Parte l'8 maggio il MiMa di Eurofly


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Gli si potrà dire che è un falso volo privato.

Perchè falso?
Viene venduto il biglietto al pubblico?
No!
Devi essere socio del club per poter volare?
Si!

Visti i prezzi è tipo NatJet...
 
Volo privato vuol dire che:
- il proprietario dell'aereo è a bordo ...

Il 319 è di GJ, quindi non può essere privato del Club nè tantomeno venduto in Agenzia, come vanno dicendo ora ...
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Gli si potrà dire che è un falso volo privato.

Perchè falso?
Viene venduto il biglietto al pubblico?
No!
Devi essere socio del club per poter volare?
Si!

Visti i prezzi è tipo NatJet...

Il problema è proprio lì: loro vorrebbero vendere i biglietti attraverso i normali canali, vedasi agenzie. Per ora hanno aggirato tutto alla perfezione, ma ci si metterà poco a dargli le bastonate sulle gambe...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Volo privato vuol dire che:
- il proprietario dell'aereo è a bordo ...

Il 319 è di GJ, quindi non può essere privato del Club nè tantomeno venduto in Agenzia, come vanno dicendo ora ...

Non so dove tu abbia preso questa definizione di volo privato.
Spiegami allora come mai tutti gli aerei biz siano intestati a società estere..chiedono la camera di commercio al check-in?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
...
Non so dove tu abbia preso questa definizione di volo privato.
Spiegami allora come mai tutti gli aerei biz siano intestati a società estere..chiedono la camera di commercio al check-in?
Mica tutti i biz-jet volano come privati, molti sono voli definiti come commerciali, non a caso NETJET ha un codice di volo, se così non fosse volerebbe sempre con la matricola ...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma ci fai o ci sei?

Non capisco perchè mi debba insultare.
Il fatto che l'aeromobile sia di GJ non vuol dire niente.
Se chiedi ad AP di affittarti un aereo per portarti in vacanza credi che non lo facciano?
Quel volo diventerebbe privato.
Come si legge si parla di volo OPERATO da GJ, per CONTO di MiMa.
sul loro sito, infatti, non c'è scritto niente.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Mica tutti i biz-jet volano come privati, molti sono voli definiti come commerciali, non a caso NETJET ha un codice di volo, se così non fosse volerebbe sempre con la matricola ...

Non è vero!
E' l'operatore, privato o pubblico che sia a decidere il nome del volo.
Si possono dare le marche come il nominativo radio.
In USA addirittura si premette il tipo di aereo per il VFR per rendersi riconoscibili.
Es. N-35JK diventa in fonia Cessna o PiperJK.
 
Mi riferivo a come viene identificato quando si predispone il piano di volo, non c'entra il nominativo radio, quello è una conseguenza ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Mi riferivo a come viene identificato quando si predispone il piano di volo, non c'entra il nominativo radio, quello è una conseguenza ...

Appunto, una conseguenza.
Ma non capisco la relazione tra nominativo e volo commerciale.
Un volo privato può avere un nominativo che non siano le marche.
 
Stiamo tutti "girando" intorno a dei problemi inesistenti.

Chiunque operi un aereo in Italia DEVE possedere un COA (Certificato di Operatore Aereo) rilasciato secondo le normative EASA (ex JAR).
Questo COA consente all'intestatario di utilizzare gli aerei secondo quanto specificato nel certificato stesso.
Una delle specificazioni del COA è TPP cioè Trasporto Pubblico Passeggeri.
La specificazione TPP è valida sia per i voli di linea che per i voli privati e quindi se GJ intende operare uno dei suoi aerei per voli privati non disponibili al pubblico ma solo ai soci di un loro club, questo può essere fatto nella più piena legalità, anche se il volo è LIN-JFK.

Sono pienamente d'accordo con quanti dicono che questo non è altro che un "raggiro" alle normative che vietano tali voli da LIN, ma purtroppo l'attuale regolamentazione consente l'effettuazione di questi voli e credo che l'ENAC abbia ben poche possibilità di vietare questi voli.

Danilo
 
Non esiste il "loro" club, GJ e Club Mima sono de entità ben separate, se non lo fossero sarebbe tutto legale ma per GJ sarebbero dolori di pancia ...
 
Citazione:Messaggio inserito da admin

Stiamo tutti "girando" intorno a dei problemi inesistenti.

Chiunque operi un aereo in Italia DEVE possedere un COA (Certificato di Operatore Aereo) rilasciato secondo le normative EASA (ex JAR).
Questo COA consente all'intestatario di utilizzare gli aerei secondo quanto specificato nel certificato stesso.
Una delle specificazioni del COA è TPP cioè Trasporto Pubblico Passeggeri.
La specificazione TPP è valida sia per i voli di linea che per i voli privati e quindi se GJ intende operare uno dei suoi aerei per voli privati non disponibili al pubblico ma solo ai soci di un loro club, questo può essere fatto nella più piena legalità, anche se il volo è LIN-JFK.

Sono pienamente d'accordo con quanti dicono che questo non è altro che un "raggiro" alle normative che vietano tali voli da LIN, ma purtroppo l'attuale regolamentazione consente l'effettuazione di questi voli e credo che l'ENAC abbia ben poche possibilità di vietare questi voli.

Danilo

Ti ringrazio per aver sintetizzato il post.
Non sono però convinto, perdonami, che il COA sia obbligatorio anche per chi non fa TPP.
Non è un problema di 19 o più posti, ma di TPP.
In questa fattispecie GJ sta solo operando dei voli che potrebbe operare chiunque.
Ol club miMa sta affittando a scopo personale un aereo da loro, ma potrebbe anche affitatrlo da Az o da UA...o no?
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non esiste il "loro" club, GJ e Club Mima sono de entità ben separate, se non lo fossero sarebbe tutto legale ma per GJ sarebbero dolori di pancia ...

Lo so che sono due entità separate, proprio per questo è legale!
Non è GJ che vende i voli...
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ti ringrazio per aver sintetizzato il post.
Non sono però convinto, perdonami, che il COA sia obbligatorio anche per chi non fa TPP.
Non è un problema di 19 o più posti, ma di TPP.
In questa fattispecie GJ sta solo operando dei voli che potrebbe operare chiunque.
Ol club miMa sta affittando a scopo personale un aereo da loro, ma potrebbe anche affitatrlo da Az o da UA...o no?
Ti confermo che per avere anche un solo passeggero a bordo è obbligatorio avere il COA con l'autorizzazione al TPP.

Se non fai TPP non puoi portare passeggeri a bordo.

Il "cosidetto" Club MiMa può prendere in affitto un aereo da chiunque (GJ, AZ, UA, Gabibbo Airlines) purchè il proprietario sia in possesso di COA con l'autorizzazione al TPP. Il volo in questo caso si configura come volo privato e come tale non è soggetto alle restrizioni valide per i servizi di linea e quindi tranquillamente operabile sulla LIN-JFK.

Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da admin
Ti confermo che per avere anche un solo passeggero a bordo è obbligatorio avere il COA con l'autorizzazione al TPP.

Se non fai TPP non puoi portare passeggeri a bordo.

Il "cosidetto" Club MiMa può prendere in affitto un aereo da chiunque (GJ, AZ, UA, Gabibbo Airlines) purchè il proprietario sia in possesso di COA con l'autorizzazione al TPP. Il volo in questo caso si configura come volo privato e come tale non è soggetto alle restrizioni valide per i servizi di linea e quindi tranquillamente operabile sulla LIN-JFK.

Danilo
Grazie per aver risolto il dubbio.