Padoa Schioppa e Bersani santi subito.


Tradotto:

Fondiamo AZ con AP in modo da formare una massa critica maggiore e poi la vendiamo al miglior offerente.
L'antitrust ha già dato la benedizioen al matrimonio AZ-AP e lo stesso hanno fatto D'Alema, Bersani, Visco e ora pure Padoa Schioppa.
L'idea di per se sembra buona, rimangono alcune perplessità:

- rischio aumento dei prezzi
- necessità di dare via un pò di slots soprattutto su LIN e FCO (buona news per IG che potrebbe tornare ad espandersi in un contesto più protetto, ma c'è sempre il rischio che low cost come U2 e IV potenzino la loro presenza su LIN)
- difficoltà di integrazione
 
Intanto io ci terrei a sottolineare che la voce "fallimento" si stà finalmente allontanando... Sembrerebbe che alla fine la cosa peggiore sia farsi pappare da AF... Quindi il sistema paese al momento è al sicuro.


Ma prima dell'ultima ricapitalizzazione, i francesi stavano già pensando a comprarci? Perchè se così fosse si poteva anche evitare una ricapitalizzazione...
 
*** Alitalia: Cgil, Governo punta a socio italiano e partner estero

Con la discesa del Tesoro intorno al 25%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 28 nov - "Una decisione
sulla governance dell'azienda e' stata presa". Lo riferisce
Fabrizio Solari, segretario generale della Filt-Cgil,
spiegando che "la maggioranza del Governo e' orientata a una
tripartizione della governance con un socio italiano, un
alleato internazionale e il Tesoro che scende dall'attuale
49% a circa il 25%" del capitale. Siccome, aggiunge Solari,
"il socio italiano non e' pronto, e' possibile che le banche
italiane facciano da ponte in un periodo di transizione".
Quanto all'alleato internazionale, il sindacalista ha
precisato che al momento il Governo guarda piu' ad Est che ad
un'ipotesi con Air France.
Sim-lc-y

(RADIOCOR) 28-11-06 15:18:18 (0236) 3 NNNN



------------------------------------------------


Economia
28 nov 15:11
Alitalia: Damiano, "Serve alleanza che tuteli posti di lavoro"
ROMA - Su Alitalia "si sta lavorando a un piano industriale e di alleanze che tutelino l'azienda e salvaguardino l'occupazione". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, specificando che l'interesse del suo dicastero e' soprattutto quello di tutelare i posti di lavoro della compagnia di bandiera. (Agr)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


- necessità di dare via un pò di slots soprattutto su LIN e FCO (buona news per IG che potrebbe tornare ad espandersi in un contesto più protetto, ma c'è sempre il rischio che low cost come U2 e IV potenzino la loro presenza su LIN)

....sempre che non si decida una volta per tutte di limitare fortemente LIN: l'occasione in questo caso sarebbe imperdibile!!!
 
Perdonatemi l'idea bislacca, e se facessero acquisire AZ dal gruppo Finmeccanica? non avrebbero neanche più il problema della manutenzione perché potrebbero farsela fare direttamente dalla casa madre ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Perdonatemi l'idea bislacca, e se facessero acquisire AZ dal gruppo Finmeccanica? non avrebbero neanche più il problema della manutenzione perché potrebbero farsela fare direttamente dalla casa madre ;)


Si e poi dal parlamento europeo ci lanciano un missile atomico!!!!!!

Non volevano fa acquisire AZ airport... Immagina te se proponessero Alitalia!!!!!!!!

POi non mi sembrerebbe una scelta molto liberista... per niente!
 
Tra l'altro se la notizia che AP prende il 25% di AZ fosse vera si verrebbe a creare una situazione concorrenziale piuttosto imbarazzante, poichè cmq AP non avrebbe potere sulle decisioni finali di AZ, ma avrebbe ampia visione sulle strategie anche di prezzo, uccidendo di fatto il libero mercato, ma rimanendo nella completa legalità, in quanto azionista di minoranza. Un pò quello che succederà in Irlanda, dove FR con il suo 20% di EI potrà ben monitorare il suo principale concorrente.
 
ALITALIA: BERSANI, NON SI POSSONO ESCLUDERE SOGGETTI ITALIANI

MILANO - ''Certamente nei processi di dialogo in corso per Alitalia non si possono escludere i soggetti italiani''. E' quanto ha osservato il ministro per lo sviluppo economico Pier Luigi Bersani parlando a margine del convegno 'Milano globale, competere e fare sistema' in corso alla Provincia di Milano. Secondo Bersani, che ha risposto a una domanda sulla possibilita' che una cordata italiana possa manifestare il proprio interesse per la compagnia di bandiera i soggetti italiani in questione sono ''industriali, di servizio e finanziari'' e piu' in generale ''di altro tipo''.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Perdonatemi l'idea bislacca, e se facessero acquisire AZ dal gruppo Finmeccanica? non avrebbero neanche più il problema della manutenzione perché potrebbero farsela fare direttamente dalla casa madre ;)


Si e poi dal parlamento europeo ci lanciano un missile atomico!!!!!!

Non volevano fa acquisire AZ airport... Immagina te se proponessero Alitalia!!!!!!!!

POi non mi sembrerebbe una scelta molto liberista... per niente!

Scusa perché non liberista? che male c'è se un potente gruppo industriale (forse troppo potente per qualcuno?) si compra parte di una compagnìa aerea?
 
Allora sparo un'altra cazzata (scusate il francesismo, visto che siamo pure in tema di quel popolo [:308]) visto che secondo me a forza di sparare cazzate (perdonate ancora il francesismo) e prendersi legnate sui denti un completo ignorante di una materia può iniziare a capirne qualcosa:
Alitalia cambia nome e smette di volare. Finmeccanica fonda una compagnìa aerea, compra il marchio Alitalia, compra i suoi aerei ed assume parte del personale: è fattibile o l'ho sparata colossale? [:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Ma Guarguaglini è un Signore con la s maiuscola e non sciupa così i soldi
Dici che preferisca tenerseli per fare con ATR la stessa cosa che ha fatto con Agusta-Westland? [8D]

Più che altro non credo che si voglia acquistare un'azienda malsana che tutti i giorni ha un buco da 1,4mln di Euro, per intenderci quasi 3miliardi delle vecchie lire al giorno [:0]