Paragone voli FCO / MXP

Milanello

Utente Registrato
10 Novembre 2009
281
0
0
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente di Milano, anche se seguo da tempo con molto interesse le varie discussioni di questo forum. Prima di tutto complimenti agli admins e ai soci esistenti perchè la qualità delle discussioni e la professionalità di molti interventi sono davvero utili e interessanti.
Io dal canto mio sono solo un semplice appassionato di aviazione civile. Vivo a Milano ma ho vissuto molti anni a Londra, viaggiando parecchio sia in Europa che in altri continenti con varie compagnie.

Ho una curiosità che vorrei chiedervi, e mi scuso se la cosa è già stata discussa in altri forum. Esiste un paragone in termini di frequenze intercontinentali tra i voli in partenza da FCO prima del re-HUB Alitalia (quindi pre-Marzo 2008) e quelli in partenza da MXP oggi (e quindi post de-HUB Alitalia)? Mi incuriosiva capire se le frequenze sono in qualche modo comparabili o meno.

Grazie a tutti

No, non c' è proprio paragone. Più o meno tutti i vettori e i voli intercontinentali che ci sono adesso a Fiumicino (tanti) c' erano anche prima del ritorno dei voli intercontinentali Alitalia a Roma. A Malpensa erano pochissimi i voli intercontinentali non Alitalia ai tempi dell' hub e pochi sono ora.

Negli ultimi anni a Malpensa sono aumentati quelli verso l' Asia, un processo che non coincide con l' abbandono di Alitalia, ma dalla concessione di diritti di traffico prima negati. Hong Kong è l' ultimo volo in ordine di tempo, prima erano pian piano arrivati Bangkok, Singapore, Dubai, Abu Dhabi e Doha. Spariranno invece i voli JAL per Tokyo.

A San Paolo ora vola TAM, che ha sostituito Varig, per il resto del Sudamerica non c' era e non c' è nulla. Per il Nordamerica all' attivo il volo American per NY JFK, al passivo la cancellazione dei voli US per Philadelphia e la riduzione Delta per Atlanta. Alitalia ha recentemente diminuito NY a favore della ripescata Miami. Tutto qui, più o meno.

Ai temi dell'hub di MXP, Alitalia volava da FCO per JFK daily, EZE 3x week, NRT 3x week, CCS 2x week.

D'estate venivano organizzati voli stagionali per JFK, EWR, BOS e YYZ.

Correggetemi se sbaglio.

Si esatto, sia Alitalia che altri vettori. Poi se ci fosse uno spaccato ancora meglio.
Era solo per capire se le frequenza ad oggi di voli intercontinentali da MXP sia pressochè la stessa di quelli da FCO prima del re-hub Alitalia.

La frequenza ad oggi di voli intercontinentali da MXP non può essere pressochè la stessa di quelli da FCO prima del re-hub Alitalia, perché Fiumicino è sempre stata una grande piattaforma di scambio per tutte le prosecuzioni italiane e allora i vettori esteri potevano anche contare su AirOne, mentre Malpensa ora offre solo ben pochi voli verso sud e isole, ai tempi dell' hub qualche volo in più, ma solo di Alitalia che non aiutava certo la concorrenza. A Malpensa ci sarebbero altri voli, ma comunque tutti più a sud di FCO, di easyJet, ma il self hubbing è una chimera che, con easyJet sempre meno affidabile, rischia di non avverarsi mai.

A Malpensa reggono i voli che si possono riempire di passeggeri che arrivano a Milano via terra, in particolare verso le destinazioni asiatiche i cui vettori hanno un vantaggio di qualità e prezzo rispetto alle major europee, che invece aspirano con successo il traffico verso Americhe e Africa.

Credo che durante lo spostamento dei voli AZ da MXP a FCO si siano "persi dei pezzi" ovvero non tutti i voli LR che prima operavano da MXP sono stati spostati a FCO , alcune rotte soso state chiuse perchè evitentemente da FCO non avrebbero funzionato.