Ottobre record a TRN: +14.4%


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
TRAFFICO RECORD A CASELLE AD OTTOBRE: +14,4%

L’aeroporto di Torino cresce più della media nazionale

Caselle T.se, 14 novembre 2007 – Ottobre è di nuovo un mese record per il traffico passeggeri dell’aeroporto di Torino Caselle. Lo scorso mese sono transitati 297.291 passeggeri, il 14,4% in più rispetto al dato registrato nell’ottobre 2006 pari a 259.835 passeggeri, ed è il migliore risultato storico dello scalo per il mese di ottobre. Va evidenziato che l’aeroporto di Torino cresce più della media degli aeroporti italiani.
Molto positive le performance dei voli di linea nazionali che registrano un incremento del 20%.
Sulla direttrice Roma il numero dei passeggeri è aumentato del 13%, con oltre 87 mila posti occupati. Eccellenti anche i risultati raggiunti da alcune destinazioni del Sud Italia e delle Isole: Palermo (+58,7%), Catania (+36,1% con oltre 22 mila passeggeri totali), Lamezia Terme (+31,3%), Bari (+21%), Napoli (17,6%) e Cagliari (+12,2%).
I collegamenti di linea con gli hub europei registrano un aumento del +4,5%, dovuto essenzialmente agli incrementi sulle direttrici Parigi (+22,6%), Monaco (+6%) e Madrid (+6,8%).
L’Est Europa e il Marocco producono risultati importanti grazie ai collegamenti con Katowice operati dalla Lot, con Bacau e Bucarest con la Tarom e la Blue Air e con Casablanca con la Royal Air Maroc.
Il segmento charter ha segnato un aumento consistente rispetto al 2006 con un +132,2%, in particolare grazie all’incremento della componente outgoing soprattutto verso Sharm El Sheik (2.500 passeggeri in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente).

http://www.aeroportoditorino.it/IT/sagat/default.php?opt=visualizza_contenuti&tipo=2
 
"Torino cresce più della media nazionale": FALSO, nei primi 9 mesi dell'anno il traffico nazionale è cresciuto del 9.9%, TRN del 6.8 (dati Assaeroporti).

Detto questo il dato di Ottobre è molto buono. Mi sorprendono in particolare le performance di BRI e SUF, con crescita a due cifre nonostante l'offerta di AP sia rimasta invariata (su BRI almeno per ora non si fa sentire l'effetto easyJet). Bisogna sostenere questo trend positivo sul Nazionale: aspettiamo WindJet su Palermo, e per la prossima summer sarebbe auspicabile una low cost anche su Puglia e Calabria (Fuda e Franchini permettendo).

Sugli internazionali Bacau fa passare inosservata l'emorragia di pax verso Spagna e Europa Centrale, col traffico sempre più dirottato verso MXP...

Ciau[:306]
 
credo che l'effetto easyjet sui nazionali da trn (per bri) non dovrebbe farsi sentire per una ragione molto semplice: due ore per arrivare a mxp piu' un ora di ceck-in e un altra ora di volo: alla fine fanno quattro ore e passa... vuoi mettere la comodità dell'eurostar da porta nuova...
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

"Torino cresce più della media nazionale": FALSO, nei primi 9 mesi dell'anno il traffico nazionale è cresciuto del 9.9%, TRN del 6.8 (dati Assaeroporti).

Detto questo il dato di Ottobre è molto buono. Mi sorprendono in particolare le performance di BRI e SUF, con crescita a due cifre nonostante l'offerta di AP sia rimasta invariata (su BRI almeno per ora non si fa sentire l'effetto easyJet). Bisogna sostenere questo trend positivo sul Nazionale: aspettiamo WindJet su Palermo, e per la prossima summer sarebbe auspicabile una low cost anche su Puglia e Calabria (Fuda e Franchini permettendo).

Sugli internazionali Bacau fa passare inosservata l'emorragia di pax verso Spagna e Europa Centrale, col traffico sempre più dirottato verso MXP...

Ciau[:306]
I dati di Ottobre, sono sicuramente buoni ed incoraggianti..il + 58% su PMO fà riflettere su quanta necessità ci sia di inserire un secondo volo ( Windjet se è possibile )..Finalmente Il dato su CDG è una conferma che i voli AP stanno anvendo una buon appeal per la clientela piemonte.
Però il mese di novembre sarà aimè deludente..non avremo più il contributo di NE su KRK come anche di un STN giornaliero. Rassicurante è però il ritorno di Easyjet per LTN a partire da metà dicembre. Spero che in questi giorni, i vertici Sagat concretizzino però anche un ripristino su VIE, magari con AP quando Austrian se la darà a gambe..