Parma: "presto collegamenti per Francoforte, Monaco e Vienna"


L'emilia più o meno è come la Puglia a distensione ma di apt... In Puglia 4 apt, in Emilia 2 (compresa Parma)....
Onore a Parma, ma ripassa la Geografia :-)
L'Emilia è lunga quasi 200 km, la Puglia quasi 400 km.
L'Emilia è al centro dell'Italia produttiva, al centro dei più importanti snodi di comunicazione ferroviari e stradali d'Italia, ha molti aeroporti importanti a 2 ore di tempo. Ora che parte davvero il low a Bologna, in poco più di un'ora siete al bancone.

La Puglia è lontana da tutto, collegata non bene a causa delle distanze, tutti gli altri aeroporti principali del sud lontani.
Anche perchè i 2 apt secondari stentano molto e non so quanta fortuna avranno...

E' come paragonare il Balsamico con l'Olio d'oliva.

Questo discorso vale per tutti gli aeroporti....
Appunto. Lo stesso bacino di Parma a sua volta può trovare più comodi altri aeroporti.
 
Ultima modifica:
Nei punti tra loro più distanti le lunghezze sono:

Emilia-Romagna 299km
Puglia 361km

Ciao
 
Sì ma lui parlava di Emilia, che finisce a Imola, è l'Emilia-Romagna finisce a Cattolica
L'emilia più o meno è come la Puglia a distensione ma di apt... In Puglia 4 apt, in Emilia 2 (compresa Parma)....
anche perchè parlava di 2 soli apt.
Comunque alla fine la Puglia nella pratica ha 2 soli veri apt.
 
con il nuovo ad l'aeroporto di parma farà sicuramente grandi passi. un grande augurio ad antonio romoli (ex ad firenze)
 
Appunto! Mica perché c'è Bologna (90 km) o Forlì (170 km, come MXP) o Rimini (210 km) si può addurre la motivazione che 4 aeroporti in E-R siano troppi...i bacini sono in buona parte differenti.
Sì ma se, dati alla mano, mi spiegate quale bacino di utenza reale Parma possa avere, ragioniamo su qualcosa di concreto.
Gli apt di Forlì e Rimini non credo che interferiscano molto con Parma. Ma Modena e Reggio possono servirsi tranquillamente del Marconi, sia come biz che in pochi mesi come low-fare; Mantova e Cremona, oltre al fatto che non sono province popolose, si appoggiano rispettivamente già a Verona e Bergamo/Brescia.
Rimane Piacenza e parte del reggiano, oltre a Parma.

Poi io spero che l'aeroporto abbia successo e continui a lavorare, anche perchè è uno dei rari casi in cui i cittadini non pagano, ma tutto questo ottimismo sul bacino d'utenza mi lascia perplesso.
 
Poi io spero che l'aeroporto abbia successo e continui a lavorare, anche perchè è uno dei rari casi in cui i cittadini non pagano, ma tutto questo ottimismo sul bacino d'utenza mi lascia perplesso.

non pagano ??
perchè tu pensi che vigili del fuoco , finanzieri , carbinieri , controllori , strade parcheggi e così via vengano sovvenzionati dal sig paul_pr ?
negativo !

come sempre in Italia vige la legge delirante del campanile e dell'intrallazzo .In questi termini a Parma si che sono stati bravi .
Le , a tratti comiche , giustificazioni dell' amico parmigiano sono frutto di questa distorta mentalità secondo la quale tutto va giustificato a favore della proprio gonfalone .

ma che tornassero nel medioevo
 
no non lo penso.
ovviamente non penso che i servizi pubblici a Parma siano pagati dai privati, ma già il fatto che la comunità non sborsi decine di milioni di euro per investire in un apt e per farci arrivare low-cost, è un grosso risparmio.

Sicuramente maggiore dei servizi pubblici che in tale apt vi operano.
 
io invece penso che i voli da parma per monaco , usato come hub di lh, possano funzionare e bene anche: la zona è un distretto industriale di primaria importanza...

Boh...a me sembra l'ennesima prova di ridicolo campanilismo, Bologna a 30 min, Milano a 1 ora...e questi vogliono l'aeroportone...mah...
 
Un volo EN è sempre meglio di un Low Cost, ma se veramente si impiega 1 ora per arrivare a bologna meglio andare lì. Infatti, se Parma è piena di industrie, una buona percentuale dei suoi viaggiatori sarà intercontinentale, e per un volo di 10-12 ore 1 ora di macchina in più fino a blq e da lì prendere il feeder per MUC non sono nulla. Però se uno ad esempio deve andare a Roma, ecco che conviene addirittura la macchina piuttosto che fare Parma-BLQ-FCO.
In sostanza, se volete dei voli, che siano voli nazionali!
 
Un PMF-MUC sarebbe un collegamento veramente utile : il bacino business di quella zona è molto interessante.
 
Un volo EN è sempre meglio di un Low Cost, ma se veramente si impiega 1 ora per arrivare a bologna meglio andare lì. Infatti, se Parma è piena di industrie, una buona percentuale dei suoi viaggiatori sarà intercontinentale, e per un volo di 10-12 ore 1 ora di macchina in più fino a blq e da lì prendere il feeder per MUC non sono nulla. Però se uno ad esempio deve andare a Roma, ecco che conviene addirittura la macchina piuttosto che fare Parma-BLQ-FCO.
In sostanza, se volete dei voli, che siano voli nazionali!
Un vantaggio logistico dato dall'aeroport di Parma, in quei casi, è che lasceresti l'auto a casa, ad es. e la zona autostradale di BO non è delle più affidabili in tema di traffico.
Quando ero in viaggio dalle parti di Modena preferivo usare VRN rispetto a BLQ, ad es.
 
Un feeder per Monaco e/o Francoforte penso possa avere successo: sono tanti quelli che da Parma e zone limitrofe (parte del mantovano, cremonese, piacentino, ecc) partono per destinazioni intercontinentali (io la prossima settimana farò BLQ-MUC-PEK, ma fatto spesso anche VRN-MUC). Attualmente PMF è sottodimensionato anche per il traffico attuale, con scarsità di parcheggi e scarsi spazi nelle zone interne all'aerostazione, di cui si è sentita l'esigenza soprattutto dopo il successo dei voli Windjet, che sono i principali artefici del raddoppio (e oltre) dei pax di quest'anno.
Da quello che si è saputo, la nuova società che ha acquisito la maggioranza della Sogeap (società di gestione di PMF) investirebbe prima di tutto sul potenziamento di queste strutture, adeguandole al nuovo traffico.
Da notare che se verrà costruita, come sembra, l'autostrada Parma-Nogarole Rocca (opera che doveva essere realizzata già vent'anni fa) si potrà raggiungere VRN in 40 minuti...(circa 90 km da Parma, il più vicino dopo VBS come pura distanza chilometrica). Pur essendo VRN vicino, attualmente sono più comodamente raggiungibili BLQ e LIN, che sono sempre stati i due aeroporti di riferimento per questa zona.

Si è parlato anche di allungamento della pista per poter offrire voli charter con capienza superiore ai 200 posti...classe B767...a me sembra davvero poco probabile, cmq staremo a vedere! Finora gli aerei più grandi che ho visto a PMF sono stati 757, A321 e 737-800.
 
Il problema dell'aviazione italiana non e' Parma ne' mai sara' la presenza di aeroporti regionali che anzi dovrebbe essere vista come ricchezza per il paese (in stati civili).
Il problema e' la politica che mischiata all'ottusita' ed al provincialismo imprenditoriale italiani non riescono a far decollare il settore secondo sane e chiare regole di mercato.
In ogni paese aeronauticamente che si rispetti convivono in simbiosi grossi hub e piccoli scali regionali, basti dare un'occhiata allo stato della California oppure alla Germania per fare 2 esempi in continenti diversi.
Io preferisco un bell'aeroporto regionale che produce ricchezza, indotto ed offre un buon servizio a cittadini, imprenditori e turisti che una cattedrale (pure brutta) nel deserto che vive a suon di decreti offrendo un servizio pietoso e scomodo un po' a tutti.
 
Un feeder per Monaco e/o Francoforte penso possa avere successo: sono tanti quelli che da Parma e zone limitrofe (parte del mantovano, cremonese, piacentino, ecc) partono per destinazioni intercontinentali (io la prossima settimana farò BLQ-MUC-PEK, ma fatto spesso anche VRN-MUC). Attualmente PMF è sottodimensionato anche per il traffico attuale, con scarsità di parcheggi e scarsi spazi nelle zone interne all'aerostazione, di cui si è sentita l'esigenza soprattutto dopo il successo dei voli Windjet, che sono i principali artefici del raddoppio (e oltre) dei pax di quest'anno.
Da quello che si è saputo, la nuova società che ha acquisito la maggioranza della Sogeap (società di gestione di PMF) investirebbe prima di tutto sul potenziamento di queste strutture, adeguandole al nuovo traffico.
Da notare che se verrà costruita, come sembra, l'autostrada Parma-Nogarole Rocca (opera che doveva essere realizzata già vent'anni fa) si potrà raggiungere VRN in 40 minuti...(circa 90 km da Parma, il più vicino dopo VBS come pura distanza chilometrica). Pur essendo VRN vicino, attualmente sono più comodamente raggiungibili BLQ e LIN, che sono sempre stati i due aeroporti di riferimento per questa zona.

Si è parlato anche di allungamento della pista per poter offrire voli charter con capienza superiore ai 200 posti...classe B767...a me sembra davvero poco probabile, cmq staremo a vedere! Finora gli aerei più grandi che ho visto a PMF sono stati 757, A321 e 737-800.

Ma se costruiscono veramente questa bretella autostradale tra parma e Nogarole Rocca, che senso avrà quindi PMF sull'internazionale già servito da VRN verso hub di un certo peso come MUC?