E tanto per avere un'idea di quanti facciano questa bella attività, TGCom dice che:
Droga

perazione polizia,29 arresti
Corrieri bloccati in aeroporto
29 arresti e oltre 50 chili di droga sequestrati. Questo il bilancio di una vasta operazione condotta dalla polizia contro il traffico di stupefacenti. Gli arrestati sono cittadini di nazionalità nigeriana, romena, ghanese e polacca. I presunti corrieri, provenienti dal Sud America e dall'Africa, sono stati bloccati negli aeroporti di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bologna, Napoli e Firenze.
Sette dei 29 cittadini stranieri coinvolti nell'operazione sono stati tratti in arresto, nell'ambito della cooperazione internazionale, su segnalazione del Servizio Centrale Operativo in Turchia, Ghana e Francia. Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 59 kg di droga nell'operazione, che si inserisce nell'ambito del cosiddetto progetto "Vallum", che ha lo scopo di contrastare i traffici internazionali di sostanze stupefacenti posti in essere, principalmente, da organizzazioni criminali nigeriane.
Fra le modalità di trasporto della droga, gli investigatori segnalano l'ingerimento di ovuli (tecnica del body package) e, in via residuale, l'occultamento in valigie od in prodotti cosmetici. Per quanto riguarda il primo espediente, in particolare, la Polizia spiega che è stato rilevato il sistematico transito dall'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi, con il successivo impiego di voli diretti in Italia, oppure con il passaggio dai valichi ferroviari di Ventimiglia, sul confine francese, e Domodossola, su quello svizzero.
La Polizia ritiene di aver individuato nove canali d ingresso di corrieri in Italia, di cui sei relativi al traffico di cocaina, tre per l'eroina. I corrieri partivano dal Sud America e dall'Africa; il rientro veniva organizzato con tappe intermedie in altre Nazioni europee, per lo più la Francia, l'Olanda ed il Portogallo. Secondo gli investigatori lo stupefacente era, nella maggior parte dei casi, destinato alle organizzazioni criminali nigeriane, e segna il momento conclusivo solo della prima fase del progetto "Vallum".