Otto ore per un AirItaly VRN-BRI


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15 Dicembre 2007
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BRU/BDS
Passeggeri volo AirItaly impiegano 8 ore per un Verona-Bari


ROMA – Prendere l’aereo da Verona per raggiungere Bari e metterci otto ore (quasi come per andare a New York), molte delle quali trascorse dentro il velivolo fermo, senza aria condizionata quando fuori ci sono oltre 30 gradi. E' la disavventura capitata ieri pomeriggio ai passeggeri che avevano acquistato, per circa 100 euro, un biglietto aereo per spostarsi con la compagnia AirItaly dalla città veneta a quella pugliese.

Gli sfortunati che ieri si sono trovati involontari protagonisti della vicenda sono ancora molto arrabbiati e alcuni di minacciano esposti e la richiesta di un risarcimento danni. «I problemi – ci racconta uno di loro – sono iniziati a Verona, prima di imbarcarci, quando eravamo ancora al gate. L’aereo avrebbe dovuto partire alle 16.40, con arrivo previsto alle 18.30. Ma alle 19.40 eravamo ancora lì, senza che i rappresentati della compagnia ci avessero fornito spiegazioni. Ad un certo punto qualcuno ha scoperto che al gate consegnavano dei buoni pasto per poter mangiare qualcosa, ma ormai erano le 21 e nessuno aveva dato alcuna indicazione in merito. Solo a quel punto, quando è scattata la rabbia dei passeggeri, si sono degnati di fare un veloce annuncio». «Verso le 22 – prosegue un altro passeggero – finalmente ci hanno imbarcato sull'aereo, ma insieme ai passeggeri di un altro volo, dove c'era stato un guasto: il Verona-Roma. Il nostro aereo, quindi, ha fatto uno scalo, ovviamente non previsto, a Roma. E ci siamo ritrovati in circa 300 passeggeri. Ma non basta. Siamo rimasti fermi per una quarantina di minuti prima di partire e la temperatura all’interno è diventata bollente. Una volta arrivati a Roma, i passeggeri diretti nella Capitale sono scesi, ma ne sono saliti altri: quelli del volo Roma-Verona. Ci hanno detto che anche quest’aereo aveva avuto un guasto e i passeggeri sono prima venuti con noi fino a Bari e poi, forse nella notte, sono ripartiti per il Veneto». Ma non è finita qui. «Nell’aeroporto romano – racconta ancora la donna – oltre ai tempi tecnici di sbarco e reimbarco dei passeggeri, c'è stata un’altra disavventura. Si è rotto lo starter dei motori e siamo rimasti fermi altri 50 minuti, con i portelloni chiusi, sigillati dentro, senza aria condizionata. Il caldo e l’aria sono diventati insopportabili. E, come è comprensibile, la rabbia della gente ha cominciato a salire. C'era chi insisteva per voler scendere, chi ha cominciato a dare del «criminale» all’equipaggio, chi ha avuto quasi delle crisi isteriche urlando di aprire i portelloni». A bordo c'erano anche quattro bambini, tre sui tre anni e uno un pò più grandicello. Una volta riparato lo starter, l’aereo è ripartito e «ci hanno detto che saremmo giunti a destinazione verso mezzanotte e dieci. Invece siamo arrivati che mancava un quarto d’ora all’una. Il capitano? si è limitato a scusarsi per il ritardo. Non ha detto altro».

17 Luglio 2010
www.lagazzettadelmezzogiorno.it
 
1h50 di schedulato da VRN a BRI non é un po' troppo?
E poi, ma che aerei usa Air Italy, che riesce a trasportare "300 passeggeri"???
 
1h50 di schedulato da VRN a BRI non é un po' troppo?
E poi, ma che aerei usa Air Italy, che riesce a trasportare "300 passeggeri"???


ha 737-3/5/8 e 767...

cmq sia... complimenti alla donna che ha detto che si è rotto lo starter...

e anche ANCHE l'aereo del FCO-VRN si era rotto... magari era lo stesso del VRN-FCO???
 
"persone chiuse dentro l'aereo..." vediamo a quante pagine arriviamo.....
 
Tra l'altro lo "starter rotto" era semplicemente l'apu inoperativo, quindi procedure di avviamento più lente ecc..
 
Lo starter ??? Ma perchè non hanno utilizzato la manovella? Azz con 300 passeggeri c'e' ne avranno messo di tempo per mettere i bagagli sul portapacchi.....

Ora non discuto che sia successo un problema con dei voli Air Italy (che non mi sembra abbia spesso queste disavventure), ma non c'e' proprio verso di avere una cronaca decente da un giornalista in questo paese.....
 
come sempre piu spesso noto in casi di notizie del genere, molti di voi danno piu importanza alla forma piuttosto che alla sostanza:alla maggiorparte delle persone che sentono la notizia ai TG o la leggono sui giornali immagino che freghi poco quanto nulla sapere cosa e' un APU o se l'aereo trasporta 300 pax.Soprattutto ipotizzo che ancor meno importi a chi su quel volo c'era...
 
A parte i commenti (giustamente) ironici verso quello che è stato scritto/detto da giornalisti/passeggeri, mi chiedo cosa possa essere successo per impiegare 8 ore da Verona a Bari. Non mi sembra una cosa normale, o no? Guasti? Troppo caldo e nessuno aveva voglia di volare?
"OT mode on" fosse successo a un'altra compagnia, si sarebbero riempita 12 pagine... "OT mode off" :-)
 
dunque per ricapitolare....meno di 3 settimane fa a torino gli operatori dediti allo smaltimento dei rifiuti organici degli aerei hanno tranciato un aereo airitaly....con conseguente ritardo.....parlo del GS....hanno fatto il volo inaugurale trn-cta-trn con una compagnia polacca la Enter Air....l'altro giorno hanno avuto un aereo rotto...e di questo non so il tipo di problema....hanno affittato allora un altro aereo dalla compagnia Amber air o cosa del genere....e il loro aereo si e' rotto...quindi hanno avuto in un solo giorno 2 aerei fuori uso....non giustifico nessuno ma credo che le 8 ore siano tutte qui.Sono cose che purtroppo e sottolineo purtroppo succedono....se proprio vogliamo bisogna dire che in questi casi cio' che manca e' l'informazione ai pax che giustamente vogliono sapere nonche' l'assistenza...pero' molte volte succede che nemmeno chi sta a bordo dell'aereo e chi sta in apt sappia realmente cosa fare e cosa non fare.