Pecci (Blue Panorama) propone una coalizione di vettori italici


ORGOGLIO E PREGIUDIZIO

ovviamente è un romanzo di Jane Austen, ma la mia riflessione ha poco a che vedere con il romanzo in oggetto.

Trovo piuttosto che i due aggettivi disegnino un po' lo stato di animo di alcune risposte che ho visto in questo thread .

Innanzitutto vorrei specificare che sicuramente Pecci non è un simpaticone di prima mano e certamente non si fa amare.

ORGOGLIO.

Qualcuno che scrive nel thread pretende di immaginare che sia giusto che AZ venga salvata da EY perché essendo AZ di interesse nazionale, debba a tutti i costi essere salvata( lo ritengo per certi aspetti anche io).

Il fatto che AZ abbia bruciato, per via di una ovvia malagestione, più di 2 miliardi di € in 5 anni poco importa, l'importante è avere il culo al caldo.

Il fatto che AZ abbia usufruito dei provvedimenti ad hoc, come l'ingessamento dell'antitrust non importa, era un atto dovuto., adesso le cose si metteranno ( speriamo ) bene o quantomeno meglio , importante è averla passata.

A Napoli si dice " Adda passà a nuttata".

Sono stati lasciati a casa qualche centinaio di Piloti ( sfigati ma alcuni oggi se la ridono perché guarda caso sono stati assunti da EY)per favorire le logiche di ex AirOne e delle sue finanze , ma anche qua si è detto e ridetto, poco importa ora.

A nuttata è finalmente passata ( speriamo ) e si intravede l'alba.

Tutto questo è un diritto e riempie di orgoglio.

Il PREGIUDIZIO

Come ho detto Pecci non è sicuramente un siimpaticone ( ammesso che un imprenditore lo debba essere).

Sicuramente non opera con dei gioiellini sia sul lungo che su corto.

Sicuramente non ha dei contratti del lavoro particolarmente onerosi.

Ma comunque non riesce a trovare una formula gestionale che equilibri costi con ricavi e ne esce con le ossa rotte.

L' azienda è in una specie di chapter 11 all'Italiana, alias concordato preventivo, di cui non se ne conoscono le dinamiche.

Soffre però, come Azienda , all'interno di un meccanismo fradicio e marcio che è il trasporto aereo nazionale.

Carente sia dal punto di vista della programmazione governativa , vedi la confusione che tutt'ora esiste nel piano nazionale aeroporti,sia sulla normativa fiscale, vedi regime di imposizione alle aziende registrate all'estero, sia sulle norme che regolano la concorrenza vedi sovvenziona enti occulti da parte degli enti locali mascherati come eventi di marketing.

Ma non importa, BP che vuole , sempre alla napoletana ADDA MURÌ.

Non ha mai avuto sovvenzioni dallo Stato, non mi pare che abbia chiesto cassa integrazione , sarebbe incompatibile con il concordato preventivo , non ha mai avuto leggi o decreti ad hoc per operare in regimi privilegiati,ma non importa.

Chi é questo è che vuole?

Ci fa o ci è?
 
Ultima modifica:
Pecci sta capendo che il tempo per le piccole compagnie italiane sta finendo perché se oltre alle low cost ci metti una AZ guidata da EY i margini si ridurranno sempre di più.
 
La differenza è che AZ, a quanto pare, ci sta riuscendo. Per BV aspettiamo ancora tutti di sapere chi è l'importante partner internazionale.

certo ce la sta facendo...ma non con le sue gambe ma con quelle di tutti gli italiani e con scivoli da tutte le parti e in tutte le direzioni, scivoli che per altri diventano barriere, quindi non tiriamo in ballo certi esempi..
... le regole purtroppo non sono uguali per tutti e i casi Alitalia e Ryanair la dicono lunga....
 
certo ce la sta facendo...ma non con le sue gambe ma con quelle di tutti gli italiani e con scivoli da tutte le parti e in tutte le direzioni, scivoli che per altri diventano barriere, quindi non tiriamo in ballo certi esempi..
... le regole purtroppo non sono uguali per tutti e i casi Alitalia e Ryanair la dicono lunga....
Forse non mi sono spiegato: AZ è, pare, sulla buona strada per trovare un partner internazionale solido, BV ne parla da tempo, ma ancora siamo molto sul vago ...
 
Nessuno gli impedisce di andare a piazzare un po' di aerei a BCN, STN, VCE e NTE, ovvero nelle tane delle compagnie che definisce cannibali.

Ce la fa o no ?

Il mercato è di chi se lo piglia, non di chi si lamenta.

Alitalia ci sta riuscendo? Beh siamo obiettivi, se non ci fosse lo stato o azioni dall'alto Alitalia sarebbe sulla via di Swissair o Sabena, quindi anche AZ sarebbe probabilmente al prato..e anche a te ripropongo una frase gia proposta..
certo ce la sta facendo...ma non con le sue gambe ma con quelle di tutti gli italiani e con scivoli da tutte le parti e in tutte le direzioni, scivoli che per altri diventano barriere, quindi non tiriamo in ballo certi esempi..fare i ricchi col portafogli degli altri puo piacere solo a chi è fortunato da poterselo permettere, in un modo o in un altro..
... le regole purtroppo non sono uguali per tutti e i casi Alitalia e Ryanair la dicono lunga....
 
Forse non mi sono spiegato: AZ è, pare, sulla buona strada per trovare un partner internazionale solido, BV ne parla da tempo, ma ancora siamo molto sul vago ...

No, non ti sei spiegato per niente, perché sostanzialmente non capisci che il ...buon partner non lo ha trovato AZ, che essenzialmente non interessa a nessuno come azienda ,bensì lo ha trovato il Governo Italiano.

Se Pecci avesse altrettanta cura da parte dello Stato magari lo troverebbe anche lui.

La differenza la fa la dimensione dell'azienda, grossa azienda,grossi problemi, grosse soluzioni.

Non puoi mandare a casa a Roma 15.000 persone ( almeno non tutte insieme)
 
Ultima modifica:
Per provare a salvare la pelle le compagnie minori in crisi avrebbero dovuto cercare l'integrazione anni fa in un unico polo nazionale. BV e le altre micro compagnie che appetibilità possono avere con il charter che ha sempre meno spazio e la linea low cost che non è più sostenibile visto l'aumento di concorrenza?

L'unica che può avere appetibilità è IG-I9 ma per il suo padrone che può mettere soldi e buoni rapporti. Secondo me la cura dimagrante che ha programmato nei prossimi anni va in questa direzione perché in tempo di colossi low cost e con perfino una AZ guidata da EY piccole realtà di linea stand alone non hanno un gran futuro.
 
quindi che deve fare secondo voi? fallire in silenzio? gettare la spugna? 15 anni li ha fatti...e non è poco per la media nazionale credo, lo stipendio l ha sempre pagato, non ha mai chiesto un giorno di cassa, aiuti di stato, procedure di esuberi (nonostante la riduzione notevole di flotta avuta) ne contratti di solidarietà ....
Sta cercando uno o più finanziatori...e che male c è? perché ha aerei vecchi deve fallire??? perché a voltefa ritardo deve fallire? non capisco l antipatia....i posti di lavoro son sempre posti di lavoro credo! scusate se esistono anche le altre realtà oltre ad AZ....non vorrebbero disturbare troppo le signorie vostre con le loro problematiche!
 
Nessuno gli impedisce di andare a piazzare un po' di aerei a BCN, STN, VCE e NTE, ovvero nelle tane delle compagnie che definisce cannibali.

Ce la fa o no ?

Il mercato è di chi se lo piglia, non di chi si lamenta.

Il mercato è di chi se lo piglia onestamente. Cosa ben diversa, mio caro "manager" oggi, CT della Nazionale domani, Com.te al prossimo inconveniente aereo ecc. ecc.
 
Credo che si fallisce perché si hanno debiti, e la bp mi sembra che ne abbia molti.....va da se che la flotta e vetusta e i servizi sono scarsi.
 
quindi che deve fare secondo voi? fallire in silenzio? gettare la spugna? 15 anni li ha fatti...e non è poco per la media nazionale credo, lo stipendio l ha sempre pagato, non ha mai chiesto un giorno di cassa, aiuti di stato, procedure di esuberi (nonostante la riduzione notevole di flotta avuta) ne contratti di solidarietà ....

In poche parole un successone.
 
quindi che deve fare secondo voi? fallire in silenzio? gettare la spugna? 15 anni li ha fatti...e non è poco per la media nazionale credo, lo stipendio l ha sempre pagato, non ha mai chiesto un giorno di cassa, aiuti di stato, procedure di esuberi (nonostante la riduzione notevole di flotta avuta) ne contratti di solidarietà ....
Sta cercando uno o più finanziatori...e che male c è? perché ha aerei vecchi deve fallire??? perché a voltefa ritardo deve fallire? non capisco l antipatia....i posti di lavoro son sempre posti di lavoro credo! scusate se esistono anche le altre realtà oltre ad AZ....non vorrebbero disturbare troppo le signorie vostre con le loro problematiche!

Non credo ci sia nessuna antipatia, anzi senza dubbio solidarietà.

E' però tragicamente vero che l'interesse che genera BP agli occhi del governo in questo momento sembra essere molto minore rispetto a quello generato da AZ.

Tragico, si! Ahimè altrettanto reale.
 
No...per me è un pezzo che era fallita, la differenza con bp è nel numero dei dipendenti, credo che questo non sia di poco conto.
 
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
Trovo piuttosto che i due aggettivi disegnino un po' lo stato di animo di alcune risposte che ho visto in questo thread .

Il tuo post ha senso, e molti hanno gia' commentato. Dico anche io che e' triste, ma e' la pura realta': AZ riceve diversa attenzione viste le dimensioni maggiori e l'impatto piu' forte sul sistema paese (diciamo la verita', se BP chiudesse domani pochi se ne accorgerebbero in Italia, a parte i poveri 450 dipendenti. E lo spazio sul mercato sarebbe coperto in pochi giorni da altri vettori).

MODO IRONIA ON
Per chiudere con una nota piu' leggera, il tuo ragionamento ha un errore di fondo: per le due parole specificate, non si tratta di aggettivi, ma di sostantivi. Ergo, tutto il resto della discussione appare insostenibile, essendo priva di fondamento la premessa :D (ovviamente sto scherzando)
MODO IRONIA OFF
 
Il tuo post ha senso, e molti hanno gia' commentato. Dico anche io che e' triste, ma e' la pura realta': AZ riceve diversa attenzione viste le dimensioni maggiori e l'impatto piu' forte sul sistema paese (diciamo la verita', se BP chiudesse domani pochi se ne accorgerebbero in Italia, a parte i poveri 450 dipendenti. E lo spazio sul mercato sarebbe coperto in pochi giorni da altri vettori).

MODO IRONIA ON
Per chiudere con una nota piu' leggera, il tuo ragionamento ha un errore di fondo: per le due parole specificate, non si tratta di aggettivi, ma di sostantivi. Ergo, tutto il resto della discussione appare insostenibile, essendo priva di fondamento la premessa :D (ovviamente sto scherzando)
MODO IRONIA OFF
Sulla trippa siamo d'accordo .
MODO IRONIA ON

http://www.mauriziopistone.it/testi/sintassi/capitolo102.html(0vviamente scherzo anche io)

MMODO IRONIA OFF
 
Stranamente nn parla mai del concordato preventivo. Cosa non di poco conto...


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