poco più in alto) ovvero che le frequenze nelle rotte in cui opera sono già molte e ben distribuite. Comunque si, a medio termine sarà la soluzione più probabile che adotteranno.

Aggiornamento (2) : tutti i voli con AB6 non sono più segnalati su CRS oltre giugno, a conferma quindi della notizia. L'ultimo volo programmato con questo aeromobile è un FRA-MUC il 1° di luglio. Peccato!

Das Ende des AB6-Einsatzes ist jetzt auch in den CRS abgebildet: Ab dem 1. Juli sind keine Flüge mit A300-600 mehr in den CRS zu finden.
Letzter AB6 auf FRA-MUC ist am 1. Juli geplant.

Volerò dunque con uno degli ultimi voli, il 7 e 10 maggio sulla FRA-FCO e vv ... toccherà fare un farewell TR allora!

In ogni caso in Airbus c'è chi crede che in futuro ci sarà ancora spazio per questo segmento di aerei, WB a corto-medio raggio, e personalmente concordo. Nonostante il periodo di crisi attuale, il trend futuro sarà di crescita costante del traffico e su alcune rotte (Europee ad esempio) le frequenze sono già al limite dunque non resterà che aumentare la capacita'. Inoltre nel mercato asiatico l'utilizzo di widebodies per le corte distanze e' da sempre una realtà quindi credo che personaggi quali Singapore, Cathay, Malaysia, ecc. possano essere realmente interessati dallo sviluppo di un nuovo progetto con queste caratteristiche.

Nooooooooo che sf***!! Ho appena fatto il ck-in online sul volo di domani e hanno sostituito l'AB6 con un 321!!!! L'hanno spostato al volo di metà mattina e nemmeno domenica me lo prendo... :(

Mi dispiace non avrete il mio TR e io non volerò mai più su un A300. So sad. :(

Nel mio ultimo TR (link in firma) ho fatto FRA-MUC sul 300, ci sono un po' di foto, per chi si accontenta (erano solo 29' di volo)!

Aggiornamento (3)
Dal consueto blog (airline route updates) vengono oggi riportati gli ultimi voli programmati dell'AB6 in servizio con LH. A quanto pare sarà un FRA-FCO-FRA (in nightstop) a chiudere la sua carriera.

Lufthansa plans Final A300 service on 01JUL09 from Rome
Lufthansa is retiring its Airbus A300-600R fleet this summer, and as per 08MAY09 availability display, the last flight is set for 01JUL09, from Rome to Frankfurt

The A300-600R is currently scheduled for last few services:
28JUN09 LH3345 IST0550 - 0750FRA
28JUN09 LH4727 LHR1150 - 1420FRA
28JUN09 LH4565 FAO1655 - 2050FRA
29JUN09 LH3383 ATH1830 - 2030FRA
30JUN09 LH983 MUC1905 - 2010FRA
30JUN09 LH027 HAM1940 - 2050FRA
30JUN09 LH4459 BCN1855 - 2105FRA
30JUN09 LH197 TXL2005 - 2115FRA
30JUN09 LH3852 FRA2210 - 2355FCO
01JUL09 LH3853 FCO0655 - 0855FRA

Flights currently operating with A300 (C58M188) is to be replaced by Airbus A321

Da un certo senso questa cosa di Roma mi fa piacere ma dall'altra mi dispiace molto... L'A300 LH a FCO è presenza costante da anni :(