Oxford Aviation Academy

• Autore Discussione Autore Discussione mxp26
  • Data d'inizio Data d'inizio

Ciao e benvenuto!
Io ho finito l'APP First Officer nell'estate 2009, dal punto di vista della preparazione teorica ti posso dire che sanno il fatto loro, nel senso che hanno studiato un metodo con cui volente o nolente ti fanno imparare quello che ti serve per passare i 14 esami atpl, che poi tu i concetti li faccia tuoi o te li dimentichi il giorno dopo l'esame, quello sta a te! Training fino al cpl in america (phoenix - goodyear) devo dire non proprio il massimo, il sistema è studiato abbastanza bene, il problema sono gli americani cowboy che a quel livello di addestramento non pensano molto a seguire le standard operating procedures della scuola, ma ti insegnano a volare come hanno imparato loro e quindi gli standard ne risentono. Instrument Rating a Oxford direi molto molto buono, airline oriented e istruttori con background eccellente, impari a volare in aispaces trafficati e anche il meteo che non è sempre cavok come in america ti fa svegliare parecchio. MCC & JOC sono anche quelli molto buoni, istruttori tutti ex comandanti di linea con vagonate di esperienza e simulatori ok.
Per quanto riguarda la parte interview e career center non ti aspettare troppo, i tempi cambiano e anche oxford si adegua, le opportunità ultimamamente scarseggiano e quindi a parte ryanair ( che chiama indipendentemente da oxford) non hanno al momento altri sbocchi verso cui indirizzarti. Loro si sono inventati un programma con easyjet dove paghi 34000£ per un type rating+line training (naturalmente con la loro compagnia sorella a Gatwick)e ipotetico impiego stagionale, ma mi astengo dal commentare per non diventare volgare.
Poi devo correggere quello che ha detto "lo spaziale", perchè essendo io uno dei cadetti Netjets ti posso dire che chi ha avuto la promessa di lavoro da Netjets (che peraltro con oxford non ha nulla a che vedere dal punto di vista del training) quella promessa l'ha vista mantenuta visto che io ogni mese, seppur non volando come da accordi pattuiti con la compagnia, ricevo puntuale lo stipendio.
Il consiglio che ti posso dare è di goderti il periodo che ti aspetta nel modo piu intenso possibile, perchè quando uscirai con i brevetti, ti aspetterà ( a meno che le cose non cambino, ma visto l'andazzo ne dubito fortemente) un mondo lavorativo pieno di difficoltà, ostacoli e, sopratutto all'inizio, parecchie porte sbattute in faccia.
Spero di esserti stato in qualche modo di aiuto!
un saluto.

Grazie mille per le info...anche a me mi sono sembrati molto professionali durante la mia visita.

Ultima modifica da un moderatore: