[OT]Ferrovia Brianza-Malpensa (?)


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Le infrastrutture o servono come scusante politica al taglio di Linate oppure tanto vale lasciar perdere. Ripeto se si abolisce l'MXP express MXP non perde quasi nulla, si risparmiano un sacco di soldi e i pendolari hanno delle tracce libere in più. Cancellare il treno diretto è ovviamente una provocazione ma avere il pepe al deretano per quest'opera, in queste condizioni, mi pare eccessivo.
Ma stai scherzando ???
Le opere di collegamento a MXP dovevano esserci dal 1998, se mancano ancora 10 anni dopo, un po' "il pepe al deretano" è il minimo che si possa avere.
Forse più che Linate a decretare molti dei problemi di MXP sono state anche le (inesistenti) infrastrutture !!!
Vogliamo far fallire anche il prossimo hub ??? Spero di no.

Ma si, sono daccordo che sono stati persi, per ora solo i transiti. Evidentemente anche prima non c'era tanta fretta di completare le opere. A oggi viaggiano sul mxp express 3000 persone al giorno che corrispondono a un riempimento del 12.5%, ...
Quando toglieranno un piano (inutile ma a costo zero) al MXP Express il LF raddoppiera !!!

Negli ultimi viaggi ho fatto una conta dei pax ed ho visto sempre LF nettamente superiori al 25% con tutti i gruppi da posti 4 occupati da almeno 1 se non 2 passeggeri.
Così inizia a dare un'impressione di pieno.

Considera che se sei 100% di LF in ferrovia non sei figo: sei vittima del tuo successo, ti ritrovi alle prese con gente incazzatissima che considera i tuoi treni dei carri bestiame.

Quindi basta a 'sti discorsi oziosi sul LF del MXP Express o degli espressi aeroportuali in genere (MAI visto nè il Leonardo, nè il LGW ne l'LHR Express con LF sopra il 25%) !!!!
 
Ultima modifica:
beh si potrebber fare una S10 Milano S.Cristoforo-Seregno-Saronno-Malpensa a parte con partenze ogni 60' dalle 6 alle 21 che ferma in tutte le stazioni senza toccare il malpensa express in partenza dalla stazione centrale
 
Ma stai scherzando ???
Le opere di collegamento a MXP dovevano esserci dal 1998, se mancano ancora 10 anni dopo, un po' "il pepe al deretano" è il minimo che si possa avere.
Forse più che Linate a decretare molti dei problemi di MXP sono state anche le (inesistenti) infrastrutture !!!
Vogliamo far fallire anche il prossimo hub ??? Spero di no.


Quando toglieranno un piano (inutile ma a costo zero) al MXP Express il LF raddoppiera !!!

Negli ultimi viaggi ho fatto una conta dei pax ed ho visto sempre LF nettamente superiori al 25% con tutti i gruppi da posti 4 occupati da almeno 1 se non 2 passeggeri.
Così inizia a dare un'impressione di pieno.

Considera che se sei 100% di LF in ferrovia non sei figo: sei vittima del tuo successo, ti ritrovi alle prese con gente incazzatissima che considera i tuoi treni dei carri bestiame.

Quindi basta a 'sti discorsi oziosi sul LF del MXP Express o degli espressi aeroportuali in genere (MAI visto nè il Leonardo, nè il LGW ne l'LHR Express con LF sopra il 25%) !!!!

MXP ha strutture in linea se non superiori a molti altri scali. Mi devono ancora spiegare la maggior comodità di Parigi CDG dove se ti prendi il treno omnibus ci metti le mezz'ore.
Quanti aeroporti hanno due accessi autostradali? Ben pochi credo...
Okkei si potrebbe fare molto meglio ma i dati sono quelli, il treno non lo prende nessuno e viaggia semivuoto. Il successo di un treno lo si misura dalla quantità di macchine che si toglie dalla circolazione visto che non si ripagano mai con la vendita dei biglietti. E questo treno sta togliendo ben poco. Il 90% dei pax raggiunge l'aeroporto in macchina quindi forse è meglio parlare prima di variante della ss33 piuttosto che d'altro.
L'HUB a MXP non esiste più e la necessità di andarci da Milano è molto diminuita a causa della riapertura di Linate. Ad oggi la catchment di MXP è molto distribuita e fatta da passeggeri price-sensitive quindi la strada del treno non è molto percorribile. Se e quando mai si parlerà di chiusura di Linate avrà senso tornare a parlare di infrastrutture.
Le vie di comunicazione servono a offrire delle rapide vie di transito che collegano due punti che hanno un forte flusso di scambio. Se questi due punti non comunicano o comunicano poco non ha senso spendere soldi per collegarli.
A me sembra che qui si stia scaricando sulle infrastrutture il compito di rendere competitivo uno scalo che non lo è per altri motivi, quindi prima si risolva la competizione interna con lo scalo di LIN poi, quando ci sarà effettivamente gente che a MXP ci va (intendo con il mezzo pubblico) allora avrà senso investire sulle ferrovie.
 
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L'HUB a MXP non esiste più e la necessità di andarci da Milano è molto diminuita a causa della riapertura di Linate. Ad oggi la catchment di MXP è molto distribuita e fatta da passeggeri price-sensitive quindi la strada del treno non è molto percorribile. Se e quando mai si parlerà di chiusura di Linate avrà senso tornare a parlare di infrastrutture.
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Riapertura di Linate ?!?!
Ma se a fonte di un incremento di capacità il trasportato è crollato !!!

La tua ricetta è:
1) chiudiamo Linate
2) facciamo incaXXare tutti i milanesi
3) facciamo le infrastrutture (ci vogliono 10 anni !!!)
4) nel mentre succede che tutti vogliono tornare a volare da Linate

Questo non è un piano per il futuro ma è banalmente quello che è già successo all'apertura di MXP 2000.

Impariamo dagli errori e facciamo le infrastrutture, che servono anche al territorio, senza seghe mentali di chiusure di LIN che si giocano su altri tavoli !!!
 
Riapertura di Linate ?!?!
Ma se a fonte di un incremento di capacità il trasportato è crollato !!!

La tua ricetta è:
1) chiudiamo Linate
2) facciamo incaXXare tutti i milanesi
3) facciamo le infrastrutture (ci vogliono 10 anni !!!)
4) nel mentre succede che tutti vogliono tornare a volare da Linate

Questo non è un piano per il futuro ma è banalmente quello che è già successo all'apertura di MXP 2000.

Impariamo dagli errori e facciamo le infrastrutture, che servono anche al territorio, senza seghe mentali di chiusure di LIN che si giocano su altri tavoli !!!

Non si convince nessuno a spendere soldi per collegare un aeroporto che fa quei numeri. Una volta che non puoi più tornare indietro allora sei in condizione di emergenza e le infrastrutture si fanno e nei tempi giusti. Questa dualità di scali ha solo prodotto:
1) L'annullamento dell'accessibilità ferroviaria nord - sud
2) un ritardo pazzesco sulla variante della ss33 del sempione
3) la cronica mancanza di fondi per il raccordo Y e triplicamento fino a Gallarate

ma nel contempo si è ottenuto che la M4 passasse a Linate, come dicevo le infrastrutture vanno dove c'è la domanda, il passo successivo sarà l'apertura di una fermata sulla linea S9 su viale Forlanini collegata con la M4 così che tutti troveranno comodissimo Linate.
Riflettici 10 anni fa non si parlava manco di striscio di queste opere, anzi nel 98 in piena crisi di MXp vennero messe in programma una quindicina di opere di cui un terzo ha visto la cantierizzazione, n terzo le stiamo aspettando con fiducia e il rimamente terzo è stato cancellato senza appello in tempi recenti.
 
Non sono d'accordo per niente.

Della M4 a Linate si parla da 30 anni !!!
Il triplicamento fino a Gallarate non è legato a MXP in alcun modo (per ora).
La fermata che si chiama Forlanini non serve l'aeroporto ma via Mecenate.