[OT] La passione nei ricordi di un bambino

Bellissima esposizione della nascita di una passione.

Per mio conto..sono nato sotto l'ILS della 4R di PSA e da piccolo guardavo i C119 della 46a che arrancando salivano per andare veso il Congo. Poi li vedevo atterrare insieme ai Caravelle dell'Alialia ecc ecc. Fino al giorno nel quale,un sergente maggiore dell'aereonautica,pilota di C119 mi caricò in macchina e mi portò a Pisa. C'era la festa della 46a e senza sapere bene cosa succedeva,mi ritrovai legato ad un seggiolino laterale di un C119 e poco dopo ero in volo. L'ereo aveva lo sportellone posteriore aperto,come per quando lanciavano i paracadutisti,ed quando cabrava si vedeva il mare,proprio sotto i nostri piedi. Fantastico!

[:306][:306]

Sfondate una porta aperta... praticamente nato sulla linea volo degli elicotteri della MM (di cui mio padre era pilota), ho sempre considerato la Stazione Elicotteri MM di Luni-Sarzana la mia seconda casa.

La domenica, quando capitava che mio padre era in servizio H24, andavamo tutti a pranzo là e poi tutti di corsa a giocare a pallone in uno dei tre campi disponibili... a volte mentre giocavi decollava o atterrava qualcosa (pur di domenica) passandoti davvero molto vicino e si trattava sempre del padre di qualcuno di noi che partiva per un'emergenza in mare o per un (raro) volo di addestramento domenicale.

Abitando a 3 km dalla base, poi, mio padre aveva preso l'abitudine di allargare leggermente il finale passando proprio sopra il tetto di casa, a non più di 10 metri dalle tegole... con un SH-3D SeaKing lungo 22 metri "fuori tutto" le finestre e le porte vibravano parecchio e poi ....le facce di tutti i condomini fuori dalle finestre a vedere chi era (nella mia palazzina abitavano infatti ben 5 piloti di elicottero... e tutti quanti avevano preso l'abitudine del "finale allargato").

Io sono cresciuto così, questa è la mia "malattia"...

Oggi invece ho un bimbo di due anni che impazzisce letteralmente per gli aerei: quando li vede (abitiamo sul finale per CIA) impazzisce di gioia a gli manda i baci.... l'ho portato recentemente a FCO in testata pista a vedere gli aerei in atterraggio ed è tornato a casa assolutamente stregato.... chissà, magari seguirà le orme del nonno!!!

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Sfondate una porta aperta... praticamente nato sulla linea volo degli elicotteri della MM (di cui mio padre era pilota), ho sempre considerato la Stazione Elicotteri MM di Luni-Sarzana la mia seconda casa.

La domenica, quando capitava che mio padre era in servizio H24, andavamo tutti a pranzo là e poi tutti di corsa a giocare a pallone in uno dei tre campi disponibili... a volte mentre giocavi decollava o atterrava qualcosa (pur di domenica) passandoti davvero molto vicino e si trattava sempre del padre di qualcuno di noi che partiva per un'emergenza in mare o per un (raro) volo di addestramento domenicale.

Abitando a 3 km dalla base, poi, mio padre aveva preso l'abitudine di allargare leggermente il finale passando proprio sopra il tetto di casa, a non più di 10 metri dalle tegole... con un SH-3D SeaKing lungo 22 metri "fuori tutto" le finestre e le porte vibravano parecchio e poi ....le facce di tutti i condomini fuori dalle finestre a vedere chi era (nella mia palazzina abitavano infatti ben 5 piloti di elicottero... e tutti quanti avevano preso l'abitudine del "finale allargato").

Io sono cresciuto così, questa è la mia "malattia"...

Oggi invece ho un bimbo di due anni che impazzisce letteralmente per gli aerei: quando li vede (abitiamo sul finale per CIA) impazzisce di gioia a gli manda i baci.... l'ho portato recentemente a FCO in testata pista a vedere gli aerei in atterraggio ed è tornato a casa assolutamente stregato.... chissà, magari seguirà le orme del nonno!!!

Bella descrizione..lucida e anche commovente.

Mia mamma mi ha raccontato che da piccolissimo, quando voleva farmi addormentare, provava ad imitare il rumore dei DC-9 che partivano in lontananza, si sentivano allora, quando c'era il maestrale, ogni tanto si sente ancora qualche JT8D, ma io, ricorda la mia mamma, non mi addormentavo finché non sentivo quello vero![:0]

...che sìa nata allora la mìa passione per il volo?[8)]

Marco;)

Quando sono venuto ad abitare dove abito, e cioè a neanche 3 km a nord dalla soglia della pista di LIN. Gli aerei letteralmente mi terrorizzavano, anche perchè all'epoca erano molto più rumorosi. Aggiungi che era l'anno del disastro di Tenerife...
Quando passavano in decollo i vari Caravelle, Trident (i più rumorosi e bassi di tutti) e 707 mi riparavo sotto i portici e non vi dico la prima volta che ho visto un'aereo atterrare sulla 18: mia sorella i mise a urlare AAAhhh cade! cade!
Poi la curiosità ha iniziato a sovrastare la paura. Ho iniziato a chiedermi come funzionassero quei tubi (i motori) sotto le ali e poi costringendo mio padre a portarmi a LIN quando ancora c'erano le terrazze.
Che emozioni! A ogni decollo uno scarico di adrenalina!
Ricordo in una mattina freddissima due episodi a cui ripenso spesso.
Gli atterraggi procedevano apparentemente regolari sulla solita 36.
A un certo punto vedo esattamente di fronte a me appea decollato (la pista è dx rispetto a chi osserva sulle terrazze) il DC9 OS che da poco aveva lasciato il parcheggio. Era partito dalla taxiway!!!!!
Subito dopo atterrò un Caravelle AF con dietro di sé il paracadute aperto!
Che ricordi!
E poi il Trident BA che staccò alla fine della pista e che sembrò ricadere subito a terra per poi riprendere quota con il solito frastuono!

Ricordi di bambino, ma che piacere mi fa ritrovarmi bambino ogni volta che mi avvicino a un aeroporto!