Panico a bordo di un volo da Bergamo a Nottingham

mi vien da chiedere come i pax abbian potuto sentire il mayday dalla flightdeck... i soliti articoli giornalistici da strapazzo.

Voi che ne capite di più, ma dopo 15 minuti di volo l'aereo era già dalle parti di Hahn? Non ci sarebbero mica stati aeroporti più vicini?

Voi che ne capite di più, ma dopo 15 minuti di volo l'aereo era già dalle parti di Hahn? Non ci sarebbero mica stati aeroporti più vicini?

Era sopra Zurigo, sceso a quota di sicurezza ha raggiunto la base FR più vicina (Hahn, appunto). Se non ci sono altri motivi che impongano di raggiungere l'aeroporto più vicino, ci si dirige sempre verso una propria base o comunque un aeroporto che possa garantire la migliore assistenza.

il comandante annuncia in cabina"emergency descent" 3 volte mentre il primo ufficiale dichiara mayday all'atc..ci sta che nella confusione sia risuonato in cabina anche questo..

Ero con la mia famiglia a bordo dell'areo in questione. Il mayday e' stato dato in cabina e tutti i passeggeri lo hanno sentito. Trovo veramente sciocchi certi commenti in questo forum fatti da persone che non hanno vissuto la situazione. Con questo rispondo a questa discussione e ad altre su questo argomento di tono simile. Probabilmente e' stato un errore, ma e' accaduto, nessuna esagerazione giornalistica.

I passageri hanno sentito il may day. Te lo posso assicurare, c'ero anche io e come ho gia' spiegato e' tutto vero. Problema di di depressurazione, mascherine, may day, discesa d'emergenza a 3000 metri e atterraggio a Francoforte.

capita più spesso di quello che si possa immaginare che comunicazioni "di servizio" pàssino attraverso il PA, per vari motivi, e quindi vengano trasmesse in cabina passeggeri.
non mi pare una grossa fesseria quella riportata, magari questo è uno di quei casi.

Gia' non e' assolutamente una fesseria, ve lo posso assicurare, visto che ero su quel volo.

Buongiorno e benvenuta sul forum!
Grazie, non sono particolarmente interessata all'aviazione ma ho trovato alcuni commenti ironici sulla situazione un po' inadeguati. :) Mi sono iscritta per poter dire la mia visto che la situazione l'ho vissuta in prima persona. Un'esperienza intensa:D

credo che i commenti fossero diretti in special modo all'articolo e alla velocità e poco approfondimento che a volte, per non dire spesso, caratterizzano notizie del genere, dove alla cronaca dell'accaduto reale si preferisce romanzarne un po' il contenuto.
cosa buona è che tutto si sia risolto per il meglio, e mi auguro che nonostante questo inconveniente tu possa prediligere il mezzo aereo per i tuoi spostamenti brevi o lunghi che siano.

(troppo formale? :D spero di no)

ma poi è andata come è stato scritto?

Prima il commento sul 3ad di SXM ora questa.

La cosa triste è che il primo pensiero che viene in mente è il LF e non cos'è successo in seguito ad un inconveniente o incidente.

No, è il contrario, ho scritto questo post prima di quello su SXM. Comunque non ci trovo nulla di male nel valutare il LF. E per SXM beh, ci sta, è un rischio ceh si sceglie di correre, un po' come fare il bungee jumping, potrebbe romeprsi la corda, o potrebbe essere sbagliato il calcolo della lunghezza della corda. E' uno sport estremo, con tutti i rischi che comporta.

No, è il contrario, ho scritto questo post prima di quello su SXM. Comunque non ci trovo nulla di male nel valutare il LF. E per SXM beh, ci sta, è un rischio ceh si sceglie di correre, un po' come fare il bungee jumping, potrebbe romeprsi la corda, o potrebbe essere sbagliato il calcolo della lunghezza della corda. E' uno sport estremo, con tutti i rischi che comporta.
Qui si parla del volo ryanair, se un tuo caro muore in un incidente aereo e la prima cosa che faccio è un conto del LF per fini statistici tu che pensi? vogliamo vedere la reazione?

Qui si parla del volo ryanair, se un tuo caro muore in un incidente aereo e la prima cosa che faccio è un conto del LF per fini statistici tu che pensi? vogliamo vedere la reazione?

Non mi risulta sia morto nessuno. Neppure mi pare che mai su questo forum si sia parlato di LF come prima cosa, all'inizio dei vari 3d relativi a incidenti. Quindi inutile discutere di cose mai accadute.

Non mi risulta sia morto nessuno. Neppure mi pare che mai su questo forum si sia parlato di LF come prima cosa, all'inizio dei vari 3d relativi a incidenti. Quindi inutile discutere di cose mai accadute.

E' già successo, solo che siamo arrivati prima noi ad editare.