pagina pubblicitaria air one sui giornali

Ottima iniziativa. Più che trasparente la definirei concreta e convincente. Della serie "io so quello che c'è da fare (e farò) dal day 1".

Il lato comparativo evidenzia la non-chalance dell'altro contendente, che sarà pure un colosso, può anche forse dare (solo in percezione) ipotetiche garanzie, ma che in fin dei conti ha concretizzato ben poco.

La mia percezione (e pure vision):

AF/KL: Alitalia è un leone che fortunatamente dorme, non lo abbiamo mai voluto ma probabilmente, visto che lo vogliono svegliare e potrebbe diventare un competitor moooolto fastidioso, è meglio prenderlo, così com'è, ridimensionandolo prima e farlo crescere poi ma lentamente, più lentamente di quanto si muova il mercato, così rimane sempre un po' assopito, innoquo e non rompe i coglioni.

AP: Alitalia è un leone in letargo, che ha perso quell'odore selvatico ed è rimasto con le cimici e le zecche, ha bisogno della primavera per scrollarsi, per rimarcare il prorio territorio in primis, sia out che in ed in transito. Ma è debole ed ha bisogno di energia, di carne fresca.

Un leone un po' abbottato di bucatini...

Comunque sembrerebbe quasi che ci sia qualche accordo sottobanco con Sarkozy.... C'e' da sperare che almeno la contropartita, per quanto segreta, sia nell'interesse nazionale, in passato non e' andata cosi'.

Una delle ultime ipotesi che ho letto è che il governo sceglierà AF, ma poi ad AP che perde la gara verrebbero dati una serie di asset a titolo di contentino e risarcimento: ad AP andrebbero diversi slot a LIN, praticamente tutti gli slot che AZ lascerà a MXP e la compagnia low cost Volareweb che Airone ha sempre voluto comprare e per la quale tuttora l'assegnazione ad AZ è sub iudice...

In questo modo si accontenterebbe almeno in parte anche gli interessi del Nord e della Lombardia e Formigoni non avrebbe piu' da protestare...

Considerando la nota virtu' italiana di fare compromessi, inciuci e così via per accontentare tutti, mi sembra un ipotersi altamente plausibile

Quanta pubblicità per volersi acchippare a tutti costi Alitalia, per me hanno paura di trovarsi veramente in una brutta situazione post-vendita se AZ andrà ad AF poichè perderà molti pax che prima volavano con AZ e che secondo me ci ritorneranno e si potrebbe mettere maluccio!