OT L'AVE al 48% di share sulla MAD-BCN

Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,300
1,455
161
N/D
Successo dell'Ave Madrid-Barcellona: 5,8 milioni di pax

La linea da Alta velocità ferroviaria Madrid-Barcellona nel suo primo anno di attività ha registrato 5,8 milioni di passeggeri, con un tasso di puntualità del 99,18% e un fattore di riempimento del 63%. Lo ha detto il segretario di stato alle Infrastrutture Josefina Cruz, che ha riportato le previsioni di Renfe per quest'anno, che puntano a un traffico a più 10-15%. Nel dicembre 2007 l'88,2% dei viaggiatori tra le due città utilizzava l'aereo, mentre nel gennaio scorso sono stati il 51,8%, con il treno arrivato dall'11,8 al 48,2%. Iniziato con 17 frequenze al giorno, ora la rotta ne conta 25, per 13 mila posti ogni giorno TTG

Ha preso una bella mazzata Iberia, chissà se anche il destino di AZ è segnato...

Ha preso una bella mazzata Iberia, chissà se anche il destino di AZ è segnato...
Dipende solo da Trenitalia, se fanno le cose come si deve la LIN-FCO potrebbe essere tranquillamente dimezzata. C'è da dire che forse in Spagna il treno è favorito da tempi ancora minori che l' Italia, grazie alla diversa forma del territorio...

Dipende solo da Trenitalia, se fanno le cose come si deve la LIN-FCO potrebbe essere tranquillamente dimezzata. C'è da dire che forse in Spagna il treno è favorito da tempi ancora minori che l' Italia, grazie alla diversa forma del territorio...

Io fossi Alitalia non mi concentrerei tanto sulla LIN-FCO soprattutto con concorrente il treno. Per tenere i prezzi bassi per fare concorrenza sarebbero costretti ad avere margini più bassi. Sicuramente la rotta è strategica ma secondo me sarebbe meglio togliere qualche aereo dalla linea e utilizzarlo invece per l'apertura di rotte diverse.

Per cercare di ovviare a questo problema, si pensava inizialmente di portare l'AVE all'aeroporto di Barcellona ma, dopo un incontro con un esperto di intermodalità, ci è stato detto che questo è deleterio e porterebbe più benefici all'AVE che non all'aeroporto.. pertanto sarebbe come tagliarsi "los huevos" da soli.

Sul caso italiano.. è possibile ma, per (s)fortuna, la Freccia Rossa a tutt'oggi è meno efficiente e veloce dell'AVE, che ha maturato più rodaggio, e quindi, nel medio periodo, l'aereo continuerà a vincere.. ma non si può e deve dormire sugli allori! In Trenitalia stanno lavorando!

Già oggi col Frecciarossa si fa Milano-Roma in 3 ore e trenta e la LIN-FCO sta iniziando a perdere pax, dal 12 dicembre si farà in 3 ore e allora per gli aerei sarà una vera mazzata.

Non é impossibile in un futuro vedere treni alta velocità di Alitalia.

Pare che all'estero Air France dal 2010 inizierà ad operare TGV tramite una nuova società creata con Veolia.

http://www.italia-news.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2219&Itemid=363

Ricordiamoci che esiste un qualcosa chiamato RailOne che, se mi ricordo bene, ha pure delle opzioni per l'acquisto di treni ad alta velocità della Bombardier.

E' vero che oggi RailOne (che opera se non sbaglio solo a livello locale e per trasporto merci) è saldamente nelle mani del gruppo Toto, ma domani, chissà...

Ovviamente bisognerà aspettare ancora un anno, per avere un'alta velocità a pieno regime e nonostante tutto si avranno tempi nettamente superiori rispetto all'AVE, cosiderando poi che la tratta Roma-Milano è anche molto piu' corta della Madrid-Barcellona significa che poi tanto veloce il treno non è...ha una media al di sotto dei 200km/h!!! facciamo anche 190 senza fermate e senza ritardi...

Se riusciranno a far partire un treno da Roma che in 3 ore effettive collega Milano,non vedo il motivo(appassionati esclusi) di preferire l'aereo!!

Se riusciranno a far partire un treno da Roma che in 3 ore effettive collega Milano,non vedo il motivo(appassionati esclusi) di preferire l'aereo!!

Questo treno in 3 ore esatte ci sarà dal 12 dicembre 2009, il conto alla rovescia (per la LIN-FCO) è cominciato...

NTV mi spaventa molto..

- da italiano mi intriga molto e spero poterne andar fiero

- da futuro lavoratore del settore aereo mi terrorizza