Gli si potrà dire che è un falso volo privato.Citazione:Messaggio inserito da pilota75
il MiMa partirà e nessuno potrà dirgli niente.
Gli si potrà dire che è un falso volo privato.Citazione:Messaggio inserito da pilota75
il MiMa partirà e nessuno potrà dirgli niente.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Gli si potrà dire che è un falso volo privato.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Gli si potrà dire che è un falso volo privato.
Perchè falso?
Viene venduto il biglietto al pubblico?
No!
Devi essere socio del club per poter volare?
Si!
Visti i prezzi è tipo NatJet...
Ma ci fai o ci sei?Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Perchè falso?
Viene venduto il biglietto al pubblico?
No!
Devi essere socio del club per poter volare?
Si!
Visti i prezzi è tipo NatJet...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Volo privato vuol dire che:
- il proprietario dell'aereo è a bordo ...
Il 319 è di GJ, quindi non può essere privato del Club nè tantomeno venduto in Agenzia, come vanno dicendo ora ...
Mica tutti i biz-jet volano come privati, molti sono voli definiti come commerciali, non a caso NETJET ha un codice di volo, se così non fosse volerebbe sempre con la matricola ...Citazione:Messaggio inserito da pilota75
...
Non so dove tu abbia preso questa definizione di volo privato.
Spiegami allora come mai tutti gli aerei biz siano intestati a società estere..chiedono la camera di commercio al check-in?
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Ma ci fai o ci sei?
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Mica tutti i biz-jet volano come privati, molti sono voli definiti come commerciali, non a caso NETJET ha un codice di volo, se così non fosse volerebbe sempre con la matricola ...
A cosa ti riferivi, allora, per codice volo, matricola...non capisco.Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Io non parlavo nominativo radio ...
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Mi riferivo a come viene identificato quando si predispone il piano di volo, non c'entra il nominativo radio, quello è una conseguenza ...
Citazione:Messaggio inserito da admin
Stiamo tutti "girando" intorno a dei problemi inesistenti.
Chiunque operi un aereo in Italia DEVE possedere un COA (Certificato di Operatore Aereo) rilasciato secondo le normative EASA (ex JAR).
Questo COA consente all'intestatario di utilizzare gli aerei secondo quanto specificato nel certificato stesso.
Una delle specificazioni del COA è TPP cioè Trasporto Pubblico Passeggeri.
La specificazione TPP è valida sia per i voli di linea che per i voli privati e quindi se GJ intende operare uno dei suoi aerei per voli privati non disponibili al pubblico ma solo ai soci di un loro club, questo può essere fatto nella più piena legalità, anche se il volo è LIN-JFK.
Sono pienamente d'accordo con quanti dicono che questo non è altro che un "raggiro" alle normative che vietano tali voli da LIN, ma purtroppo l'attuale regolamentazione consente l'effettuazione di questi voli e credo che l'ENAC abbia ben poche possibilità di vietare questi voli.
Danilo
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Non esiste il "loro" club, GJ e Club Mima sono de entità ben separate, se non lo fossero sarebbe tutto legale ma per GJ sarebbero dolori di pancia ...
Ti confermo che per avere anche un solo passeggero a bordo è obbligatorio avere il COA con l'autorizzazione al TPP.Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Ti ringrazio per aver sintetizzato il post.
Non sono però convinto, perdonami, che il COA sia obbligatorio anche per chi non fa TPP.
Non è un problema di 19 o più posti, ma di TPP.
In questa fattispecie GJ sta solo operando dei voli che potrebbe operare chiunque.
Ol club miMa sta affittando a scopo personale un aereo da loro, ma potrebbe anche affitatrlo da Az o da UA...o no?
Grazie per aver risolto il dubbio.Citazione:Messaggio inserito da admin
Ti confermo che per avere anche un solo passeggero a bordo è obbligatorio avere il COA con l'autorizzazione al TPP.
Se non fai TPP non puoi portare passeggeri a bordo.
Il "cosidetto" Club MiMa può prendere in affitto un aereo da chiunque (GJ, AZ, UA, Gabibbo Airlines) purchè il proprietario sia in possesso di COA con l'autorizzazione al TPP. Il volo in questo caso si configura come volo privato e come tale non è soggetto alle restrizioni valide per i servizi di linea e quindi tranquillamente operabile sulla LIN-JFK.
Danilo