overbooking e crew rest AZ

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da tp...come per esempio in 4 su un MD80. Non me ne volere... It's just how I feel, and not because I don't fly (because I did).

no problem, figurati....
in 4 su un 80 però è per legge......un po' diverso...

Da un recente meeting avuto con personale AZ (ai quali ho posto questa domanda), e' una legge costruita su accordi con i sindacati.
Un a/v per 50 seats. Ovviamente la conf con meno di 151.

Meno male che di alitalia c'è nè una sola [:301][:301] ma sè era privata ci sarebbero state tutte queste discussioni su ogni aspetto negativo della compagnia? credo proprio di no [:301][:301][:305]

Citazione:Messaggio inserito da tp

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da tp...come per esempio in 4 su un MD80. Non me ne volere... It's just how I feel, and not because I don't fly (because I did).

no problem, figurati....
in 4 su un 80 però è per legge......un po' diverso...

Da un recente meeting avuto con personale AZ (ai quali ho posto questa domanda), e' una legge costruita su accordi con i sindacati.
Un a/v per 50 seats. Ovviamente la conf con meno di 151.

sulla versione 163 è obbligatorio il quarto per legge one per every 50 pax
ciao

Infatti ho specificato meno di 151. POi l'accordo era quello di non ridurre la conf di 163 che avrebbe cosi giustificato il 4rto a/v, senza ovviamente garantire il recupero di soldi in LF.

And it's not per pax but per seats.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

@ DOME ... OTAC?? che vuol dire???

grazie!!

HOTAC è l'abbreviazione di HOTel ACcomodation, ovvero la riprotezione dei passeggeri in albergo se il primo volo è disponibile il giorno successivo, a spese della Compagnia.

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

pps
dai dome, prendila con filosofia, guarda il NOSTRO lavoro e capiamo come lo facciamo, se è tutto ok dentro senti almeno la soddisfazione di non essere un parassita/sfaticato/imboscato, e prendi tutto con molta ironia, nonostante quello che cade sulla nostra beneamata.

Sì sì per carità... io ne sono contentissimo e soddisfatto. Il mio cerco di farlo al mio meglio e sono una persona che è gratificata da questo lavoro e dal lavoro in Alitalia (non è secondario per me!)

Non mi ricordo se era già stato detto su un 3d di tanto tempo fà, ma in AZ si possono fare dei voli transoceanici con 2 soli piloti in che caso? Per ogni volo o solo per voli di una durata programmata di meno di 10 ore? Qui in Francia si rinforza il crew, tecnico e commerciale solo se il flight time é compreso fra 10 e 14 ore. Per esempio un ORY-FDF lo effettuamo con 2 piloti, mentre un ORY-CUN con 3.

Mi sembra chiaro che se l'overbooking era di 40 posti il problema non è stato l'alcova per la notte...

E' stato solo un problema di overbooking e niente altro.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da tamtam

Non mi ricordo se era già stato detto su un 3d di tanto tempo fà, ma in AZ si possono fare dei voli transoceanici con 2 soli piloti in che caso? Per ogni volo o solo per voli di una durata programmata di meno di 10 ore? Qui in Francia si rinforza il crew, tecnico e commerciale solo se il flight time é compreso fra 10 e 14 ore. Per esempio un ORY-FDF lo effettuamo con 2 piloti, mentre un ORY-CUN con 3.

ipotizzando un operativo di lungo raggio costituito da una tratta nella giornata
si possono fare massimo 14 ore di servizio con equipaggio composto da un cpt e da un f/o
queste ore diminuiscono fino ad un minimo di 12 in funzione dell'orario di inizio servizio
quasi tutti i voli di lungo iniziano servizio in una fascia che prevede un tempo max di
servizio di 14 ore;quindi tenendo conto di un ora e mezza prima del decollo(tempo di
presentazione in campo per i piloti lungo raggio) e mezzora dopo il blocco come fine
servizio viene fuori che dalle 14 ore di max servizio continuativo bisogna levare almeno
un paio d'ore quindi a sua volta questo sta a indicare che si può tranquillamente fare un
volo di 12 ore in due
certo così la pianificazione è un pò al limite e basta un piccolo ritardo per far superare
le 14 ore
voli di 10-11 ore vengono operati in equipaggio rinforzato,su alcune direttrici per tenere
conto di tali evenienze

Citazione:Messaggio inserito da tp

Infatti ho specificato meno di 151. POi l'accordo era quello di non ridurre la conf di 163 che avrebbe cosi giustificato il 4rto a/v, senza ovviamente garantire il recupero di soldi in LF.

And it's not per pax but per seats.

si giusto TP è per seats ma se oggi su un velivolo da 163 posti ci sono "solo" 130
pax vanno bene anche 3 soli aa/vv,ma questo solo fuori dalle basi di armamento
infatti il contratto recita che dalle basi di armamento l'equipaggio DEVE partire al
completo a prescindere dal numero di pax.
le basi di armamento ora sono 4:malpensa,linate,fiumicino e venezia come riportato
esplicitamente sul manuale operativo di compagnia detto general basic
quindi per farla breve se sono in un aeroporto fuori dalle basi di armamento e mi si ammala
un a/v posso partire con uno in meno riducendo il numero di pax in accordo
se invece sono su una base di armamento allora sono obbligato a chiamare la riserva
quando c'è un ragionevole preavviso e tempo disponibile la compagnia comunque tende quando
può a reintegrare il personale anche fuori dalle basi di armamento
saluti e auguri di buon anno a tutti