[OT] Passaporto e secondo nome - aiuto

lo so che sono decisamente off topic.
Però non posso non chiedere aiuto agli amici di aviazione civile.

Il mio problema è il seguente:
a settembre dovrò fare il viaggio di nozze in polinesia (vi prometto di postare un lungo TR):
BDS-MXP-LIN-LHR-LAX-PPT e PPT-LAX-SFO-LAX-LHR-MXP-SUF

Voli e alberghi sono stati prenotati con il mio primo e secondo nome SENZA LA VIRGOLA

Ma sul mio passaporto risulterà solo il primo nome

Purtroppo per un misunderstanding con l'agenzia viaggi i voli, da qnt mi hanno detto, non si possono più modificare. Il tour operator avvertirà comunque la compagnia della differenza dei nomi sul mio passaporto e sui biglietti. Quindi questo problema dovrebbe essere risolto.

Ma quanto rischio a Londra, Los Angeles e Papeete? Mi potrebbero fare storia per l'eventuale discordanza tra nomi?

grazie in anticipo

lo so che sono decisamente off topic.
Però non posso non chiedere aiuto agli amici di aviazione civile.

Il mio problema è il seguente:
a settembre dovrò fare il viaggio di nozze in polinesia (vi prometto di postare un lungo TR):
BDS-MXP-LIN-LHR-LAX-PPT e PPT-LAX-SFO-LAX-LHR-MXP-SUF

Voli e alberghi sono stati prenotati con il mio primo e secondo nome SENZA LA VIRGOLA

Ma sul mio passaporto risulterà solo il primo nome

Purtroppo per un misunderstanding con l'agenzia viaggi i voli, da qnt mi hanno detto, non si possono più modificare. Il tour operator avvertirà comunque la compagnia della differenza dei nomi sul mio passaporto e sui biglietti. Quindi questo problema dovrebbe essere risolto.

Ma quanto rischio a Londra, Los Angeles e Papeete? Mi potrebbero fare storia per l'eventuale discordanza tra nomi?

grazie in anticipo

Ho un problema simile in quanto il mio passaporto porta DUE dei miei QUATTRO nomi anagrafici (che volete....sarò un nobile?) e i miei tickets sempre e solo il primo dei miei nomi, MAI avuto un problema in tal senso... in nessun angolo del mondo, USA compresi, sia a livello di immigrazione che di check in....
Anche quando hanno fatto dei controlli incrociati con carta identità (1 nome) e passaporto (2 nomi)

L'unico ridicolo problema l'ho avuto con la carta frequent flyer di CX che riportava il primo nome e l'iniziale del secondo, il che non corrispondeva al nome sui tickets e quindi sul sistema. banalità irrilevante, presto risolta con variazione della tessera FF.
Quindi...credo tu non debba preoccuparti!

Io ho lo stesso problema, devo andare negli Stati uniti e sul biglietto ho solo il primo nome mentro sul passaporto ne ho due.....spero anch'io di non avere casini in giro....

Vivo anch'io in questa strana situazione. Ho girato mezzo mondo senza intoppi.... Se dovesse mai esserci il minimo dubbio nell'identificazione, data e luogo di anscita sono elementi molto convincenti. Ma, ripeto, mai avuto grane.

Ma scusa se è un errore dell'agenzia deve fare sempre l'agenzia la correzione! Ste agenzie ne fanno delle cose assurde, Spero che non ti facciano storie... Cmq se almeno il primo nome correttamente appare sul tkt non ci dovrebbe essere nessun problema, importante è che non ci sia un nome sbagliato anche con una lettera sbagliata, per esempio noi all'ap non accettiamo i nomi e cognomi prenotati sbagliati dalle agenzie di viaggio... In tal caso il pax deve far correggere tramite la propria agenzia oppure riacquista il tkt, se l'erore è della compagnia (Call Center, o biglietteria), la correzione vine fatta senza problemi.
Buon Viaggio!

..il più delle volte sono i passeggeri che non forniscono correttamente nomi e congomi, i ogni caso la cosa si può risolvere facilmente inserendo un OSI in prenotazione con scritto exact name is...

Vai tranquillo e stai sereno.

Goditi il tuo viaggio di nozze, l'importante sempre durante i controlli di sicurezza e di identificazione, che il cognome e il primo di nomi corrispondano esattamente sul passaporto e sul titolo di viaggio.

OSI = Other Service Information
si usa per inviare informazioni ad un vettore in fase di prenotazione, senza richiedere risposta o azione...questo tipo di informazioni vengono visualizzate anche dagli operatori del check-in

per l'ingresso negli usa sei tu che compili il modulo e inserirai il nome che ti compare sul passaporto. siccome hai due nomi e al momento del check-in vedono che il primo e' corretto come quello del passaporto nessuno ti fara' obiezioni. per la polinesia non conosco le procedure ma immagino siano simili agli usa dove sei tu che compili il modulo di ingresso
stai sereno e divertiti :D:D:D

p.s. se hanno anche messo l'osi non c'e' problema

Ste agenzie ne fanno delle cose assurde, Spero che non ti facciano storie... Cmq se almeno il primo nome correttamente appare sul tkt non ci dovrebbe essere nessun pro

Hai ragione, al giorno d'oggi non disporre ancora di doti medianiche con le quali individuare primi e secondi nomi dei passeggeri reticenti è proprio una vergogna, sopratutto in un paese dove alle Giuseppa piace farsi chiamare Betty o Giusi e le Mariucce preferiscono farsi chiamare Costanza.

per l'ingresso negli usa sei tu che compili il modulo e inserirai il nome che ti compare sul passaporto. siccome hai due nomi e al momento del check-in vedono che il primo e' corretto come quello del passaporto nessuno ti fara' obiezioni. per la polinesia non conosco le procedure ma immagino siano simili agli usa dove sei tu che compili il modulo di ingresso
stai sereno e divertiti :D:D:D

p.s. se hanno anche messo l'osi non c'e' problema
Essendo il secondo nome una cosa comune in USA (e non solo), definito "middle name", il modulo dell'immigrazione prevede l'iniziale del middle name.
Comunque tutto filerà liscio perchè è un fatto assolutamente normale.
Non dimenticare di far inserire nella prenotazione dall'agenzia di viaggio le info relative ai tuoi dati (passaporto, ecc. e importante, indirizzo di primo soggiorno in USA: a volte si dimenticano. In genere verificano al check in, però.

secondo me potresti avere problemi.. perchè se un passeggero ha più nomi e/o cognomi basta mettere sul biglietto il primo nome e il primo cognome, ma nel tuo caso compare un nome che sul documento non c'è, prova a contattare direttamente le compagnie aeree e verifica con loro...

l'osi non ha valenza alcuna... le agenzie ci possono scrivere qualsiasi cosa.. qui ci potrebbero essere non solo problemi di immigration ma anche di assicurazione del passeggero..

Anche io ho questo problema e pochi giorni fa sono arrivata negli USA con un biglietto che riportava 1 nome e il passaporto che riportava 3 nomi.
Per sicurezza mi sono portata anche il mio vecchio passaporto (il primo) in cui c'era solo 1 nome, ma nessuno mi ha detto niente. Il modulo dell'immigrazione USA pero' compilalo con i nomi del passaporto. Le compagnie aree non mi hanno mai dato problemi viaggiando con il biglietto con 1 solo nome.
By the way, anche a me hanno detto che se rifacevo il biglietto dovevo cancellare il volo (gia pagato) con il problema che avrei potuto perdere la tariffa.
Stai tanquillo.