Passeggeri a bordo di A321 Alitalia sulla FCO-LIN

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao
qui noto una generale scarsa cultura e informazione! in un forum di appassionati di aviazione mi piacerebbe leggere cose con un minimo di base e informazione VERA!

qualcuno ha portato l'esempio di un md11 cargo partito vuoto!! bene signori sapeyte quanti voli vengono fatti partire vuoti? avete mai sentito di ferry flight? mi è capitato spesso e volentiri di fare voli dove eravamo in 10 cioè: io il comandate e 8 aa/vv. a volte altre compagnie o T/O chiedono una tratta sola, ma pagano anche il rientro, esempi possono essere, inizio rotazioni o fine rotazioni.

qualche mese fa sono tornato dalle maldive completamente vuoto ovvero in ferry.

evidentemente ciò che ha fatto l'md11 in questione potrebbe essere: la ditta x ha chiesto di trasportare da vattelappesca a MXP un carico Y. che dobbiamo fare! bussare di porta in porta e chiedere alla gente se hanno un pacco da spedire a vattelappesca??

laquestione della Zia che riporta che il volo era vuoto e incredula ha chiesto all'equipaggio spiegazioni... la mia prima ipotesi è che il vettore che ha portato a BRU i pax era una macchina più piccola con meno posti, poi è partito un volo AZ con i rimanenti pax. cmq l'a/m doveva posizionarsi a BRU per continuare l'avvicendamento o iniziarlo il giorno seguente!

non credo che un collega possa dire una simile stupidagine.. volo ad hoc solo per i BC!

sarei curioso di vedere un giorno qualcuno di voi che al check-in gli dicono: "signore... siamo spiacenti ma abbiamo cancellato il volo perchè siete solo in 3" .... e giù un nuovo argomento "COMPAGNIA DI BUFFONI CANCELLA VOLO PERCHè IN A BORDO SOLO 3 PAX"

smettetela di riempirvi la bocca con le solite frasi fatte! paga pantalone... devono chiudere... sono quattro buffoni... PARASSITI! e soprattutto non parlate di cose che non sapete!

ciao
e sempre più schifato vado a dormire!

APPLAUSO DA STADIO AD idawe !!!!

Qui vi riempite la bocca, giudicate strategie di marketing, ecc, ecc.... e poi traspare che invece la maggiorparte di voi non conosce nemmeno minimamamente le dinamiche di base del trasporto aereo. Non voglio essere offensivo, ma farvi riflettere : Perchè rispondete senza sapere, perchè vi sedegnate senza prima conoscere a tutto tondo una storia? Non è segno di ignoranza o d' inferiorità non partecipare a tutte le discussioni, o non avers empre qualcosa di circostanziato da dire. Anzi, nella vita guardatevi sempre dai tuttologi!!

Torniamo on-topic :

La storia raccontata non sta assolutamente in piedi, la zia ha sicuramente capito male.

Soprattutto nel cargo e nei charter, non si può giudicare l' andamento del volo basandosi su quanta merce o quanti pax sono presenti a bordo. Se vuoi un trasporto da B verso A ti paghi anche la tratta da A a B con l' aereo vuoto. Ne consegue che un MD-11 in partenza vuoto per l' Asia, possa realizzare un eccellente guadagno. E' prassi quotidiana pagare i ferry flight. Lo stesso si può dire con i LF dei voli charter. Il T/O paga comunque la capacità massima dell' aereo, quindi in questo caso con un liner da 147 posti si guadagna la stessa cifra, sia che a bordo ci siano 3, 15, o 147 pax.

Funzionano in questo modo la quasi totalità dei voli charter e la maggiorparte dei volo cargo. In piccola parte un concetto simile è applicabile anche a certi tipi di voli di linea, soprattutto quelli di lungo raggio con cargo pagante a bordo.

Non è semplice giudicare l' andamento economico di un volo e certamante non sempre è possibile farlo basandosi sui LF.

Concludo ribadendo che AZ è tra le più corrette in assoluto in fatto di assistenza e riprotezioni.

La storia raccontataci non sta assolutamente in piedi, non è credibile e non è verosimile. Il "racconta che ti racconto" ed il passaparola, si sa, storpiano involontariamente la realtà. Non ricordate i tempi della scuola? :D

Ne consegue che un MD-11 in partenza vuoto per l' Asia, possa realizzare un eccellente guadagno.
Potrebbe, ma anche potrebbe essere il contrario.
L' unica cosa che sappiamo per certo sono i conti complessivi e quelli del cargo sono sempre stati in rosso.

Un cargo non fa primavera. Puoi fare applausi da stadio per un goal, ma se ne hai presi cinque non serve a molto.

Potrebbe, ma anche potrebbe essere il contrario.
L' unica cosa che sappiamo per certo sono i conti complessivi e quelli del cargo sono sempre stati in rosso.

Un cargo non fa primavera. Puoi fare applausi da stadio per un goal, ma se ne hai presi cinque non serve a molto.
aggiungerei che se è pur vero che ti fai pagare il volo "vuoto" cargo da chi ti ordina il volo di ritorno per la sua merce, la capacità del commerciale è anche quella di sapere vendere la capacità cargo che qualcuno ti ha pagato vuota per piena.
Potrai non riempire l'aereo, potrai anche svendere il costo al kg, ma realizzerai sempre un guadagno aggiuntivo.
Non so che gli MD11 cargo di AZ facciano linea su Asia, ma trovo quindi strano che si trovino in una situazione simile.
Se avessero anche portato merce a qualche destinazione a metà strada avrebbero realizzato un guadagno.
Solo che la cosa è più fattibile per chi opera regolarmente ed alla grande, perchè ha sempre merce da portare su e giù per il mondo.
Temo - ma non posso affermare con certezza - invece che AZ cargo operi "ai margini" e non sia inserita nei giusti circuiti merci.

sarei curioso di vedere un giorno qualcuno di voi che al check-in gli dicono: "signore... siamo spiacenti ma abbiamo cancellato il volo perchè siete solo in 3" .... e giù un nuovo argomento "COMPAGNIA DI BUFFONI CANCELLA VOLO PERCHè IN A BORDO SOLO 3 PAX"

credimi, condivido TUTTO quello che hai detto. Però 3 anni fa su un Malpensa Tirana una frase come quella qui riportata a me è stata davvero detta... :) e con gli altri 5 passeggeri mi hanno fatto partire il mattino dopo.

La cosa che più mi fa incaxxare è che dopo ben 27 commenti non ci sia ancora nessuno che (magari del settore, uno che con due click lo vede) abbia risposto... non credo proprio che ieri sera siano partiti cento voli AZ FCO-LIN... quanti? tre? quattro? ci vuol tanto a scoprirlo? come al solito uno lancia il sasso e tutti a far caciara e polverone, a dire la loro, a scrivere mille OT (chissenefrega del cargo?????), a sciorinare il solito pappone (vergogna... blablabla.... dovete fallire... blablabla....), ma mai a portare un commento utile. Se la gente di fronte ad una domanda facesse qualcosa di concreto per rispondere si perderebbe molto meno tempo e si risolverebbero molti problemi.
Sì. lo so, siamo su un forum, ma se l'andazzo è questo, se tra la domanda e la risposta devono passare tutti i commenti dei passanti che scrivono ogni cosa che gli passa per la testa.... allora mi si spiega il perchè l'Italia sia così lenta.

SOLO i passeggeri in business?!? Mi sa che qui ci sono gli estremi per una bella denuncia!

eccola!!! la stavo aspettando!! abbiamo anche un'avvocato penalista!

allora ti rifaccio un esempio usando il metodo delle mele che si usa alle elementari!

james84 ascolta:
te hai 200 mele (pax) da trasportare a casa di Giovanni, di queste 200, 20 sono mele merlen. per trasportarle hai una cesta che ne può contenere max 210.
stai aspettando questa cesta che nel frattempo sta portando banane. ad un certo porto ti viene detto che il manico della cesta si è rotto!, guardi in soffitta e trovi un'altra cesta che però ne può portare al max 180! ok? decidi di usarla e dicendo "200-180=20" quindi carichi la cesta con 180 mele. siccome le mele merlen, essendo più pregiate, decidi di lasciarle comode nel frigorifero, ma queste dovranno andare a tutti i costi a casa di Giovanni ed anche la cesta, che ne può contenere 200 mele, deve andare da Giovanni, perchè lui domani dovrà trasportare 200 arancie.

a questo punto decidi anche di chiedere a Francesco di portare per le 180 mele perchè te devi aggiustare la cesta.

morale: james84 ha fatto arrivare 180 mele con una cesta presa in prestito e 20 con la cesta aggiustata che servirà a giovanni il giorno dopo.

credimi, condivido TUTTO quello che hai detto. Però 3 anni fa su un Malpensa Tirana una frase come quella qui riportata a me è stata davvero detta... :) e con gli altri 5 passeggeri mi hanno fatto partire il mattino dopo.

la reazione qual'è stata? tutti ica@@ati o avete detto, "beh effettivamente è assurdo mandare un aereo con soli 5 pax... hanno fatto bene a cancellarla"

aggiungerei che se è pur vero che ti fai pagare il volo "vuoto" cargo da chi ti ordina il volo di ritorno per la sua merce, la capacità del commerciale è anche quella di sapere vendere la capacità cargo che qualcuno ti ha pagato vuota per piena.
Potrai non riempire l'aereo, potrai anche svendere il costo al kg, ma realizzerai sempre un guadagno aggiuntivo.
Non so che gli MD11 cargo di AZ facciano linea su Asia, ma trovo quindi strano che si trovino in una situazione simile.
Se avessero anche portato merce a qualche destinazione a metà strada avrebbero realizzato un guadagno.
Solo che la cosa è più fattibile per chi opera regolarmente ed alla grande, perchè ha sempre merce da portare su e giù per il mondo.
Temo - ma non posso affermare con certezza - invece che AZ cargo operi "ai margini" e non sia inserita nei giusti circuiti merci.

i-givo:
io credo che tu non possa subaffittare la macchina che affitti l'avis!

se ti hanno pagato anche il volo di andata, il tuo margine di guadagno l'hai già avuto.

per la cronoca, ieri sara sono sceso a Roma con un volo ferry! eravamo in 4! la macchina che era a MXP non avendo operato il volo con i pax è stata posizionata a FCO.

morale: james84 ha fatto arrivare 180 mele con una cesta presa in prestito e 20 con la cesta aggiustata che servirà a giovanni il giorno dopo.

Sì, ma la domanda è: le 180 mele sono andate a casa di givanni pure loro, o ci sono andate solo le 20 merlen?
Ovvero, è stato fatto un volo, possibilmente non dopo mezza giornata, anche per i pax dell'economy, o sono rimasti a terra?

E' da qui che nasce tutta la discussione...

l'altra settimana è partito da mxp un cargo md11 az che andava in asia completamente VUOTO

Visto che sei così informato mi dici il numero di volo/data, o magari ci pensi tu a postare i LF così mi eviti la fatica di cut and paste.

Ultima modifica:
La cosa che più mi fa incaxxare è che dopo ben 27 commenti non ci sia ancora nessuno che (magari del settore, uno che con due click lo vede) abbia risposto... non credo proprio che ieri sera siano partiti cento voli AZ FCO-LIN... quanti? tre? quattro? ci vuol tanto a scoprirlo? come al solito uno lancia il sasso e tutti a far caciara e polverone, a dire la loro, a scrivere mille OT (chissenefrega del cargo?????), a sciorinare il solito pappone (vergogna... blablabla.... dovete fallire... blablabla....), ma mai a portare un commento utile. Se la gente di fronte ad una domanda facesse qualcosa di concreto per rispondere si perderebbe molto meno tempo e si risolverebbero molti problemi.
Sì. lo so, siamo su un forum, ma se l'andazzo è questo, se tra la domanda e la risposta devono passare tutti i commenti dei passanti che scrivono ogni cosa che gli passa per la testa.... allora mi si spiega il perchè l'Italia sia così lenta.

Mah... vedi... è stato chiesto il numero del volo ma non sono arrivate risposte e, come sai, dopo 24 ore molti dati vengono persi dal sistema (o meglio, non sono più disponibili).
Altra cosa: anche se porti motivazioni valide, qui dentro non vengono accolte: è molto più semplice e immediato accusare sempre e comunque AZ, perciò la maggior parte di noi addetti ai lavori ha smesso di rispondere e dare il suo apporto al forum.
Giusto pour-parler: non mi scandalizzo che vi fossero 10 persone sul volo, visto ciò che sta succedendo in questi giorni. Niente di più improbabile che si sia riusciti a mettere in piedi un volo pax anziché ferry all'ultimo momento e siano stati fatti partire i passeggeri disponibili lì nei dintorni. Purtroppo l'operativo è anche questo.

i-givo:
io credo che tu non possa subaffittare la macchina che affitti l'avis!

se ti hanno pagato anche il volo di andata, il tuo margine di guadagno l'hai già avuto.

per la cronoca, ieri sara sono sceso a Roma con un volo ferry! eravamo in 4! la macchina che era a MXP non avendo operato il volo con i pax è stata posizionata a FCO.

.....e mi permetto di aggiungere, che ci sono dei voli "sensibili" che partono cono solo 8.000Kgs ma non possono, su richiesta del cliente, caricare altra merce per motivi di sicurezza, ad esempio i voli del Poligrafico di Stato, Ministero degli Interni, Banca di Francia, ecc....

Mah... vedi... è stato chiesto il numero del volo ma non sono arrivate risposte e, come sai, dopo 24 ore molti dati vengono persi dal sistema (o meglio, non sono più disponibili).
Altra cosa: anche se porti motivazioni valide, qui dentro non vengono accolte: è molto più semplice e immediato accusare sempre e comunque AZ, perciò la maggior parte di noi addetti ai lavori ha smesso di rispondere e dare il suo apporto al forum.
Giusto pour-parler: non mi scandalizzo che vi fossero 10 persone sul volo, visto ciò che sta succedendo in questi giorni. Niente di più improbabile che si sia riusciti a mettere in piedi un volo pax anziché ferry all'ultimo momento e siano stati fatti partire i passeggeri disponibili lì nei dintorni. Purtroppo l'operativo è anche questo.

Straquoto, se vedete i miei post è da ieri che chiedo numero volo, per far permettere a qualche infiltrato di indagare!!!

perciò la maggior parte di noi addetti ai lavori ha smesso di rispondere e dare il suo apporto al forum.

Beh...da non addetto ai lavori continuo a trovare la cosa abbastanza assurda. Premesso che il discorso del cargo non c'entra nulla, nel senso che se il cliente paga per far volare un aereo vuoto son cavoli suoi.

Non mi riferisco tanto all'argomento di questo 3rd, perchè fin'ora abbiamo solo la testimonianza di un passeggero, quanto ad alcune cose dette proprio dagli addetti ai lavori.

Un esempio? La tua frase: Niente di più improbabile che si sia riusciti a mettere in piedi un volo pax anziché ferry all'ultimo momento e siano stati fatti partire i passeggeri disponibili lì nei dintorni. Purtroppo l'operativo è anche questo.

Passeggeri lì nei dintorni?? Ma era un apt o la piazza del mercato?
L'operativo è anche questo?? In una azienda pubblica forse, perchè nelle aziende private dove ho lavorato io non sposti neppure l'auto del fattorino se la cosa non produce profitti.

Beh...da non addetto ai lavori continuo a trovare la cosa abbastanza assurda. Premesso che il discorso del cargo non c'entra nulla, nel senso che se il cliente paga per far volare un aereo vuoto son cavoli suoi.

Non mi riferisco tanto all'argomento di questo 3rd, perchè fin'ora abbiamo solo la testimonianza di un passeggero, quanto ad alcune cose dette proprio dagli addetti ai lavori.

Un esempio? La tua frase: Niente di più improbabile che si sia riusciti a mettere in piedi un volo pax anziché ferry all'ultimo momento e siano stati fatti partire i passeggeri disponibili lì nei dintorni. Purtroppo l'operativo è anche questo.

L'operativo è anche questo?? In una azienda pubblica forse, perchè nelle aziende private dove ho lavorato io non sposti neppure l'auto del fattorino se la cosa non produce profitti.

ragazzi!!!!! RIPOSIZIONAMENTO DELLE MACCHINE PER ROTAZIONI SUCCESSIVE!!!!

Scusami ma forse tu non hai la più pallida idea di cosa stia succendendo negli aeroporti in questi giorni.
Ho autorizzazioni all'imbarco di 10 (DIECI!) minuti, senza aver accettato neanche un passeggero: se io non accetto e non imbarco i pax in quei 10 minuti l'equipaggio che con tanta fatica siamo riusciti a mettere insieme va fuori ore (magari solo un a/v) e il volo è cancellato. In questi casi, sì... fai... come al mercato... chi c'è c'è. Si chiama sopravvivenza e se permetti, io preferisco far partire un volo con 10 persone, piuttosto che lasciarne a terra altre 10. In questi giorni ho autorizzato l'inautorizzabile, pur di sistemare la gente in qualche modo. Si chiama "limitare i danni".

Scusami ma forse tu non hai la più pallida idea di cosa stia succendendo negli aeroporti in questi giorni.
Ho autorizzazioni all'imbarco di 10 (DIECI!) minuti, senza aver accettato neanche un passeggero: se io non accetto e non imbarco i pax in quei 10 minuti l'equipaggio che con tanta fatica siamo riusciti a mettere insieme va fuori ore (magari solo un a/v) e il volo è cancellato. In questi casi, sì... fai... come al mercato... chi c'è c'è. Si chiama sopravvivenza e se permetti, io preferisco far partire un volo con 10 persone, piuttosto che lasciarne a terra altre 10. In questi giorni ho autorizzato l'inautorizzabile, pur di sistemare la gente in qualche modo. Si chiama "limitare i danni".
Sì, ma non prendertela con chi critica questo stato di cose. Tu starai facendo il possibile per limitare i danni, lo capisco, ma non si può continuare ad accettare questa situazione di anarchia assoluta, che tra l'altro, mi par di capire, rende difficilissimo anche il tuo lavoro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.