[OT?] Tornado a FLR

Evenstar

Utente Registrato
17 Dicembre 2005
43
0
0
51
Firenze, Toscana.
Non so se questo mex e' OT, ma ve lo volevo raccontare...

Stamani verso le 10 circa stavo imbarcando l'AF e ho sentito un rumore fortissimo. Tiriamo su la testa, escono fuori anche le assistenti AF dalla cabina.
Un Tornado (ma non sono sicura, e' passato troppo in fretta...) stava scendendo bassissimo e velocissimo.
Commento: "O questo 'icche fa?"
Sembrava infatti che volesse atterrare ma era troppo veloce.
Invece ci e' sfrecciato davanti, e' passato appena sopra la pista e poi e' salito in verticale su un'ala facendo "il pelo" a Monte Morello.

Noi che eravamo sottobordo volevamo fargli un applauso! Un'emozione incredibile!!!
Una manovra meravigliosa da vedere!

E in pochi secondi tutto era passato, restava solo il rumore e i passeggeri dell'AF che sono scesi dal bus e hanno tirato su la testa ma non hanno fatto in tempo a godersi la scena...

Ho provato a chiedere info dopo, mi hanno detto solo che "un Tornado aveva chiesto alla Torre di poter fare un passaggio a volo radente"

No, dico, e saperle prima queste cose, cosi' uno si premunisce di macchina fotografica?!?

A presto!!!

Non so a FLR, ma in Sardegna, grazie anche alla base di Decimomannu, accade spesso di avere Tornado ed F16 che razzolano a bassa quota :-D

il pilota ha regalato un emozione a quelli della torre, abituati a vedere solo autobus volanti:-)

io ho perfino visto dei satelliti.
Non ho capito se è una battuta (nel caso ti spiacerebbe usare qualche faccina?) o se davvero lo metti in dubbio... comunque confermo che un mesetto fa circa è passato un AWACS sopra casa mia. Non vedo cosa ci sia di tanto straordinario.

Non ho capito se è una battuta (nel caso ti spiacerebbe usare qualche faccina?) o se davvero lo metti in dubbio... comunque confermo che un mesetto fa circa è passato un AWACS sopra casa mia. Non vedo cosa ci sia di tanto straordinario.
nelle limpide notti d'estate, molto più facili anni fa quando ancora si distingueva la via lattea, era possibile, ad occhio nudo, ammirare il passaggio dei satelliti.
puntini di luce fissa simili alle stelle più piccole, ma in movimento velocissimo.

nelle limpide notti d'estate, molto più facili anni fa quando ancora si distingueva la via lattea, era possibile, ad occhio nudo, ammirare il passaggio dei satelliti.
puntini di luce fissa simili alle stelle più piccole, ma in movimento velocissimo.
Ah ok, non avevo capito io, scusa.

da noi a bari di mattina i low pass di efa a tornado sono all ordine del giorno, credo sia ormai quasi un rito oppure fa parte dell esercitazione..

Ma sì...che deve fà notizia sta cosa?

Lo si faceva ai miei tempi(ben prima di toppgunnnne) a volte si tratta solo di Tact. ccs a volte ti vuoi render pirla innanzi alla gente e stressi i controllori per ottenere ste benedette clearances..

Ricordi....

Ricordo negli anni 80 a Caselle , eravamo in testata pista in attesa di decollare , facevo il primo gardo, arrivano e fanno un passaggio prima di atterrare 9 dico nove F104.
Il mio istruttore era un ex istruttore del 4 stormo , al ritorno della lezione , lui e' andato a salutarli e abbiamo rullato con il P-66 all' aeritalia e parcheggiato il P-66 davanti agli spilloni...

Old Crow