Penetrazione delle compagnie low-cost in Italia


EY460

Principiante
Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,328
73
96
Sydney (NSW), AUS (X)
http://centreforaviation.com/analys...te-italys-short-and-medium-haul-traffic-82908

Interessante articolo da CAPA sulla penetrazione delle compagnie low-cost in Italia. Ne traduco e riassumo i punti principali.


  • Tra i 5 mercati principali europei, l'Italia e' il primo mercato per presenza di LCC per i voli domestici (48%) e il secondo (dopo la Spagna) per quelli internazionali (46%).

LCC capacity share (% of seats) in Europe’s five biggest aviation markets: Jan-2012 to Sep 2012
Country
Domestic
International
Italy
48%
46%
France
14%
25%
Germany
31%
26%
Spain & Canary Islands
46%
56%
United Kingdom
31%
38%
Source: CAPA – Centre for Aviation with data provided by OAG a UBM Aviation business


  • La percentuale di voli domestici effettuati da compangnie LCC e' in continuo aumento dal 2005 a oggi.
View attachment 3022


  • La percentuale di voli internazionali effettuati da compangnie LCC e' in continuo aumento dal 2001 a oggi.

View attachment 3023


  • Minima la presenza di LCC italiane; Air One e' la terza LCC in Italia dopo Ryanair e Easyjet. Blu-Express e' sesta dietro anche Vueling e Wizz Air.

View attachment 3024


  • LCC carrier sono dominanti in 4 dei 10 principali scali italiani: Malpensa, Bergamo, Palermo e Ciampino. Minore la presenza a Linate, Fiumicino e Catania.


  • A Fiumicino easyJet offre il 6.8% dei posti, control il 46.4% di Alitalia.

View attachment 3025


  • A Malpensa easyJet offre il 31.7% dei posti, mentre Air One offre l'8.8% (prima dei tagli).


View attachment 3026


  • A Bergamo Ryanair offre l'86.8% dei posti, mentre Wizz Air offre il 6.8%.
  • A Ciampino Ryanir offre il 95.4% dei posti, mentre il restante 4.6% e' offerto da Will Air.
  • A Palermo le LCC offrono circa il 50% dei posti, con Ryanair al 25% e easyJet al 12% (Alitalia rimane la compagnia principale con il 33% dei posti).


Scusate per la non perfetta impaginazione. Cerchiamo di non rovinare il topic con le solite discussioni pro e contro Ryanair.