[OT] Tutto il necessario per recarsi in USA

AZ 1699

Principiante
Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
0
Ticino
Tra poco più di un mese mi recherò finalmente negli States... primo volo intercontinentale tra l'altro!

Apro questo treed per raccogliere tutte le informazioni che si trovano a giro nel forum consultando la funzione ricerca (e non solo) e chiedere conferma, a voi viaggiatori più esperti. Volevo creare una discussione in cui elencare e annotare tutti questi punti, in modo tale che potrebbe essere consultabile ed utilizzabile anche da altri e magari aggiornabile vista la velocità con cui variano queste normative.

DOCUMENTI NECESSARI

- Passaporto:Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:
passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005;
passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006. Nel caso in cui un minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.
Il VWP ha una durata massima di 90 giorni.
Maggiori informazioni sui passaporti validi al link: http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp
- Assenza di visti di paesi a "rishio" sul proprio passaporto

- Talvolta può essere necessario aprire il proprio bagaglio per ulteriori ispezioni negli aeroporti. Volendo esistono degli appositi lucchetti omologati TSA che permettono alla security di aprire una valigia senza doverla danneggiare.

- Assistenza sanitaria: per chi si reca "autonomamente" negli USA è necessario stipulare una polizza sanitaria extra in quanto il tesserino sanitario europeo non è valido negli USA:

AEROPORTI

Lunghe code ai controlli in ingresso e uscita dagli states (anche di 90 minuti). In particolare nel caso in cui si debba transitare in un aeroporto USA è necessario ritirare il bagaglio e reeseguire le operazioni di accettazione e controllo per il volo in connessione.

Informazioni sui tempi di attesa negli aeroporti all'indirizzo: http://waittime.tsa.dhs.gov/index.html

Ciao AZ 1699.

Come cittadino USA, posso risponderti solo in merito a tre punti, perché non ho ovviamente necessità di visti per rientrare.

=> No, purtroppo il tesserino sanitario europeo non ti copre negli Stati Uniti. Ti suggerisco pertanto di stipulare una polizza assicurativa con un massimale piuttosto elevato per le spese mediche.

=> Valigia aperta o valigia chiusa, questo è il dilemma.
Dipende dall'aeroporto. Inizialmente (parlo di qualche anno fa), la TSA richiedeva che ogni bagaglio fosse facilmente apribile. Attualmente, in molti aeroporti, ti viene consentito di tenerlo chiuso, perché lo screening avviene in un'area prossima ai banchi del check-in.
In pratica, ti presenti per ritirare la carta d'imbarco, ma l'addetta si limita a determinare il peso della valigia e ad etichettarla, SENZA poi metterla sul nastro trasportare.
Una volta che ti è stata rilasciata la carta d'imbarco, riprendi la tua valigia etichettata e la porti in un'area adiacente, dove attendi che il personale della sicurezza faccia lo screening davanti ai tuoi occhi. Se hanno dubbi sul contenuto, ti invitano ad aprirla con la chiave, così si chiariscono subito le cose. Se invece la valigia passa il controllo, ti dicono che è tutto OK, e provvedono poi loro a metterla sul nastro trasportatore.

Ma le procedure possono variare da aeroporto ad aeroporto</u>. Ti dico cosa faccio io: arrivo sempre all'aeroporto col bagaglio chiuso a chiave e con la combinazione. Se richiedono che il bagaglio viaggi aperto, solitamente c'è un avviso affisso da qualche parte, e mi regolo di conseguenza. Quanto ai lucchetti "omologati" TSA, ho sempre utilizzato i miei, e non mi hanno mai fatto storie. Alcuni colleghi, invece, hanno acquistato i lucchetti "omologati" TSA, e si sono sentiti dire che dovevano rimuoverli. In pratica, c'è una tale confusione in materia (anche da parte del personale della sicurezza) che non si è mai sicuri di come ci si debba comportare! :D

=> Sì, il bagaglio deve essere ritirato nel punto di ingresso negli USA, e sottoposto a controllo doganale, prima di essere imbarcato sul volo interno successivo. Esistono tuttavia aree dedicate al trasferimento dei bagagli... e dei passeggeri: i cosiddetti Transfer Desks, in alcuni aeroporti chiamati anche "Re-check Desks" o "Transfer Counters".

Ciao! [:306]

allora....innanzitutto ti auguro un buon viaggio....il mio primo volo intercontinentale (da solo)l'ho fatto tre anni fa con dei miei amici proprio negli USA.....

allora io all'epoca ho usato il passaporto USA (ho la doppia cittadinanza) e non italiano quindi
non ho avuto particolari problemi alla dogana a IAD (anche se abbiamo fatto 90min coda.....tra controlli e palle varie)

per il bagaglio è vero....ti do un consiglio....NON FARE SCALO NEGLI USA!!!! me l'hanno smarrito sempre!!!!!
l'unica nota positiva è che all'aeroporto di arrivo esci diretto :D
però come documenti è sufficiente il passaporto elettronico , la tua carta d'identita portala con te sempre anche se nn serve la, fatti una bella assicurazione sanitaria e per il bagaglio....usane uno economico....a me hanno fatto un controllo a JFK sul bagaglio al mio ritorno e mi hanno tolto la placca in metallo e distrutto il lucchetto (all'interno c'era un foglio che mi diceva ke hanno fatto un controllo per la mia sicurezza....bah....)

cmq tutto qua

buon viaggio e mi raccomando....non barare nel compilare il foglio che ti forniranno in volo prima dell'atterraggio :D

Citazione:Messaggio inserito da DEX456

Ciao AZ 1699.

Come cittadino USA, posso risponderti solo in merito a tre punti, perché non ho ovviamente necessità di visti per rientrare.

=> No, purtroppo il tesserino sanitario europeo non ti copre negli Stati Uniti. Ti suggerisco pertanto di stipulare una polizza assicurativa con un massimale piuttosto elevato per le spese mediche.

=> Valigia aperta o valigia chiusa, questo è il dilemma.
Dipende dall'aeroporto. Inizialmente (parlo di qualche anno fa), la TSA richiedeva che ogni bagaglio fosse facilmente apribile. Attualmente, in molti aeroporti, ti viene consentito di tenerlo chiuso, perché lo screening avviene in un'area prossima ai banchi del check-in.
In pratica, ti presenti per ritirare la carta d'imbarco, ma l'addetta si limita a determinare il peso della valigia e ad etichettarla, SENZA poi metterla sul nastro trasportare.
Una volta che ti è stata rilasciata la carta d'imbarco, riprendi la tua valigia etichettata e la porti in un'area adiacente, dove attendi che il personale della sicurezza faccia lo screening davanti ai tuoi occhi. Se hanno dubbi sul contenuto, ti invitano ad aprirla con la chiave, così si chiariscono subito le cose. Se invece la valigia passa il controllo, ti dicono che è tutto OK, e provvedono poi loro a metterla sul nastro trasportatore.

Ma le procedure possono variare da aeroporto ad aeroporto</u>. Ti dico cosa faccio io: arrivo sempre all'aeroporto col bagaglio chiuso a chiave e con la combinazione. Se richiedono che il bagaglio viaggi aperto, solitamente c'è un avviso affisso da qualche parte, e mi regolo di conseguenza. Quanto ai lucchetti "omologati" TSA, ho sempre utilizzato i miei, e non mi hanno mai fatto storie. Alcuni colleghi, invece, hanno acquistato i lucchetti "omologati" TSA, e si sono sentiti dire che dovevano rimuoverli. In pratica, c'è una tale confusione in materia (anche da parte del personale della sicurezza) che non si è mai sicuri di come ci si debba comportare! :D

=> Sì, il bagaglio deve essere ritirato nel punto di ingresso negli USA, e sottoposto a controllo doganale, prima di essere imbarcato sul volo interno successivo. Esistono tuttavia aree dedicate al trasferimento dei bagagli... e dei passeggeri: i cosiddetti Transfer Desks, in alcuni aeroporti chiamati anche "Re-check Desks" o "Transfer Counters".

Ciao! [:306]

anche tu cittadino USA?:D

Buona fortuna e buon viaggio nel paese con la più grande democrazia terrestre.[:306][:306][:306]

Alcune informazioni aggiuntive per tutti:
Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America

Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:
passaporto elettronico, unico tipo di passaporto che viene rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006;
passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006;

Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:
viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni possedere un biglietto di ritorno.
In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.

Buona e Serena Santa Pasqua a tutti gli amini del forum avizionecivile.it.[:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da DEX456

Citazione:Messaggio inserito da micky87

anche tu cittadino USA?:D

Sì!! :D Ed ho anch'io doppia cittadinanza (USA e di un altro paese europeo)!! :D

Allora siamo almeno in due in questo forum. Mi fa piacere saperlo, perché mi sentivo un po' come una mosca bianca, tra più di 2000 utenti! :D

:D

Citazione:Messaggio inserito da polialfa

io ho un passaporto rilasciato a Maggio 2003, nella prima pagina sotto la foto ho 2 righe che credo servano per la lettura ottica.. quindi va bene?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

io ho un passaporto rilasciato a Maggio 2003, nella prima pagina sotto la foto ho 2 righe che credo servano per la lettura ottica.. quindi va bene?

no devi fare il visto allora!!!!

uno dei miei amici aveva fatto il passaporto nel 2004 ma ha dovuto andare al consolato americano (spendere un pò di soldi per le tel visto ke il consolato USA ha un bel numero 899 :D, e per la tassa)
e niente.....gli hanno dato il visto per 6 mesi :D

Ma se uno ha un passaporto rilasciato dopo ottobre 2006 come deve fare?

Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria come e dove è possibile stipularla?

uno dei miei amici aveva fatto il passaporto nel 2004 ma ha dovuto andare al consolato americano (spendere un pò di soldi per le tel visto ke il consolato USA ha un bel numero 899 :D, e per la tassa)

ok grazie!
Allora gli Usa possono aspettare :)

ok grazie!
Allora gli Usa possono aspettare :)

[:308]

devi andarci....sono fantastici....

Ehm c'è qualcosa che non mi torna:
Io non ho mai fatto scalo negli USA, ma mio padre nel 2005 o 2006 ha fatto VCE-AMS-MSP-DEN, ed il bagaglio è andato a DEN diretto, senza doverlo ritirare e controllare in dogana a MSP, idem per il ritorno...

almeno così gli pare di ricordare :D

Io Sabato prossimo vado a CUN via PHL con US.

Ho preferito il volo di linea invece del charterazzo per la maggior liberta' di date e qualche euro (non tanti) in meno. Ma mi sono gia' pentito.... a parte il tempo perso, solo i costi per il passaporto compensano il risparmio sul biglietto. Per non parlare degli sbattimenti qui e la, e solo per un transito, neanche mi fermassi. E' che avrei intenzione di fare qualche altro giretto in USA prossimamente, quindi tantovaleva....

Dovrebbero cercare di standardizzare un po' le procedure, pur nella sicurezza... perche' cosi' danneggia molto le comunicazioni. Magari con il tempo....

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ehm c'è qualcosa che non mi torna:
Io non ho mai fatto scalo negli USA, ma mio padre nel 2005 o 2006 ha fatto VCE-AMS-MSP-DEN, ed il bagaglio è andato a DEN diretto, senza doverlo ritirare e controllare in dogana a MSP, idem per il ritorno...

almeno così gli pare di ricordare :D

pure io ho fatto la tratta AMS-MSP da LIN e MXP....:D

però è strano...perchè all'uscita da MSP c'è la zona per rifare il check-in....boh?!!!!

Il Passaporto rilasciato dopo Ottobre 2006 è valido perchè vale dieci anni, dunque è l'ultimo in senso assoluto come titolo d'espstrio.

I passaporti rilasciati o rinnovati prima del 25 Ottobre 2005 sono VALIDI senza ulteriori visti.

Come sono validi tutti quelli rilasciati come Prima data di RILASCIO dopo il 26 Ottobre 2005.

Dopo quella data per un anno circa sono stati emessi passaporti con due foto digitalizzate, come quello attuale chiamato ELETTRONICO, ma privi del Chip Trasponder contenente i dati identificativi del titolare.

Spero di essere stato utile.

Ciao a tutti.

Non serve alcun visto.

Maggio 2003 i passaporti erano già a lettura Ottica ( foto classica applicata, prima pagina in orizzonatale, e due righe in basso che riportano i dati del passaporto intervallate da segni <<< )

come citato già questi passaporti sono ancora validi per gli stati uniti fino alla loro naturale scadenza per beneficiare del Visa Waiver di 90 giorni, per altri scopi (lavoro) o periodi (più di 90 giorni) serve il visto viceversa NO.
La foto di comparazione del passaporto a lettura ottica emesso prima di ottobre 2005 http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Non serve alcun visto.

Maggio 2003 i passaporti erano già a lettura Ottica ( foto classica applicata, prima pagina in orizzonatale, e due righe in basso che riportano i dati del passaporto intervallate da segni <<< )

come citato già questi passaporti sono ancora validi per gli stati uniti fino alla loro naturale scadenza per beneficiare del Visa Waiver di 90 giorni, per altri scopi (lavoro) o periodi (più di 90 giorni) serve il visto viceversa NO.
La foto di comparazione del passaporto a lettura ottica emesso prima di ottobre 2005 http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp

uhm....ma perchè allora al mio amico gli hanno detto al comune che il passaporto necessita del visto????
a Monza sn rimbambiti allora....[:308]