Otto feriti di cui uno grave su volo Eurowings Lamezia Berlino per severe turbolenze

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,826
1,254
161
Rapallo, Liguria.
Accident: Eurowings A319 near Berlin on Sep 9th 2019, turbulence causes injuries

By Simon Hradecky, created Monday, Sep 9th 2019 20:52Z, last updated Monday, Sep 9th 2019 20:52Z
An Eurowings Airbus A319-100, registration D-AKNL performing flight EW-8855 from Lamezia-Terme (Italy) to Berlin Tegel (Germany), was descending towards Berlin about 20 minutes prior to estimated landing when the crew illuminted the fasten seat belt signs and made the according announcement advising passengers to make their seat belts were fastened, when the aircraft encountered turbulence causing injuries to 3 cabin crew and 5 passengers. The aircraft continued for a safe landing on Tegel's runway 26R. Emergency were awaiting the aircraft.

Emergency services reported there was one serious but not lift threatening injury and 7 minor injuries, 6 of the injured were taken to a hospital.

The airline reported the crew spotted clouds ahead and activated the fasten seat belt signs, then made the related announcement. While they were still making the announcment the aircraft already encountered turbulence.

http://avherald.com/h?article=4cc9fb9b&opt=0

Il velivolo è atterrato nella capitale tedesca con 15 minuti di ritardo, accolto da un grosso spiegamento di vigili del fuoco. La compagnia Eurowings fa sapere che i feriti non avevano le cinture allacciate

Paura sul volo Lamezia-Berlino. Dodici passeggeri di un velivolo della compagnia low cost Eurowings (sussidiaria di Lufthansa, la principale compagnia aerea tedesca) sono rimasti feriti a seguito delle turbolenze verificatesi nella parte finale della tratta.

La compagnia: non avevano le cinture allacciate
I passeggeri si sono feriti perché “sballottati”; la compagnia ha specificato anche che “non avevano le cinture allacciate”. L’atterraggio, avvenuto con un quarto d’ora di ritardo all'aeroporto di Tegel intorno alle 16:50, è stato accolto dai vigili del fuoco berlinesi, intervenuti sulla pista con 28 uomini, sei mezzi, due ambulanze.

https://tg24.sky.it/cronaca/2019/09/09/volo-lamezia-berlino-incidente-.html

le cinture le terrei obbligatorie per tutta la durata del viaggio come del resto si fa in macchina.
Non capisco la smania di tenerele slacciate! Giusto per andare in bagno ma poi subito te le rimetti.

Io le tengo sempre al posto ed è un invito che andrebbe esteso a tutti i pax.
A memoria tutte le compagnie invitano i pax a tenere le cinture allacciate anche a segnale spento. E francamente faccio fatica a capire la smania di slacciarle appena possibile, una turbolenza in aria chiara è sempre possibile e potenzialmente molto dolorosa.

le cinture le terrei obbligatorie per tutta la durata del viaggio come del resto si fa in macchina.
Non capisco la smania di tenerele slacciate! Giusto per andare in bagno ma poi subito te le rimetti.

Segnalo video in tema che mi fa morire dal ridere ogni volta dei mitici Key & Peele!

E i 3 crew member feriti che ne pensate? Colpa loro? Come mai non erano allacciati?

Se vuoi far una polemica inutile hai sbagliato luogo alla grande.
Ho chiesto la Vs opinione, senza alcun tono provocatorio, ricevo senza motivo una risposta piccata. Poi dimmi pure che sono io a voler rendere questo forum polemico.

ma secondo te ,la maggior parte di questi "forumisti" sono ferrovieri?
non è stata una domanda provocatoria ,ma poco delicata,dovevi girare largo ,tipo:
<si sa come stanno i tre membri dell equipaggio>

Ho chiesto la Vs opinione, senza alcun tono provocatorio, ricevo senza motivo una risposta piccata. Poi dimmi pure che sono io a voler rendere questo forum polemico.
Perché uno che chiede come mai 3 membri dell'equipaggio non fossero allacciati dovrebbe essere preso sul serio?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ma infatti, perché dovrebbe essere presa sul serio una domanda sulla sicurezza sul posto di lavoro

a volte qui dentro mi sembra che la gente scriva per default senza leggere prima.
nel report si scrive che la turbolenza e’ iniziata mentre ancora il crew avvisava di allacciare le cinture, se togli gli assistenti di volo che stavano lavorando e magari 3/4 pax in piedi o diretti in toilette, come normale, ecco gli 8 feriti.
A volte , leggendo qui , sembra che certuni membri del forum siano gli eletti e i pax normali tutti trogloditi.
Sia detto senza polemiche.

A bordo ho sentito spesso due tipi di avviso in caso di turbolenza ; il primo dice ai passeggeri di indossare la cintura e il crew controlla , il secondo intima anche al crew di sedersi e ancorarsi e di solito avviene subito dopo se la turbolenza persiste, a volte immediatamente se in cockpit iniziano a volare penne e Reyban.
Letteralmente : crew be seated with seat belt fastened.
Ecco perché i 3 probabilmente si sono feriti, il secondo ordine non era stato ancora dato.

a volte qui dentro mi sembra che la gente scriva per default senza leggere prima.
nel report si scrive che la turbolenza e’ iniziata mentre ancora il crew avvisava di allacciare le cinture, se togli gli assistenti di volo che stavano lavorando e magari 3/4 pax in piedi o diretti in toilette, come normale, ecco gli 8 feriti.
A volte , leggendo qui , sembra che certuni membri del forum siano gli eletti e i pax normali tutti trogloditi.
Sia detto senza polemiche.

Permettimi di ricapitolare

8 feriti causa turbolenza. Prima di tutto l'equipaggio e' a bordo per garantire la sicurezza dei passeggeri, in caso di turbolenza il'equipaggio dovrebbe controlllare che i passeggeri abbiano le cinture allacciate. Poi si mettinoi a seder, non e' questione di sicurezza sul posto di lavoro. Gafrantire la sicurezza dei passeggeri prima dimettere in sicurezza se stessi fa pafrte del loro lavoro.

In questo senso la domanda era provocatoria

Che poi basterebbe leggere...

“The airline reported the crew spotted clouds ahead and activated the fasten seat belt signs, then made the related announcement. While they were still making the announcment the aircraft already encountered turbulence.”

A bordo ho sentito spesso due tipi di avviso in caso di turbolenza ; il primo dice ai passeggeri di indossare la cintura e il crew controlla , il secondo intima anche al crew di sedersi e ancorarsi e di solito avviene subito dopo se la turbolenza persiste, a volte immediatamente se in cockpit iniziano a volare penne e Reyban.
Ecco perché i 3 probabilmente si sono feriti, il secondo ordine non era stato ancora dato.

Grazie

E i 3 crew member feriti che ne pensate? Colpa loro? Come mai non erano allacciati?

Probabilmente stavano controllando che tutti i pax avessero rispettatto l'ordine di allacciare le cinture.

Che poi basterebbe leggere...

“The airline reported the crew spotted clouds ahead and activated the fasten seat belt signs, then made the related announcement. While they were still making the announcment the aircraft already encountered turbulence.”

L'argomento turbolenze è sempre molto aleatorio: non è facile capire di che entità, grado, tempistica siano. Quando ci sono report di altri velivoli, si informa anche della severità, così come quando ci sono ritorni radar consistenti. A volte si pensa di essere già a riparo dagli scossoni, perché si è girato sufficientemente a largo, e invece balli che la dentiera sembra uno spettacolo di tip tap. A volte ti prepari al peggio e poi ti scordi anche di aver acceso il segnale da tanto erano lievi.
A volte hai l'intuizione del secolo e scendono tutti sani e intonsi: mi è capitato da poco, scendendo verso una formazione torreggiante, con bassissimo ritorno radar (era già grandine, magari?)...i pax erano appena stati allacciati, quando mi è venuta la fregola di dire via PA di sedersi immediatamente anche al crew, nonostantestessero ancora completando i loro checks. Beh questa intuizione si è rivelata na botta de culo e na botta in testa risparmiata. Dopo l'atterraggio ho chiesto al crew se il mio tempismo fosse stato esagerato e mi è stato risposto che si erano appena cinturati quando il "tagadà" ha iniziato a muoversi.

PS: tagadà è una giostra tonda che ruota e sobbalza sollevandosi obliquamente su dei martinetti idraulici...