[OT] Roma: record di turisti nel 2005


Citazione:Messaggio inserito da airblue

effetto low cost??

Credo di si, ma con le limitazioni di Ciampino, non penso che raggiungeremo mai piu' questi record, già quest' anno prevedo un calo.
Limitare CIA senza dare subito una valvola di sfogo alle low cost vuol dire perdere turisti in arrivo, tutto per qualche residente di Ciampino che si lamenta del rumore? Non mi sembra il caso, qualcuno prima di prendere queste decisioni dovrebbe fare un po' di conti...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue

effetto low cost??

Credo di si, ma con le limitazioni di Ciampino, non penso che raggiungeremo mai piu' questi record, già quest' anno prevedo un calo.
Limitare CIA senza dare subito una valvola di sfogo alle low cost vuol dire perdere turisti in arrivo, tutto per qualche residente di Ciampino che si lamenta del rumore? Non mi sembra il caso, qualcuno prima di prendere queste decisioni dovrebbe fare un po' di conti...

Esiste sempre un aeroporto chiamato Leonardo Da Vinci al servizio di Roma e senza limiti o vincoli di espanzione/crescita....
 
Negli aeroporti principali come FCO non si può certo fare il turnover in tempi molto veloci come vogliono le low cost, inotre l'elevato traffico provoca il rischio di costanti ritardi, senza contare che le tariffe applicate sono piu alte.
 
Questa e' bella, sugli altri Hub's europei le Low Costs ed Low Fare convivono con il traffico normale, perche a FCO non dovrebbe essere cosi?
Tra l'altro le Low Costs/Fare sono compagnie di Linea regolari semmai i Chartes rompono li marroni...no?
 
EZY ha hub a MXP e LGW e opera massicciamente su AMS, aeroporti piuttosto trafficati...

Inoltre lo stesso STN, base di FR ed EZY, con una pista non brilla certo in efficienza e ritardi slots/atc.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Questa e' bella, sugli altri Hub's europei le Low Costs ed Low Fare convivono con il traffico normale, perche a FCO non dovrebbe essere cosi?

l'incredibile tasso di crescita di CIA ha dimostrato la tipologia di traffico prevalente a Roma

onde evitare indesiderati cannibalismi....
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Questa e' bella, sugli altri Hub's europei le Low Costs ed Low Fare convivono con il traffico normale, perche a FCO non dovrebbe essere cosi?

l'incredibile tasso di crescita di CIA ha dimostrato la tipologia di traffico prevalente a Roma

onde evitare indesiderati cannibalismi....

Roma e Milano hanno Orio e Ciampino prevalentemente destinati alle Low Costs anche se CIA e' contingentato ed Orio presto pure per motivi strutturali (terminal).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Roma e Milano hanno Orio e Ciampino prevalentemente destinati alle Low Costs anche se CIA e' contingentato ed Orio presto pure per motivi strutturali (terminal).

Qual è il massimo numero di pax che Orio può reggere con il terminal attuale?
Ma non c'erano dei progetti per un ampliamento?

Un evenuale blocco alla crescita di BGY porterebbe le low cost a spostarsi verso MXP T-2?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Roma e Milano hanno Orio e Ciampino prevalentemente destinati alle Low Costs anche se CIA e' contingentato ed Orio presto pure per motivi strutturali (terminal).

Qual è il massimo numero di pax che Orio può reggere con il terminal attuale?
Ma non c'erano dei progetti per un ampliamento?

Un evenuale blocco alla crescita di BGY porterebbe le low cost a spostarsi verso MXP T-2?

AL mattino le code fann oa gara con Linate, i due scali sono saturi nelal fascia mattutina e serale, Orio poi con i Parcel non parliamo, il terminal attuale potra' arrivare al max a 5,5 Mil pax ed ad ora a parte un finger in piu' non e' appaltato alcun lavoro concreto quind iper i prossimi 3 anni non ci sono sviluppi su lato terminal.

E' in costruzione una nuova TWR.

Calcolato che Orio non potra' svilupparsi (nel breve e medio termine, che LIN e' al max ed anzi verra' ridotto le compagnie che vogliono svilupparsi su Milano hanno una sola alternativa..cioe' MXP.

Idem per Roma con FCO....
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

...non credo...

low cost tutti a Latina, così servono anche l'area campana

è l'unica soluzione visto l'elevatissimo traffico

Si ma Latina sarebbe una soluzione subito pronta o ci vorrebbero lavori di adattamento? Quanto è lunga la pista? e il terminal com'è messo? Collegamenti con Roma?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da almetano

...non credo...

low cost tutti a Latina, così servono anche l'area campana

è l'unica soluzione visto l'elevatissimo traffico

Si ma Latina sarebbe una soluzione subito pronta o ci vorrebbero lavori di adattamento? Quanto è lunga la pista? e il terminal com'è messo? Collegamenti con Roma?

se non si muove nulla è perché chiudere/limitare Ciampino significherebbe chiudere/limitare Linate, dove gli interessi in gioco sono superiori solo a quelli del controspionaggio nella Guerra Fredda [8D]
 
Mettiamo che Ciampino venga limitato e che si decida di aprire su Latina.

Tempo un anno e ricominciamo con cortei, fiaccolate e rompiture di paxxe da parte della gente che si vede passare sopra casa gli aerei in atterraggio o decollo.


Bisognerebbe costruire un aeroporto ex novo lontano dalla civiltà ma vicino a Roma.