[OT] Qual è il miglior albergo dove siete stati ospitati da una linea aerea?

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,473
2,366
161
NYC
Ciao,

di recente ho avuto il piacere - si fa per dire - di essere ospitato da AZ all'Airport Palace Hotel di Ostia, un albergo piuttosto squallido. Era il mio primo volo AZ da CFA avendo ottenuto lo status match con la promozione "vola al top" ("vola" è un po' un eufemismo, visto che da FLR a FCO mi hanno mandato in pullman). Dunque mi è venuta voglia di condividere una classifica degli alberghi nei quali sono stato ospitato nel corso degli anni a seguito di inconvenienti di viaggio.

1. Kempinski MUC (LH, 2008)
2. Sheraton FRA (LH, 2006, 2007, 2008)
3. Radisson ZRH (LX, 2009)
4. Sheraton MUC (LH, 2009)
5. Intercity FRA (LH, 2005)
6. Airport Palace FCO (AZ, 2009)
7. Ramada JFK Airport (DL, 2006)

E voi? Dalle stelle alle stalle, dove vi hanno messo?

Domanda da profano, il tipo e il livello di hotel in cui si viene ospitati varia a seconda della classe in cui si prenota? Esempio se ho un biglietto economy mi mandano al 3 stelle, col la business al 4 stelle e la first al 5 stelle lusso?

Io nel 2006 Avevo un BLQ-FRA-DUB in economy. BLQ-FRA ritardo di 2h e mi hanno prenotato un'altro FRA-DUb il giorno dopo con hotel a FRA a 5 stelle....solo non mi ricordo il nome...

CSA mi ha portato un in hotel, o forse è meglio definirlo un motel abbastanza squallido e sconosciuto anche al taxista (che ho dovuto pagarmi io) in una zona molto periferica di Praga.

Metto in lista gli ultimi due conti pagati dal vettore:
  1. Gangehi Resort MLE (2009)
  2. Sheraton IST (2009)
Posti entrambi splendidi. Nel primo c' ero già, tre giorni in più a spese di Eurofly. Il secondo, camere bellissime ma in posizione scomoda per chi volesse visitare Istanbul, recentemente a spese di Alitalia, ma avevamo giusto un paio d' ore per dormire.

Domanda da profano, il tipo e il livello di hotel in cui si viene ospitati varia a seconda della classe in cui si prenota? Esempio se ho un biglietto economy mi mandano al 3 stelle, col la business al 4 stelle e la first al 5 stelle lusso?

Questo non lo so, in tutta la mia carriera non mi è mai capitato di essere ospitato per cancellazioni o simili, almeno non ricordo, ti posso però dire che con EK, quando si riscattano le miglia per dormire in hotel, ti assegnano le camere assolutamente più belle degli hotel che scegli, belle è un eufemismo.

Appartamenti, suite, insomma, il massimo. Bisognerebbe leggere le info che ci sono nei sistemi degli hotel quando sei ospite EK, impressionante. Si sa, è una compagnia seria.

Questo non lo so, in tutta la mia carriera non mi è mai capitato di essere ospitato per cancellazioni o simili, almeno non ricordo, ti posso però dire che con EK, quando si riscattano le miglia per dormire in hotel, ti assegnano le camere assolutamente più belle degli hotel che scegli, belle è un eufemismo.

Incredibile che con tutta la miriade di viaggi che hai fatto in giro per il mondo non ti sia mai capitato una cancellazione e relativo pernottamento, sei stato davvero fortunato.

Incredibile che con tutta la miriade di viaggi che hai fatto in giro per il mondo non ti sia mai capitato una cancellazione e relativo pernottamento, sei stato davvero fortunato.

Ripeto, non mi ricordo ma quasi sicuramente non mi è mai successo.

Anche di valigie ne ho perse poche, quasi sempre a FCO, anche l'ultima, mai più ritrovata e mai rimborsata, MAI perso una valigia a CDG !

Non saprei con esattezza, ma tutto mi fa pensare che in LH funzioni più o meno come hai detto tu - tenendo conto anche dello status FF. La prima volta che mi hanno ospitato - ero V.D.B., Volunteer for Denied Boarding in un caso di overbooking - ero Miles & More base e mi hanno messo in un tre stelle, l'Intercity. Tutti gli altri inconvenienti mi sono capitati da FTL o SEN (comunque ho sempre biglietti in economy) e mi hanno sempre mandato nel miglior albergo disponibile (lo Sheraton a FRA, il Kempinski a MUC, il Radisson a ZRH) nell'area aeroportuale. Ho capito che la cosa è disciplinata da una qualche politica specifica perché l'ultima volta, a MUC, si sono scusati di non potermi mettere al Kempinski (annesso all'aeroporto) e di dovermi mandare a uno Sheraton a qualche minuto di navetta - è comunque un albergo molto buono e certamente non mi sarei mai lamentato (ma ho gradito il pensiero). Ho visto molti compagni di sventura essere mandati in alberghi meno belli.
Solo una volta, a seguito di una cancellazione tormentata, dopo ore e ore di ritardo, hanno ospitato tutti allo Sheraton di FRA a prescindere dalla classe di prenotazione e dallo status FF.

Dall'unica esperienza avuta in AZ (una settimana fa), sono piuttosto sicuro che non vengono fatte discriminazioni: tutti in bettola - siamo una democrazia, no?

A Istanbul AZ ha mandato i pax di Prima e i CFA allo Sheraton. Gli altri, ma non tutti, al più modesto Holiday Inn. A molti invece non è stata data nessuna camera, è stato loro gentilmente concesso di entrare nella lounge, che non ha divanetti, ma solo poltrone.

A molti invece non è stata data nessuna camera, è stato loro gentilmente concesso di entrare nella lounge, che non ha divanetti, ma solo poltrone.

Questi poveri pax hanno dovuto bivaccare tutta la notte nella lounge?

Ma gli hotel di Istanbul erano tutti completi? Mi pare difficile... o forse molti non fanno piu' credito ad Alitalia?

AlicorporateUK

Recentemente mi è capitato di soggiornare un paio di volte al Novotel CDG Airport, causa ritardo AZ e conseguente perdita dell'ultimo volo per MAN.
In passato varie volte mi è capitato di stare overnight al Novotel WAW Airport (ai tempi AZ operava la tratta da MXP).
Buona qualità per entrambe le strutture.

come per AZ1774 nonostante la mia elevata frequenza di voli, ho sperimentato pochissime riprotezioni alberghiere (ma molti rerouting per voli ritardati).

tra quelle che mi ricordo segnalo:
- al Sofitel CDG (ora Pullman Paris CDG), il 30JAN2002, causa mega ritardo del Concorde AF 001 JFK/CDG per emergenza tecnica in volo a meta' crociera, per cui mi hanno alloggiato in hotel e la mattina seguente su LIN
- all'Hilton AMS, il 23FEB2004, per ritardo in arrivo da ICN (volavo ICN/AMS/EWR con KL)

Personalmente mi è capitato una volta sola di ritorno da Rodi (giugno 2006) causa lo spostamento del volo di ritorno dalle 2 della notte alle 10 del mattino, a spese della LIVINGSTON siamo stati ospitati al Rodos Palace Hotel 5 stelle in pernottamento e prima colazione, niente da eccepire per noi che arrivavamo da un normalissimo 3 stelle....anzi abbiamo anche ricevuto come indennizzo la somma di 75 euro a persona una volta tornati in Italia (arrivati dopo oltre 6 mesi ma arrivati)........tutto è bene ciò che finisce bene!!!!! Ciao cubana. :-) :-) :-)

http://www.rodos-palace.com/

Personalmente mi è capitato una volta sola di ritorno da Rodi (giugno 2006) causa lo spostamento del volo di ritorno dalle 2 della notte alle 10 del mattino, a spese della LIVINGSTON siamo stati ospitati al Rodos Palace Hotel 5 stelle in pernottamento e prima colazione, niente da eccepire per noi che arrivavamo da un normalissimo 3 stelle....anzi abbiamo anche ricevuto come indennizzo la somma di 75 euro a persona una volta tornati in Italia (arrivati dopo oltre 6 mesi ma arrivati)........tutto è bene ciò che finisce bene!!!!! Ciao cubana. :-) :-) :-)

http://www.rodos-palace.com/

Alla fine vi è andata anche bene e avete volato il giorno dopo in orari umani, io un charter alle 2 di notte non lo prenderei neanche se mi pagano...

La causa del ritardo è dovuta al fatto che LIVINGSTON ha subappaltato il volo a MALEV credo per mancanza di aeromobili propri, tantè che sulla carlinga del B737 MALEV vi era scritto LIVINGSTON OPERATED BY MALEV che tuttora vola ancora per conto di LV.

ottobre 2005 causa rottura dell'aeroplano Alitalia decide di farci passare un simpatico sabato sera un una cittadina tranquilla:Caracas!!!!!

trasferiti con pulmino a 6 posti(vi lascio immaginare gli ultimi dopo quanto siano arrivati in hotel) senza insegne e con body guard armato a fianco dell'autista ci hanno portato al Gran Méllia di Caracas

Hotel 5 stelle e suite con due camere da letto!almeno quello visto che l'hotel si trova nel quartiere di Sabana Grande che è pericoloso di giorno figuriamoci il sabato sera!

ottobre 2005 causa rottura dell'aeroplano Alitalia decide di farci passare un simpatico sabato sera un una cittadina tranquilla:Caracas!!!!!

trasferiti con pulmino a 6 posti(vi lascio immaginare gli ultimi dopo quanto siano arrivati in hotel) senza insegne e con body guard armato a fianco dell'autista ci hanno portato al Gran Méllia di Caracas

Hotel 5 stelle e suite con due camere da letto!almeno quello visto che l'hotel si trova nel quartiere di Sabana Grande che è pericoloso di giorno figuriamoci il sabato sera!

Ammazza un solo pulmino da 6 per un intero aereo??? ALITALIA non finisce mai di stupirti!!!!!!:astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::astonished::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato::sconfortato: