Pan Am 20 anni fa

UM78

Utente Registrato
Il 4 Dicembre di 20 anni fa, Pan Am cessava le operazioni.

Uno dei miei piu' grandi rammarichi e di non aver mai potuto volare per questioni anagrafiche con queste grandi compagnie Americane che sono parte della storia dell'aviazione civile.

Di seguito il link ad un loro video promozionale del 1958 per il lancio del Boeing 707

http://www.youtube.com/watch?v=bKqQgNZylLw&feature=youtube_gdata_player

Saluti
UM78

Twenty years ago, Pan American World Airways (Pan*Am) ceased operations at the conclusion of Pan*Am flight 436 from Bridgetown, Barbados to Miami International Airport, operated by Boeing 727-221 Advanced N368PA Clipper Goodwill and piloted by Captain Mark S. Pyle, First Officer Robert Knox, and Flight Engineer Chuck Foreman.

The end came 64 years after Pan*Am had operated its first airmail service on 19 October 1927 in a chartered Fairchild FC-2 floatplane, and barely 56 years ago after the completion of Pan*Am's first trans-Pacific flight by China Clipper.

Altri tempi, lontani.... remoti. Quando le flotte erano composte di 747 (che PAN AM lanciò), le hostess avevano i capelli cotonati, e per i passeggeri era impensabile salire a bordo con infradito e canottiere....

Bè io con Twa ci ho volato, anche all'interno degli states, e ho un ricordo stile carro bestiame, poi si sa, il fascino del ricordo c'è!

Sono d'accordo: ho volato molto negli anni Ottanta e Novanta con TWA (meno con Pan Am) - a bordo i posti erano più scomodi, l'IFE scadente, il personale gentile quanto quello di oggi. Gli aeroporti erano un disastro: il TWA Flight Center, pur bellissimo, era davvero poco pratico (a proposito, l'ho rivisto durante un open house un paio di mesi fa, la ristrutturazione procede alla grande!). Altri terminal del JFK erano atroci, a partire dall'International Terminal, oggi perlomeno un po' più fresco anche se sempre caotico.
I bei tempi erano belli perché eravamo tutti più giovani, perché volavano ancora 727 e L-1011 ma, a parte quella sana nostalgia, si viaggiava molto più scomodi di oggi.