[OT] Linate: nuova linea express X73 Aeroporto Linate-San Babila


Se non sbaglio, tra 2 anni circa da quelle parti arriverà anche la nuova autostrada Brebemi che collega Milano a Brescia; potrebbe essere un'aggiunta di nuovi pax x il centro di Milano...milanesi aiutatemi, magari ho scritto una boiata!
Se così fosse, però, potrei partire da Brescia, prendere l'autostrada, andare a vedere il duomo in maniera molto pratica mischiandomi con i pax di Linate.
Fantascienza o realtà?
 
Nonostante sia non stop usando il Leonardo express ci sono spesso molti rallentamenti o fermate tecniche forse per problemi di coincidenze, si ha l'impressione che se il treno avesse delle tracce migliori potrebbe migliorare decisamente i tempi di percorrenza di almeno 5-10 minuti.

Il problema dei rallentamenti è dovuto a quando ci sono dei treni regionali in ritardo. Mi spiego meglio. La linea Fiumicino Aeroporto - Roma è nel tratto Fiumicino Aeroporto - Roma Ostiense un binario unico per senso di marcia dove non è possibile effettuare "sorpassi" (in pratica fare fermare e superare un treno regionale da un Leonardo Express) in quanto non esistono stazioni, ma solo fermate, e anche alla stazione di Ponte Galeria (dove la linea da Roma si dirama verso FCO o verso Maccarrese) è solo possibile instradare un treno sul binario pari o dispari senza possibilità di riportarlo sul corretto tracciato fino dopo Roma Trastevere.

Pertanto il servizio è strutturato con un treno regionale ogni 15 minuti ed incastrati ogni 30 minuti i Leonardo Express. Di solito tra Roma Ostiense e Roma Tuscolana è dove avviene il sorpasso tra i 2 treni in quanto la circolazione è su 4 binari (2 da/per Termini e gli altri per Tiburtina o bivio verso Napoli).

Se un reg ha un ritardo oltre i 7 minuti, il Leonardo Express ne risente.
 
Se non sbaglio, tra 2 anni circa da quelle parti arriverà anche la nuova autostrada Brebemi che collega Milano a Brescia; potrebbe essere un'aggiunta di nuovi pax x il centro di Milano...milanesi aiutatemi, magari ho scritto una boiata!
Se così fosse, però, potrei partire da Brescia, prendere l'autostrada, andare a vedere il duomo in maniera molto pratica mischiandomi con i pax di Linate.
Fantascienza o realtà?

La Brebemi è prevista innestarsi nel sistema di trasporti di Milano nella futura TEM,ossia il raddoppio più esterno della Tangenziale EST,più a sud della attuale A4 BG-MI.La realtà è che la TEM è in spaventoso ritardo e si rischia che la BREBEMI (che non sarà tra 2 anni...e nemmeno 3...) si debba innestare nell'attuale tangenziale EST,già notoriamente satura da almeno un decennio.
In sintesi non sarà un intervento funzionale e semplificante finchè non viene completato il sistema autostradale Lombardia est che comprende,oltre alla BREBEMI la cosidetta Pedemontana (che collega BG con CO e VA,saltanto il nodo milanese);quest'ultima,una volta terminata,penso diverrà invece assai utile per l'accesso a MXP.
 

No non sbaglia in quanto è previsto che la Cassanese e Rivoltana vengano raddoppiate nel tratto compreso tra la TEM e la Tangenziale Est attuale e pertanto arrivando dalla Brebemi ci sarà la possibilità da Melzo attraverso la Rivoltana riqualificata di arrivare comodamente a LIN.
 
No non sbaglia in quanto è previsto che la Cassanese e Rivoltana vengano raddoppiate nel tratto compreso tra la TEM e la Tangenziale Est attuale e pertanto arrivando dalla Brebemi ci sarà la possibilità da Melzo attraverso la Rivoltana riqualificata di arrivare comodamente a LIN.

Potenziare quelle due strade sarebbe una bella cosa visto che sono al collasso da anni, poi nessuno è riuscito a farlo.
Aspettiamo che il cipe cacci i soldi perchè al minimo comitato di quartiere i soldi vanno altrove (come insegna la Magenta-Tangenziale ovest)
 
No non sbaglia in quanto è previsto che la Cassanese e Rivoltana vengano raddoppiate nel tratto compreso tra la TEM e la Tangenziale Est attuale e pertanto arrivando dalla Brebemi ci sarà la possibilità da Melzo attraverso la Rivoltana riqualificata di arrivare comodamente a LIN.

sarebbe ora che sistemassero la rivoltana....come la cassanese alcuni tratti sono imbarazzanti

anche la SP11 (ex SS11) sta diventando una stradina di provincia piena di buche
 
Non certo fra due anni, sarà già un miracolo se fra due anni i lavori saranno stati inaugurati.

non so quando faranno i lavori, ma nel budget delle opere collaterali della Brebemi cìè appunto la risistemazione di Rivoltana e Cassanese. Diverso il discorso dell'interconnessione con la TEM dove entrano in gioco altri enti e soprattutto sembra che non ci siano i soldi.

Nel frattempo in provincia di BS e BG i cantieri della Brebemi procedono.
 
Un treno delle FNM non stop.

Un treno sì, un autobus proprio no.

E, per il treno, dalla Centrale ci vorrebbero tempi molto contenuti: non voglio pensare all'opinione su MXP che potrebbe avere un bolognese che ci mette 1h per arrivare a Milano con l'AV (200 km circa) e poi impiega un'altra ora per arrivare a MXP (50 km).
 
Normalmente servizi ferroviari dedicati non stop possono reggere solo da aeroporti con una elevata molte di pax come ad esempio LHR o LGW e la loro comodità di essere non stop ti viene fatta pagare cara nel biglietto. In aeroporti con traffico minore servizi del genere sarebbero in costante perdita a meno di non usare treni con meno capienza, ridurre le frequenze o aumentare ulteriormente il prezzo, fattori che scoraggerebbero i possibili utenti. Per questo dove non regge un servizio dedicato si introducono alcune fermate per intercettare anche il traffico locale e riempire maggiormente i treni.

A casa mia è il treno che (per definizione sarà sempre in perdita come qualsiasi servizio di trasporto pubblico) deve essere al servizio dell'aeroporto, non il contrario.

Il treno deve servire a rendere MXP appetibile, non a raccattare pax a destra e a manca.