Overbooking

jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...avendo letto nel forum qualcosa a proposito dell'overbooking e avendo effettuato alcune ricerche in rete su questo argomento e non essendo state queste spiegazioni troppo esaustive ho pensato che avrei fatto bene a chiedere a degli esperti del settore in campo aeronautico, visto che il mio interesse e'rivolto pricipalmente alle compagnie aeree e non ad alberghi o cose del genere, quindi vi chiedo di darmi una spiegazione a quanto segue:

1.se prenoto un biglietto aereo online e scelgo nel momento in cui effettuo il pagamento anche il posto, posso ritrovarmi lo stesso in una situazione di overbooking al momento del check in?

2.questa situazione di overbooking potrebbe valere anche in caso in cui il posto prenotato sia una businnes o una first class?

3.arrivando all'apertura del check in, ci sono meno possibilita' di trovarsi in una situazione di overbooking?

4.nel caso la mia prenotazione online fosse stata effettuata in una situazione di normale disponibilita'dei posti e quindi per esempio aver effettuato una prenotazione appena dopo l'apertura di prenotazione di un volo, potrei ritrovarmi lo stesso in una situazione di overbooking?

5.questa situazione dell'overbooking potrebbe avere una relazione con il momento in cui si arriva a fare il check in?

...un saluto da jbcolory e grazie in anticipo per la risposta.

Citazione:Messaggio inserito da jbcolory

...avendo letto nel forum qualcosa a proposito dell'overbooking e avendo effettuato alcune ricerche in rete su questo argomento e non essendo state queste spiegazioni troppo esaustive ho pensato che avrei fatto bene a chiedere a degli esperti del settore in campo aeronautico, visto che il mio interesse e'rivolto pricipalmente alle compagnie aeree e non ad alberghi o cose del genere, quindi vi chiedo di darmi una spiegazione a quanto segue:

1.se prenoto un biglietto aereo online e scelgo nel momento in cui effettuo il pagamento anche il posto, posso ritrovarmi lo stesso in una situazione di overbooking al momento del check in?

2.questa situazione di overbooking potrebbe valere anche in caso in cui il posto prenotato sia una businnes o una first class?

3.arrivando all'apertura del check in, ci sono meno possibilita' di trovarsi in una situazione di overbooking?

4.nel caso la mia prenotazione online fosse stata effettuata in una situazione di normale disponibilita'dei posti e quindi per esempio aver effettuato una prenotazione appena dopo l'apertura di prenotazione di un volo, potrei ritrovarmi lo stesso in una situazione di overbooking?

5.questa situazione dell'overbooking potrebbe avere una relazione con il momento in cui si arriva a fare il check in?

...un saluto da jbcolory e grazie in anticipo per la risposta.

Forse avresti potuto postare queste domande nel recente thread al riguardo, anche se era leggermente diverso.
Comunque le tue domande sono tutte riconducibili a una sola risposta.
E cioè: l'overbooking non riguarda un passeggero o alcuni passeggeri in particolare - riguarda tutti. Che tu, dopo l'acquisto del biglietto o contestualmente a esso, richieda un posto o meno non c'è differenza. Tant'è che tecnicamente il posto viene assegnato al check-in, la scelta precedente è una richiesta confermata, non una prenotazione vera e propria. L'overbooking riguarda tutto l'aereo: può capitare che sia overbooked la business (i pax business sono più portati al no-show) e non la economy, oppure che la economy sia overbooked e la business vuota (per questo si giustifica anche un overbooking pesante della business).
Se la linea aerea non trova volontari, in caso di necessità, procederà a scegliere i passeggeri ai quali negare l'imbarco. La scelta dipende da molti fattori:
1) Iscrizione e status in un programma di fidelizzazione. I buoni clienti salgono per primi.
2) Classe e tariffa pagate. Più paghi e più probabilità hai di prendere l'aereo.
3) Itinerario del viaggiatore e possibilità di riprotezione (spesso chi ha voli in coincidenza viene imbarcato a scapito di chi è sull'ultimo volo del proprio itinerario).
4) Bagagli imbarcati o meno: se uno ha bagagli imbarcati, questi vanno cercati e rimossi dall'aereo prima della partenza (una bella perdita di tempo).
5) Numero di sequenza sulla carta d'imbarco (i primi all'imbarco possono essere premiati).

Ciao jbcolory, l'overbooking è una pratica adottata da molte compagnie per limitare gli effetti della mancata presentazione di qualche passeggero al check-in, si è calcolato che mediamente ogni volo non si presentano circa 3-4 passeggeri, quindi per riempire comunque il volo la compagnia può decidere di continuare a vendere ancora qualche posto anche quando si è superata la capacità del veivolo!
L'overbooking può presentarsi sia prenotando on-line che tramite agenzia o call center, per evitare questa situazione la cosa migliore è presentandosi al check-in tra i primi in modo da escludere la possibilità di essere gli ultimi ad effettuare il check-in quindi escludere la possibilità di essere in overbooking, ovviamente quando il volo è pieno, se è vuoto nessun problema:D!
Prenotando online e scegliendo il posto all'atto della prenotazione (sempre però bisognerebbe tener conto se la compagnia adotta o meno l'overbooking) non credo ci siano problemi, sicuramente non ce ne sono facendo il check-in on-line!
Se una persona dovesse capitare in overbooking possono essere molteplici le scelte a lui proposte al momento dell'accettazione, potrebbe essere l'imbarco sul volo sucessivo della compagnia verso quella destinazione entro un limite massimo di ore (che ora non ricordo di preciso) previsto dalla carta del diritto del passeggero, potrebbe esserci riprotezione con altri vettori, oppure compensazioni pecuniarie!
Spero di averti aiutato, almeno in parte :)

[:306]

...grazie per la risposta anche se continuo a ritenere questo overbooking un po strano, anzi fastidioso, ma non lo si potrebbe considerare illegale?

...ma non lo si potrebbe considerare illegale?

...e pensare che io spero sempre che il mio volo sia in overbooking :D

...grazie per la risposta anche se continuo a ritenere questo overbooking un po strano, anzi fastidioso, ma non lo si potrebbe considerare illegale?

L'overbooking è fastidioso per il cliente, ma ti assicuro che lo è anche dal lato aziendale molto spesso... solo che in moltissimi casi si rende necessario...

Citazione:mediamente ogni volo non si presentano circa 3-4 passeggeri

Questo dato è arbitrario e approssimativo. Il numero di posti in overbooking dipende da molte variabili - non ultima la dimensione dell'aereo: su un 747 mi è capitato di vedere un overbooking da 26 persone (incredibilmente a nessuno fu negato l'imbarco - anzi: ci furono un paio di posti vuoti!).

Citazione: la cosa migliore è presentandosi al check-in tra i primi in modo da escludere la possibilità di essere gli ultimi ad effettuare il check-in quindi escludere la possibilità di essere in overbooking

di conseguenza finchè non fai il check-in ne sei una possibile vittima.

Il check-in non rende invulnerabili al negato imbarco. Solo alla chiusura del check-in, infatti, la linea aerea decide (al gate) chi lasciare a terra (in assenza di VDB -"Volunteer for Denied Boarding"). Un esempio banale fra i tanti possibili: se io, Senator M&M, mi presento al check-in Lufthansa un minuto prima della chiusura dell'accettazione e non ci sono più posti disponibili, a me viene dato un posto e qualcun altro viene lasciato a terra, anche se aveva già un posto assegnato. Non a caso si parla in questi casi di "negato imbarco", non di "negata accettazione".

Citazione:non lo si potrebbe considerare illegale?

Lufthansa 2005: per ogni 13 posti venduti in overbooking c'è stato 1 solo caso di negato imbarco. In compenso, 4 milioni di passeggeri hanno potuto acquistare il biglietto grazie alla pratica dell'overbooking.