Passera: cedere AZ ad AF sarebbe come buttarla via


malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Lunedì 10 Dicembre 2007, 13:39

Alitalia può essere messa a posto, fatta nostra parte - Passera

FIRENZE (Reuters) - Per l'Ad di Intesa Sanpaolo Corrado Passera, Alitalia è un'azienda che può essere salvata e per questo il gruppo bancario ha fatto la sua parte.

Alitalia "è un'azienda italiana che può essere messa a posto, è stata soltanto gestita malissimo per anni. Noi abbiamo fatto la nostra parte, speriamo si possa arrivare in fondo", ha dichiarato Passera parlando a un convegno organizzato dalla fondazione Cesifin.

Intesa Sanpaolo affianca Air One nella gara per la privatizzazione della compagnia italiana.

"Ci indigniamo quando vengono buttati via per incapacità di gestione aziende che potrebbero avere un ruolo importante per il nostro paese", ha continuato il manager.

"Siamo coinvolti in un'ipotesi di ristrutturazione aziendale importante. Alcuni a volte dicono che questa è una vecchia impostazione di italianità; noi cerchiamo di tenere o sviluppare in Italia aziende che qui abbiano i centri decisionali, di sviluppo e di ricerca", ha concluso.


Lunedì 10 Dicembre 2007, 13:57

Passera: cedere Alitalia ad Air France sarebbe come buttarla via

FIRENZE (Reuters) - Cedere Alitalia a Air France sarebbe una scelta rinunciataria, sarebbe come buttarla via.

E' questo il giudizio di Corrado Passera, Ad di Intesa Sanpaolo, al fianco di Air One nella gara per la privatizzazione della compagnia italiana in alternativa a Air France e alla cordata Baldassarre.

"Quello di Air France è un progetto per far diventare Alitalia una filiale di un gruppo concorrente. E' una scelta rinunciataria, è come dire 'l'abbiano gestita male per tanti anni, adesso buttiamola via'", ha detto Passera a margine di un convegno.

"Un progetto imprenditoriale bello e di lungo termine per rilanciare Alitalia c'e'. Speriamo che non si voglia rinunciare a costruire una bella azienda italiana e dopo anni di cattiva gestione la si voglia buttare via", ha detto ancora.

"Siamo convinti che l'offerta che Air One, con il sostegno di quattro banche internazionali, ha presentato sia una proposta per fare di Alitalia e di Air One uno dei grandi operatori europei".
 
Passera (Intesa Sanpaolo): dare Alitalia a Air France è come buttarla via

L'offerta di AirOne è una proposta che punta a fare di Alitalia e di AirOne «un grande operatore europeo con tutte le caratteristiche per avere successo». Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa SanPaolo Corrado Passera. L'altra offerta, quella di Air France Klm, «fa diventare Alitalia la filiale di un gruppo concorrente. È una scelta rinunciataria. È come dire l'abbiamo gestita male per tanti anni adesso buttiamola via».

Intanto in Borsa denaro sul comparto aereo continentale. Fanno eccezione, in una giornata positiva per quasi tutte le compagnie, proprio Alitalia (-1,19% a 0,856 euro a Milano), e Air Berlin (-1,27% a 11,66 euro a Francoforte). Grazie a un rapporto sul settore di Ubs, sono brillanti, invece, le performance di Air France-Klm (+4,33% a 25,8 euro a Parigi), e British Airways (+3,44% a 346 pence a Londra).

Gli analisti svizzeri sono positivi , dopo che negli ultimi tre mesi le compagnie aeree sono state pesantemente penalizzate. Dal -8% fatto segnare da easyJet al -22% da British Airways, di recente i vettori hanno sottoperformato rispetto al mercato e per Ubs le quotazioni attuali già scontano le previsioni più pessimistiche per il 2008 e un prezzo del petrolio intorno ai 90 euro per i prossimi tre anni.

Alla luce di queste considerazioni, i broker sono intervenuti nei giudizi di alcune compagnie, in particolare per Air France-Klm la raccomandazione è stata alzata da 'hold' a 'buy', anche se il prezzo obiettivo è stato ritoccato al ribasso da 40 a 30 euro. Il taglio di target riflette i rischi potenziali legati a una eventuale acquisizione di Alitalia da parte del gruppo francese. Per Ubs l'operazione «è sensata» e, al di là delle criticità che può presentare, gli analisti ritengono che il management di Air France-Klm abbia le capacità per gestire la situazione.

Tra gli altri giudizi, easyJet (+1,87% a 572,5 pence) è stata promossa da 'neutral' a 'buy' con target a 750 pence, così come Ryanair (+0,49% a 4,6325 euro), che tuttavia ha visto il prezzo obiettivo passare da 6 a 5,50 euro. Confermato il 'buy', invece, su British Airways e Lufhtansa (+1,36% a 18,68 euro a Francoforte), su cui Ubs ha cmabiato il prezzo obiettivo rispettivamente da 620 a 500 pence e da 25 a 24 euro. Su Air Berlin è rimasto il giudizio 'neutral' mentre il prezzo obiettivo è passato da 15 a 12,5 euro. Tutto invariato, infine, per Iberia (+0,61% a 3,28 euro a Madrid), con raccomandazione 'neutral' e target a 3,40 euro.

Il Sole 24Ore
 
Logico che ognuno vuole tirare l'acqua al suo mulino!

Io spero in AF, un nome, una garanzia, come lo sarebbe stato ancora meglio con LH, ma visti i rimasti meglio AF!
Spero che facciano la scelta migliore, con chi è in grado di risollevarla veramente, se airOne crede di lasciarla tale e quale adesso, senza troppi tagli senza niente, non fallirà Alitalia da sola domani, ma tra un paio d'anni saranno 2 le coinvolte, con un bel po' di soldi buttati all'aria, sicuro!
 
Il problema é che i sindacati probabilmente preferiranno AP in quanto dà maggiori garanzie su Alitalia Servizi, PARE che AF-KL venderebbe AZ Servizi, invece PARE che AP sia pronta ad integrala in AP Holding (anche se sarebbe da capire come farebbero ad esempio a tenere EAS ed AZ Airport sotto lo stesso ombrello). In ogni caso anche se Alitalia Servizi fosse spezzettata e venduta non é detto che vi sarebbero cadute occupazionali, venderebbero una parte qua, una parte là e via dicendo...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Passera: cedere Alitalia ad Air France sarebbe come buttarla via

Ha ragione.
Peccato che la sua banca si presenti alla gara con un ronzino (AP) e non con un purosangue (AF).
Avesse anche lui un purosangue (LH), la gara non sarebbe già segnata in partenza.
 
l' ipotesi AP e' in realta' il takeover di AP e AZ da parte di Banca Intesa; non credo che Passera e C. lascerebbero la gestione nelle mani di Toto. Se gestita dalla banca attraverso validi manager questa azienda avrebbe chances di fare la sua parte e negoziare alleanze da posizioni autonome. Insomma BCI si penderebbe la briga di gestire cio' che nessuno ha avuto voglia di fare fino adesso; con una gestione senza compromessi sarebbe la soluzione piu' logica secondo me, ed anche la piu' decente.
Siamo talmente disperati da chiedere a gran voce che ci comprino perche' non sappiamo decidere sugli esuberi, su Malpensa, su nulla. Se compra AF chi credete paghera' gli esuberi e il resto... AF ? .. sara' sempre Pantalone...