Ma c'è qualcuno che veramente fa LCY-AMS-LHR-JFK per risparmiare ? A me pare una follia, anche in tempi di crisi: capisco fare uno scalo anzichè il diretto se il risparmio è rilevante, ma a tutto c'è un limite ...
Ma c'è qualcuno che veramente fa LCY-AMS-LHR-JFK per risparmiare ? A me pare una follia, anche in tempi di crisi: capisco fare uno scalo anzichè il diretto se il risparmio è rilevante, ma a tutto c'è un limite ...
Ma c'è qualcuno che veramente fa LCY-AMS-LHR-JFK per risparmiare ? A me pare una follia, anche in tempi di crisi: capisco fare uno scalo anzichè il diretto se il risparmio è rilevante, ma a tutto c'è un limite ...
Ma c'è qualcuno che veramente fa LCY-AMS-LHR-JFK per risparmiare ? A me pare una follia, anche in tempi di crisi: capisco fare uno scalo anzichè il diretto se il risparmio è rilevante, ma a tutto c'è un limite ...
Grazie per le testimonianze. Il risparmio (notevole !) è comunque più che altro sulle tariffe di BA, quindi in buona parte indipendente dalle tasse aeroportuali. Pertanto, riassumendo, un aumento di tali tasse non determinerebbe di per sè la "fuga" dai voli diretti da LHR, che invece deriva principalmente dalle tariffe aeree applicate da BA a questi voli (anche se ovviamente non aiuterebbe ad attirare passeggeri a LHR).
Cameron pero' deve anche fare attenzione a non perdere ulteriori consensi con le business lobbies come CBI, LCCI, BCC e FSB, che si sono alquanto rotte gli zebedei ed oggi non possono essere state piu' chiare al riguardo.Cameron ha promesso una decisione per dicembre, e sono convinto che la decisione o sara' una minchiata - tipo nuova pista a LGW - o sara' un rinnovo del divieto di costruire piste. La lobby Tory di Londra ovest e' troppo forte e importante, Londra e' l'unico posto in tutto il Regno Unito dove il Labour ha vinto seggi invece che perderne, e Cameron fara' di tutto per evitare di giocarseli.
Perdonami ma questa è una gran stupidaggine e ha ben poco a fare con l'APD
Fare LON-NYC diretto in J porta con sé 140£ di APD
Se, invece, fai LON-AMS (tkt 1) risparmi circa 100£ di APD ma ti devi pagare il biglietto per poi fare self-connection per AMS-LHR-NYC (tkt 2). In totale il risparmio sarebbe di 50£,se va bene.
La forte differenza che invece si ha, deriva dal fatto che BA, come tutte le compagnie, fa pagare il premium del volo diretto e quindi "svende" i biglietti ex mainland Europe per attrarre pax. Ti sorbisci lo scalo, ma in cambio paghi molto meno.
Cameron pero' deve anche fare attenzione a non perdere ulteriori consensi con le business lobbies come CBI, LCCI, BCC e FSB, che si sono alquanto rotte gli zebedei ed oggi non possono essere state piu' chiare al riguardo.
Eh pero' le lobbies del business magari non votano, mentre i vecchi di Richmond si!
Si, ma tanto non succedera' mai.
Boris Johnson, il - secondo me incapace - sindaco di Londra, e' super contrario alla terza pista, anzi e' contrario a LHR tout court. Zac Goldsmith, probabile future sindaco di Londra, e' altrettanto contrario. Nel governo inglese ci sono altri 'pesi massimi'; tra cui Theresa May, che sono contrari.
Tutta questa gente ha in comune tre cose: essere degli incapaci (nelle cose in cui ha veramente potere decisionale, vedi case o trasporti, Boris ha fatto disastri, Zac Goldsmith e' un figlio di papa', Theresa May e' la fenomena che e' riuscita a incasinare l'estradizione di Abu Qatada tra le varie cose), essere Tories, ed avere la propria base di potere in zone affluenti di Londra ovest. Boris e' diventato MP per Harrow, che e' una zona residenziale abbastanza 'club level'. Zac e' sindaco di Richmond e Theresa MP per Maidenhead. Sono tutte zone piu' o meno a vario titolo influenzate dagli aerei per LHR, e a differenza di Ealing, Hounslow, Brentford, Windsor o Reading poca gente di Richmond, Harrow e via dicendo lavora a LHR o per LHR.
Cameron ha promesso una decisione per dicembre, e sono convinto che la decisione o sara' una minchiata - tipo nuova pista a LGW - o sara' un rinnovo del divieto di costruire piste. La lobby Tory di Londra ovest e' troppo forte e importante, Londra e' l'unico posto in tutto il Regno Unito dove il Labour ha vinto seggi invece che perderne, e Cameron fara' di tutto per evitare di giocarseli.
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considera che:
- i concerns relativi al sorvolo del centro di Londra da parte della Polizia non sono da trascurare
- l'impatto su alcuni quartieri molto ben frequentati e' enorme, la riduzione delle ore di funzionamento non basterebbe a tenere buona la gente che vive dalle parti di Richmond etc...
- decide il Governo non Boris
- si deve tenere presente l'interesse dell'intera UK e non solo di Londra
- per quanto riguarda BA ci sarebbero vantaggi se si facesse una seconda pista altrove con tanto di trasferimento dei suoi competitor ...
- il nulla osta serve semplicemente a non escludere il progetto alla fonte
- non e' detto che si faccia solo l'espansione di un aeroporto, anche gli altri vorranno la loro parte.
Scusate la parentesi off topic. Qual'è l 'alternato di SYD in questi casi capace di ospitare un 777 o 380 che non sia Melbourne o Brisbane?
considera che:
- i concerns relativi al sorvolo del centro di Londra da parte della Polizia non sono da trascurare
- l'impatto su alcuni quartieri molto ben frequentati e' enorme, la riduzione delle ore di funzionamento non basterebbe a tenere buona la gente che vive dalle parti di Richmond etc...
- decide il Governo non Boris
- si deve tenere presente l'interesse dell'intera UK e non solo di Londra
- per quanto riguarda BA ci sarebbero vantaggi se si facesse una seconda pista altrove con tanto di trasferimento dei suoi competitor ...
- il nulla osta serve semplicemente a non escludere il progetto alla fonte
- non e' detto che si faccia solo l'espansione di un aeroporto, anche gli altri vorranno la loro parte.
... noialtri pax saremmo fregati uguale.
Poco ma sicuro.In più, e questo è un dettaglio da non sottovalutare, il rapporto dice che la nuova pista dovrebbe/potrebbe essere pagata dalle compagnie aeree, in base allo stesso principio con cui le compagnie aeree basate LHR pagano l'OPEX di LHR in base alla propria quota di traffico. Il che è una follia, perchè già adesso costruire il T2 è costati e costa un patrimonio, riversato ovviamente sui passeggeri. Quindi anche se il governo dicesse "va bene" ma non cacciasse i soldi, noialtri pax saremmo fregati uguale.
Gli inglesi sono molto più civili di noi (che scoperta). I servizi devono essere pagati da chi ne usufruisce, non dalla fiscalità generale. Vuoi volare a LHR anziché a LGW perché non "fa fine". Ottimo, paga per la comodità. Se lo stesso principio venisse applicato in Italia (mi scappa da ridere solo a pensarci), Linate verrebbe ristrutturata facendone un apt serio e non una stazione degli autobus che ha cambiato idea. Pre pagare i lavori i voli da/per LIN dovrebbero costare il triplo rispetto a quelli destinati a MXP, e questo sarebbe solo giusto. In questo modo da una parte avremmo un aeroporto assurdo ma almeno decente, dall'altra il mercato verrebbe ridistribuito in maniera razionale.In più, e questo è un dettaglio da non sottovalutare, il rapporto dice che la nuova pista dovrebbe/potrebbe essere pagata dalle compagnie aeree, in base allo stesso principio con cui le compagnie aeree basate LHR pagano l'OPEX di LHR in base alla propria quota di traffico. Il che è una follia, perchè già adesso costruire il T2 è costati e costa un patrimonio, riversato ovviamente sui passeggeri. Quindi anche se il governo dicesse "va bene" ma non cacciasse i soldi, noialtri pax saremmo fregati uguale.
Gli inglesi sono molto più civili di noi (che scoperta). I servizi devono essere pagati da chi ne usufruisce, non dalla fiscalità generale. Vuoi volare a LHR anziché a LGW perché non "fa fine". Ottimo, paga per la comodità. Se lo stesso principio venisse applicato in Italia (mi scappa da ridere solo a pensarci), Linate verrebbe ristrutturata facendone un apt serio e non una stazione degli autobus che ha cambiato idea. Pre pagare i lavori i voli da/per LIN dovrebbero costare il triplo rispetto a quelli destinati a MXP, e questo sarebbe solo giusto. In questo modo da una parte avremmo un aeroporto assurdo ma almeno decente, dall'altra il mercato verrebbe ridistribuito in maniera razionale.
Eh pero' le lobbies del business magari non votano, mentre i vecchi di Richmond si!
Tendenzialmente le grandi opere a spese dello stato sono un retaggio di un passato che (a mio parere grazie al cielo) non è destinato a tornare molto in fretta. Alla fine nulla è gratis, il discorso verte su chi deve pagare i costi, se la fiscalità generale o l'utente. Personalmente ritengo che sia corretto far pagare i costi a chi utilizza un servizio, anche perché questo rende molto più efficiente sul piano economico l'utilizzo stesso. Del resto nessuno si scandalizza quando deve pagare l'autostrada (anche se esistono molti paesi in Europa dove sono gratuite), non vedo perché uno debba scandalizzarsi quando gli tocca pagare per l'utilizzo dell'aeroporto.Quindi tu paghi di persona, col tuo biglietto, i lavori per la M4 di Milano, o per le linee S, o per la M5 (o per altre metro/treni)? Alla fin fine andare dalla periferia al centro in metro anzichè in auto, bus o piedi "fa fine".
Il rapporto Davies sostiene LHR perchè in a LHR c'è più domanda. E questa domanda non c'è perchè fa fine, ma perchè è logisticamente più vicino al quel poco di industria rimasto a questo paese (corridoio M4), perchè ha maggiori spazi, perchè è parte di un sistema di trasporti integrato (e ancora lo sarà di più con Crossrail e HS2).
Diverso é il caso di "Boris Island", che non a caso è stata subito cestinata da Davies.
hai mai provato a stare dalle parti di Richmond? c'e' da diventare sordi
Aggiungiamo anche che qua sono soliti dire una cosa e farne un'altra ...