Passeggeri in calo.


jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
alitalia. passeggeri in calo.

Ad aprile ha trasportato il 26% dei viaggiatori in meno rispetto al 2007
Perdite pesanti anche in termini di ricavi passeggeri-chilometri: ridotti al 27,3%

ROMA - Il prossimo 11 giugno la Commissione Ue aprirà un'inchiesta formale e approfondita sui 300 milioni di euro concessi ad Alitalia, inizialmente sotto forma di prestito-ponte, poi confluiti nel patrimonio netto della società aerea. La notizia, già anticipata nei giorni scorsi, è stata nuovamente ribadita oggi da autorevoli fonti comunitarie, secondo cui Bruxelles giudica "insufficienti" le spiegazioni fornite da Roma, sospettando l'esistenza di un aiuto di Stato illegale. E la notizia che allarma il governo. "E' una ragione che testimonia ancora di più l'urgenza di varare il provvedimento" afferma il ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, confermando la volontà del governo di procedere con la conversione in legge del decreto su Alitalia.L'inchiesta potrebbe durare fino ad un massimo di 18 mesi, durante i quali il nostro Paese dovrà presentare le sue osservazioni e spiegare le proprie ragioni.

Passeggeri in calo. Il traffico dei passeggeri Alitalia è in caduta libera: lo scorso aprile l'aviolinea ha trasportato 1.555.700 persone con una riduzione, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 25,9%. E' quanto si legge nelle statistiche della Aea, l'associazione delle aviolinee europee. Nel primo quadrimestre del 2008 l'Alitalia ha trasportato 6.579.800 passeggeri con una riduzione del 13,4% rispetto al primo quadrimestre del 2007. Ancora più pesanti le perdite in termini di ricavi passeggeri-chilometri (RPK): ad aprile di quest'anno la riduzione del traffico arriva al 27,3% mentre, per il primo quadrimestre, la perdita è del 14,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

La Corte Ue, infine, si pronuncerà il 9 luglio sulla disputa tra Alitalia e Commissione europea iniziata nel 1997 e riguardante 2750 miliardi di lire in aiuti di Stato concessi alla compagnia di bandiera. Sulla questione era intervenuta la Commissione europea che aveva ritenuto che il conferimento del capitale costituisse un aiuto di Stato compatibile con il mercato comune a condizione che le autorità italiane rispettassero alcuni impegni. In una sentenza del dicembre 2000 il tribunale di primo grado aveva dichiarato fondato il ricorso dando ragione di fatto ad Alitalia. Ma nel 2001 la Commissione aveva emanato una decisione in cui chiedeva la riapertura del provvedimento.

La Repubblica 5 giugno 2008
 
Ultima modifica: