[OT]Per la serie "Io sì che di aerei ci capisco"

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0
Dopo il decollo, ho deciso di mettermi a dormire un pò. All'atterraggio queste due non si sono nemmeno allacciate le cinture di sicurezza e gli aa.vv. non le hanno sgamate. Ho sperato tutto il tempo in una turbolenza forte in atterraggio che facesse provare a queste due oche l'ebbrezza di essere sollevate dal sedile :D

L'anno scorso a BOS, su 747 LH, posto 32J (uscita di emergenza, con davanti jump-seat con AV abbastanza carina).
Atterraggio morbido, l'aereo rallenta con calma - all'improvviso: inchiodata micidiale e svolta a destra strettissima. Il signore dietro di me aveva già slacciato la cintura e picchia una nasata impressionante sul mio sedile. Purtroppo mi sono perso la scena (ho sentito appena la botta sul sedile perché ero tutto in avanti con la cintura che mi schiacciava lo stomaco), mi ha raccontato tutto l'AV, la cui smorfia (per cercare di non ridere) non ha prezzo.

A casa ho subito controllato su liveatc: eravamo atterrati sulla 15R. A un certo punto:

TWR: 422 heavy, if practical, any chance you could vacate next right on 22L?
LH422 (FO?): ehm... neg...[interrotto]
LH422 (CPT?): yeah, we can vacate here!
TWR: LH422 heavy, thank you, you make it look easy! Right on C, remain this frequency.

Due episodi che avevo già raccontato su un Trip Report.

Sbarchiamo a FRA e saliamo sull'interpista con due coppie di mezza età in cui c'è l'uomo più anziano di tutti che assume il ruolo "GUIDA" e insgena ai suoi discepoli. Ovviamente su un interpista nell'HUB intercontinentale di Francoforte la lezione non può che vertere sull'aeronautica.

"Vediamo su trovo l'aereo che ci porterà a New York" Iniziamo a sfilare una serie di aeromobili e il tipino quasi stesse scambiando le figurine dice: "Questo No", "Questo No". A un certo punto davanti a un B747 UA si illumina è urla "Eccolo è lui!" e aggiunge con aria di intenditore: "Questo è americano!". Sottolineo che abbiamo prima passato due US airways , un American e un altro United!!!!
Ma non è finita, un suo affezionato discepolo chiede: "Ma è un Boeing?" E lui da gran Maestro risponde davanti a quel Boeing 747: "No, non è un Boeing ma è comuqnue bello" :D

Continua il tour sull'interpista per il secondo episodio. :D Stavolta l'attrice è la moglie del maestro di cui sopra. L'interpista sta arrivando all'area di discesa. La signora seduta affianco alla moglie del Maestro ha una connesione stretta e inzia a prendere in mano i suoi bagagli per scendere rapidamente. E la moglie intervine con un'uscita bellissima: "Deve scendere?" e si scansa per lasciarla passare.....come sugli autobus urbani!!! Volevo chiedere se aveva prenotato la fermata[:308]

Beh, ne parlavamo proprio ieri con i colleghi di lavoro dei casi aprticolari che sn successe negli aeroporti: una signora stava andando via FCO per CTA e il figlio le aveva detto, "mamma, guarda che devi cambiare aereo, e la signora una volta atterrata aeromobile è scesa dalle scale e ha fatto il giro dell'aeromobile ed è salita sull'aereo che era parcheggiato di fianco, e gli assistenti di volo e il rampa le hanno chiesto signora dove va? e la signora gli ha risposto mio figlio mi ha detto che dovevo cambiare aereo e io mi sn sbrigata a cambiarla"!

Sul CTA TRN, una signora attendeva di entrare in bagno anche se questo fosse libero, le chiesi, "ma signora non deve entrare in toilette?" e quella, scusi ma questa non è per i lavoratori?(facendo riferimento alla scritta LAVATORY sulla porta della toilette)[:308]

Ve aggiungo un'altra anche se OT..... volo IG BLQ-CTA. Gli aavv fanno servizio bevande, un passeggero chiede cosa c'è da bere, l'av le dice coca...............poi orange juice e ananas. Il tipo per fare il figo e mostrare di essere poliglotta gli fa " ahhh, a mia allora un orang giuss all'ananas".

Un'altra? sempre sulla stessa direttrice, una mamma chiede a un av " mi scussi cià una focchetta per mangiacci il bambino?"

Per non parlare dei viaggiatori Koreani, giapponesi e cinesi che nn parlano un'accidente di lingua, quando si trovano a fare check-in c'è da morire dalle risate! Ovviamente chiedi se preferiscono finestrino o corridoio.... ti guardano con quell'aria perplessa[:308] e ti dice Incheong(ICN) o Narita con un bell'inchino![:308][:308][:308] e tu chiedi di nuovo la preferenza questa volta anche con dei gesti.... e loro rispondono sempre la stessa cosa..... e dopo 5-6min assegni il posto e dai la carta d'imbarco..... e dopo 2sec s'incaxxano di brutto con te xke nn hai dato un corridoio o un finestrino![:301][:305][:305][:305]

Una volta sempre con un cinese che andava a FCO da LIN con AZ.... nn c'erano passeggeri e io stavo parlando con una mia collega, ed ecco che mi dice guarda che hai davanti un pax... e io che mi stavo girando verso di lui, mi aveva detto qualcosa nel frattempo...., io che nn ho capito la cosa, gli ho chiesto dove andava? e lui... s'indietreggia e mi guarda con aria minacciosa e si mette a urlare dicendomi "LOOOOOOOMAAAAAAAAA"!!!!!!!!!!!![:308][:308][:308][:308] La mia collega era lì che era piegata in due che rideva![:308][:308][:308][:308]

Ma la gente quando arriva all'eroporto nn capisce più niente, fanno di testa loro, e quando tu cerchi di spiegarli la cosa, s'arrabbiano,Hanno bisogno delle fialette di Valium![:308][:308][:308][:308][:308][:308] Altro che camomilla!
Opure ti dice mi lasci passare con queste cose che ho sempre portato con me! Ma dico, i quadri enormi, o le canne da pesca nn potete portare a bordo!!!! oppure gli anziani che nn cela fanno manco a camminare, ti chiedono:mi scusi mi può dare quel posto spazioso che si chiama uscità di sicurezza! [:301](ma nn ci penso neanche)e tu rispondi, signora è bloccata per il bilanciamento! Ma mi scusi che cos'è sta cosa!? e spieghi tt....tanto nn capiscono lo stesso!

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

ieri PSA-HHN due signore genovesi insopportabili sedute a fianco a me nei posti uscita di sicurezza sulle ali (per fortuna ero finestrino): cominciano con il brontolare per la richiesta dell'a.v. di mettere tutti i sacchetti, anche biscotti e giornali, nella cappelliera. Dopo gli spiego che è una misura di sicurezza e che lo fanno per salvarci la pelle. Forse capiscono che un aereo non è né un treno né un autobus...
Dopo un pò arriviamo al raccordo con le luci della cabina spente e stiamo lì un quarto d'ora, 10 minuti forse per aspettare 2 aerei in atterraggio e la tipa al mio fianco ci fa "Eh, ora aspettiamo che carichi le batterie per riuscire a partire"
[:308][:308][:308]
Dopo il decollo, ho deciso di mettermi a dormire un pò. All'atterraggio queste due non si sono nemmeno allacciate le cinture di sicurezza e gli aa.vv. non le hanno sgamate. Ho sperato tutto il tempo in una turbolenza forte in atterraggio che facesse provare a queste due oche l'ebbrezza di essere sollevate dal sedile :D

Non capisco perchè alcuni debbano trasgredire le regole... come quelli che tengono il cellulare acceso dall'inizio alla fine nascondendolo nel caso dovessero passare gli aa.vv.
[V]
Se le regole sono state fatte ci sarà un motivo

19 Dicembre 2007, volo AP4400 NAP-BLQ delle 7.05 .... stiamo per arrivare a BLQ , io mi trovo in coda in compagnia di una coppia non giovanissima...
Il tizio vede che c'è un po di nuvole, si gira verso la hostess seduta in coda al crj (noi eravamo in penultima fila, : "we, ma con sta nebbia l'autista la vede la pista???" :D
Io e la hostess ci guardiamo in faccia, scoppia risata , lei fa : "l'autista di oggi vede tutto stia tranquillo"...e lui "speriamo , nn vorrei che non la vede e andiamo a sbattere"..
Atterrati, il tizio si gira verso l'av e l'applaude..."complimenti alla vostra compagnia e al vostro autista..." :D

Ah uscendo da la mano al cpt che era sull'uscio della porta :"lei è stato bravissimo, mai trovato n'autista cosi" ... ovviamente in dialetto napulitan [:303][:303]

[:308][:308][:308]Questa è proprio bella, ci aveva raccontato a MXP dalla nostra insegnante, quando facevo il corso Arco:Praticamente è arrivato su un aereo cargo un gatto, e gli addetti si sono preoccupati perchè era morto,"Oddio gatto morto" e si sn preoccupati talmente tanto che hanno cercato un gatto che s'assomigliasse a quello morto, fra uno dei gatti randagi che s'aggira intorno a MXP e lo ha infilato dentro la gabbietta! e hanno spedito la gabbietta alla clinica veterinaria,dov'era destinata e qulli della clinica si sono meravigliati, perchè trovano un gatto vivo invece di uno morto[:308][:308][:308][:308]! Praticamente il gatto morto era stato spedito perchè doveva essere studiato dai veterinari della clinica del virus che era affetto![:308][:308][:308]

cose che succedono; a LIPX una volta, per errore del pax e dell'agente al gate, il sig. x si è imbarcato su un volo GJ x RHO ; subito dopo il decollo, il sig. X chiama la c/crew e chiede: " Scusi, ferma anche a BARI ?" Consapevole dell'errore, il sig. X avrebbe dovuto imbarcarsi su un volo EN ..ha ha..sbagliato bus..(sigh.) ..al suo arrivo a RHO, ho saputo che sua moglie, venuta a conoscenza della "cappella" del marito,si è messa in contatto con lui apostrofandolo con parole impronunciabili..[:307].dopodichè si è trovato un PTA in biglietteria per il ritorno a casa..poverino !![:305][:308][:303]

Citazione:Messaggio inserito da woisa

Buonasera a tutti. Mi presento rapidamente e poi passo al fatto.
Sono un assiduo lettore (molto assiduo, ai limiti della dipendenza) di questo forum da anni e vorrei innanzitutto complimentarmi con i "padri fondatori" per lo straordinario lavoro fatto nel dare al forum l'impostazione che ha. Inoltre complimenti a tutti i contributors, regolari e no, per la qualita' e la civilta' delle discussioni.
Vivo tra Europa (Olanda, piu' che altro), SYD, IST (purtroppo sempre meno) e, in modo irregolare, SXM e quindi frequento aeroporti e aerei relativamente di frequente e, essendo affascinato e appassionato da tutto cio' che vola, la cosa non mi dispiace affatto. Devo dire che leggendovi ho imparato moltissimo su tutti gli aspetti del trasporto aereo e mi sono anche divertito parecchio. Che chiedere di piu'?
Detto cio', concludo l'intro dicendo che dove sono cresciuto in Italia si dice "se non sai, taci", ed e' la ragione per la quale non ho postato fino ad oggi, e per la quale credo tacero' ancora abbastanza in futuro. Magari pero', di tanto in tanto..

Ma torniamo in topic. Lunedi' scorso ero in aeroporto a TSF per il volo FR per CRL del mattino. Fitta nebbia, il volo inbound da CRL non puo' atterrare ed e' mandato a Ronchi: volo cancellato mentre sono al check-in. La signora in coda dietro di me ha un appuntamento ad Amsterdam nel pomeriggio e chiede all'addetta al check-in se il Transavia da AMS riuscira' ad atterrare regolarmente poco piu' tardi e se il volo per AMS sara' operato.
Risposta (testuale) dell'addetta al check-in: "secondo me si' perche' Transavia ha piloti piu' scaltri"

Il volo Transavia e' stato poi dirottato su VCE. Evidentemente anche gli scaltri piloti olandesi hanno i loro limiti.

sigh, [:308]comprendo; ma l'addestramento del ground staff diventa sempre più stringato.. e non c'è più tempo di trasmettere cultura aeronautica. Il turnover di queste persone è elevatissimo e molti sono part-timers e stagionali..sigh..purtroppo pur di rispondere qualcosa..dicono anche delle "sciocchezze". ha..ha però non le biasimo affatto..soprattutto quando sono incalzate da domande assurde di pax che dovrebbero viaggiare col carretto..

un'altra che ricordo, a proposito di scarsa visibilità.
Un pax all'apt di "non si può dire" chiede all' agente che presidia il Posto di Polizia di Frontiera:
" scusi c'è nebbia ?"..l' Agente risponde: " qui non lavora nessun NEBBIA".. ha ha ha
fatto realmente accaduto.. e poi dicono dei caramba...ha[:301][:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da AirCeylon

[:308][:308][:308]Questa è proprio bella, ci aveva raccontato a MXP dalla nostra insegnante, quando facevo il corso Arco:Praticamente è arrivato su un aereo cargo un gatto, e gli addetti si sono preoccupati perchè era morto,"Oddio gatto morto" e si sn preoccupati talmente tanto che hanno cercato un gatto che s'assomigliasse a quello morto, fra uno dei gatti randagi che s'aggira intorno a MXP e lo ha infilato dentro la gabbietta! e hanno spedito la gabbietta alla clinica veterinaria,dov'era destinata e qulli della clinica si sono meravigliati, perchè trovano un gatto vivo invece di uno morto[:308][:308][:308][:308]! Praticamente il gatto morto era stato spedito perchè doveva essere studiato dai veterinari della clinica del virus che era affetto![:308][:308][:308]

leggenda metropolitana malpensante che raccontano non solo ai corsi ARCO, ma anche a quelli sulla sicurezza , sui DG etc..

:D

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da AirCeylon

leggenda metropolitana malpensante che raccontano non solo ai corsi ARCO, ma anche a quelli sulla sicurezza , sui DG etc..

:D

ci sono almeno 3000 cani e 1350 gatti "cloni" in giro per il mondo, forse ancora nelle stive, ed ognuno di quei rampisti dice che è accaduto proprio a lui! :D

Sentita oggi nel bus interpista
Un bussiness man in giacca e cravatta con una 24ore in una mano e il cellulare nell'altra, parlando con un auricolare, ad un certo punto delle chiamata

"...pronto? si non ti sento bene... é che sono in aeroporto e con gli aerei ci sono un sacco di interferenze... ti chiamo fra qualche minuto qundo sono fuori..."

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Sentita oggi nel bus interpista
Un bussiness man in giacca e cravatta con una 24ore in una mano e il cellulare nell'altra, parlando con un auricolare, ad un certo punto delle chiamata

"...pronto? si non ti sento bene... é che sono in aeroporto e con gli aerei ci sono un sacco di interferenze... ti chiamo fra qualche minuto qundo sono fuori..."

beh è vero! a casa mia quando mi passano sopra Rai1 sdoppia tutte le immagini...

Ero all'aeroclub di Torino nella zona pubblica che consente una bella visula della pista e del piazzale manovre. Accanto a me c'erano due persone che, come tanti la domenica, erano venuti a vedere gli aeroplanini.

A un certo punto un PA28 effettua un touch&go e i due spettatori colpiti da questa manovra di atterraggio e poi deccollo rimangono stupidi, quando poi uno alla fine gli si accende la lampadina e sentenzia: "Aaaah! Era troppo in anticipo e allora è ancora andato a farsi un giro!"