[OT] Linate: nuova linea express X73 Aeroporto Linate-San Babila


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Nuova linea Express per Linate: si parte domani. Da San Babila collegamento diretto senza fermate

Milano, 14 dicembre 2009

Una linea esclusiva al servizio di chi vola. La nuova linea X73, da domani, collegherà direttamente Linate al centro di Milano e viceversa senza stop, accelerando così i tempi di chi va e viene dall’aeroporto. Una linea Express al costo di un servizio di linea: un euro. Ma, a differenza delle altre linee, il biglietto potrà anche essere acquistato a bordo al costo di 1,50 € dalle emettitrici automatiche.
La tratta Linate – San Babila M1 è già servita dai bus della 73, ma la nuova linea seguirà un tragitto diverso e soprattutto non effettuerà fermate nel percorso compreso tra i due capilinea: da corso Europa dopo largo Toscanini - nelle immediate vicinanze della fermata metropolitana di San Babila - all’aeroporto di Linate. Due sole fermate ma speciali: con monitor aggiornati in tempo reale sulla posizione della vettura e sul tempo d’attesa per la prossima corsa.
Il nuovo servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 20 con una frequenza di venti minuti circa. Il tempo di percorrenza sarà di circa 25 minuti.
I bus della linea Express si muoveranno secondo un percorso diverso rispetto a quello della “tradizionale” 73. Ecco i dettagli, ricordando che su questo percorso non saranno effettuate fermate. In direzione Linate, i bus della X73 da corso Europa, proseguiranno per via Cavallotti, via Durini, via Borgogna,via Mascagni, via Donizetti, corso Monforte, piazza Tricolore, corso Concordia, piazza Risorgimento, corso Indipendenza, corso Plebisciti, piazzale Susa, viale Argonne, via Negroli per poi percorrere la corsia riservata di viale Corsica e di viale Forlanini e arrivare quindi a destinazione nell’hub milanese di Linate. In direzione centro città, la linea in partenza da Linate, imboccherà la carreggiata laterale di viale Forlanini, svolterà quindi in via Cardinale Mezzofanti, via Pannonia, viale Argonne, piazzale Susa, corso Plebisciti, corso Indipendenza, piazza Risorgimento, corso Concordia, piazza Tricolore per poi procedere in corso Monforte e concludere il viaggio in corso Europa all’angolo con piazza San Babila.

http://www.atm-mi.it/it/AtmNews/Com...SanBabilacollegamentodirettosenzafermate.aspx
 
Perché solo dal Lunedì al Venerdì??

Evidentemente è una linea dedicata ai pax business anche se pax business e autobus non credo vadano molto d'accordo...

Beh, intanto e' un buon servizio in piu' che prima non c'era, e poi diciamo che di sabato e domenica c'e' meno traffico e meno gente quindi la differenza di confort a bordo e tempi di percorrenza non cambia di molto, cosa che invece avviene nei giorni feriali.

Bravo' ATM comunque.
 
I bus della linea Express si muoveranno secondo un percorso diverso rispetto a quello della “tradizionale” 73. Ecco i dettagli, ricordando che su questo percorso non saranno effettuate fermate. In direzione Linate, i bus della X73 da corso Europa, proseguiranno per via Cavallotti, via Durini, via Borgogna,via Mascagni, via Donizetti, corso Monforte, piazza Tricolore, corso Concordia, piazza Risorgimento, corso Indipendenza, corso Plebisciti, piazzale Susa, viale Argonne, via Negroli per poi percorrere la corsia riservata di viale Corsica e di viale Forlanini e arrivare quindi a destinazione nell’hub milanese di Linate. In direzione centro città, la linea in partenza da Linate, imboccherà la carreggiata laterale di viale Forlanini, svolterà quindi in via Cardinale Mezzofanti, via Pannonia, viale Argonne, piazzale Susa, corso Plebisciti, corso Indipendenza, piazza Risorgimento, corso Concordia, piazza Tricolore per poi procedere in corso Monforte e concludere il viaggio in corso Europa all’angolo con piazza San Babila.

OT: incredibile l'idea di non usare la lunghissima corsia preferenziale di Corsica/XXII Marzo per la linea express.
 
Nuova linea Linate - San Babila M1 Express X73
Da martedì 15 dicembre
Senza fermate intermedie


La nuova linea. La nuova linea Express X73, San Babila M1 – Linate, collega senza fermate intermedie, il centro città con l’aeroporto milanese.

I capilinea. San Babila M1 (la fermata si trova in corso Europa dopo largo Toscanini); aeroporto di Linate.

Gli orari. La linea è in servizio dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 20, con una frequenza di circa 20 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa 25 minuti.

Il biglietto. Il costo del servizio Express è lo stesso del servizio di linea: biglietto ordinario urbano da 1€. Il biglietto può essere acquistato anche a bordo al prezzo di 1,50 €. Sulla linea Express possono essere utilizzati tutti i normali titoli di viaggio urbani e cumulativi.

CIAO
_goa
 
presa la settimana scorsa, comoda... mi aveva infatti sorpreso la X, visto che c'è la 73/ e pensavo fosse qualcosa di particolare per le feste natalizie.
fa un giro diverso rispetto alla 73 "classica"
 
presa la settimana scorsa, comoda... mi aveva infatti sorpreso la X, visto che c'è la 73/ e pensavo fosse qualcosa di particolare per le feste natalizie.
fa un giro diverso rispetto alla 73 "classica"

La 73/ è quella che serve soprattutto ai residenti di San Felicino (Segrate) (infatti fa San Babila M1-Linate Aerop.-Idroscalo-San Felicino)
 
Mi è passata davanti stamattina verso le 9:00 e v'erano dentro 4 gatti

saranno anche 4 gatti ma per malpensa un servizio del genere neanche esiste, tutti i tipi di trasporto autobus o treno che siano fanno un mucchio di fermate fastidiose che non fanno altro che far perdere tempo ed aumentare quella sensazione di lontananza di MXP
 
saranno anche 4 gatti ma per malpensa un servizio del genere neanche esiste, tutti i tipi di trasporto autobus o treno che siano fanno un mucchio di fermate fastidiose che non fanno altro che far perdere tempo ed aumentare quella sensazione di lontananza di MXP

E cosa dovrebbe esserci, un bus dell'ATM per MXP?
 
credo che anche Il "Leonardo da Vinci Express" faccia fermate!!

ma a livello ferroviario esistono APT collegati senza Fermate intermedie nelle varie periferie? per esperienza personale A MUC e BRU le fanno! Altri nn so!!

Il Leonardo Express su molti tratti va lento come la fame ma non fa fermate.

Ad LHR il London Heathrow Express diretto, (vi e' anche Heathrow Connect con fermate).

Ad LGW il Gatwick Express e' diretto ma vi sono altre compagnie con fermate.

A CDG vi sono treni della RER B diretti ed altri con fermate.
 
Ad LHR il London Heathrow Express diretto, (vi e' anche Heathrow Connect con fermate).
Ad LGW il Gatwick Express e' diretto ma vi sono altre compagnie con fermate.

Normalmente servizi ferroviari dedicati non stop possono reggere solo da aeroporti con una elevata molte di pax come ad esempio LHR o LGW e la loro comodità di essere non stop ti viene fatta pagare cara nel biglietto. In aeroporti con traffico minore servizi del genere sarebbero in costante perdita a meno di non usare treni con meno capienza, ridurre le frequenze o aumentare ulteriormente il prezzo, fattori che scoraggerebbero i possibili utenti. Per questo dove non regge un servizio dedicato si introducono alcune fermate per intercettare anche il traffico locale e riempire maggiormente i treni.
 
Normalmente servizi ferroviari dedicati non stop possono reggere solo da aeroporti con una elevata molte di pax come ad esempio LHR o LGW e la loro comodità di essere non stop ti viene fatta pagare cara nel biglietto. In aeroporti con traffico minore servizi del genere sarebbero in costante perdita a meno di non usare treni con meno capienza, ridurre le frequenze o aumentare ulteriormente il prezzo, fattori che scoraggerebbero i possibili utenti. Per questo dove non regge un servizio dedicato si introducono alcune fermate per intercettare anche il traffico locale e riempire maggiormente i treni.

Analisi perfetta!! quindi la famosa navetta Fi-Pisa senza fermate nn regge!!
Alias non conveniente andare in treno!! Troppo lontano!!
 
saranno anche 4 gatti ma per malpensa un servizio del genere neanche esiste, tutti i tipi di trasporto autobus o treno che siano fanno un mucchio di fermate fastidiose che non fanno altro che far perdere tempo ed aumentare quella sensazione di lontananza di MXP

Si ma LeNord hanno fatto i conti del proprio servizio con un Linate chiuso, non si può pretendere che mettano treni nostop con un treno chi viaggia vuoto, che se avesse metà della capacità e metà delle frequenze sarebbe comunque vuoto.

Malpensa era basata su certe assunzioni, tolte quelle tutto il sistema Malpensa non ha senso, come non ha senso raddoppiare le frequenze da Cadorna, tanto quel treno non lo prenderà lo stesso nessuno.

Purtroppo una cosa è fare le infrastrutture un'altra cosa è mantenerle (e fa rima con una cosa e mettere voli, un'altra è pretendere che a un anno di distanza ci siano ancora).
 
il servizio è non stop.

Nonostante sia non stop usando il Leonardo express ci sono spesso molti rallentamenti o fermate tecniche forse per problemi di coincidenze, si ha l'impressione che se il treno avesse delle tracce migliori potrebbe migliorare decisamente i tempi di percorrenza di almeno 5-10 minuti.