[OT]Ferrovia Brianza-Malpensa (?)


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Bannato
12 Gennaio 2008
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Milano, Lombardia.
Qualcuno ne sa qualcosa?

(ANSA) - 17 DIC - MONZA - Dalla Brianza a Malpensa in treno sara' possibile a partire dal 2011. Dopo l'interrogazione presentata dal deputato della Lega Nord Paolo Grimoldi, il Ministero delle Infrastrutture ha messo nero su bianco il cronoprogramma dei lavori che coinvolgono anche la riqualificazione della tratta ferroviaria Saronno Seregno e il nodo di interscambio di Cesano Maderno. Se le tempistiche verranno rispettate, nell'arco di pochi anni sara' possibile raggiungere da Monza lo scalo aeroportuale in treno, con un'importanza in termini economici e di sostenibilita' soprattutto per il trasporto delle merci. 'La Brianza non deve perdere tempo in tema di infrastrutture ' ha spiegato Grimoldi ' Per la nascita della Provincia di Monza e in vista dell'Expo 2015, il territorio necessita di una mobilita' all'avanguardia, efficiente e sostenibile'. (ANSA). Y4N-MD

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Probabile il prolungamento della S9 fino a MXP: se sarà così, ovvero un servizio molto capillare anche se lento sarà sicuramente un successo. La linea si riempe di pendolari e per di più mette in comunicazione diretta Monza e buona parte della sua provincia con MXP.
 
Una bufala leggendaria. In Lombardia tutto si finanzia solo mettendoci sopra l' etichetta Malpensa. Il ripristino della Saronno-Seregno serve a creare un bypass ferroviario del congestionato nodo milanese per i treni merci, sul percorso Novara-Saronno-Seregno-Bergamo-Rovato. Non ci sarà mai abbastanza traffico per servizi passeggeri.
 
Qualcuno ne sa qualcosa?

..da un'pò di anni sbandierata a livello locale come collegamento fin da bergamo per mxp ( bergamo, carnate , seregno, cesano, saronno, mxp)....
è stato fatto un viaggetto dimostrativo nel 2005(se non sbaglio) ... ora ci sono i fondi ...una settantina di mln per ripristinare la linea ( 40 ministero infr. e il resto la regione ) .....
.
 
Saronno Seregno

Trattasi di "bufala".
A oggi è stata appena scelta (ci hanno messo solo tre anni) la ditta .
Se la riattivazione va di sto passo fra 5/6 anni forse sarà pronta la tratta
che con un quarto della cifra (mi pare 66 mil euro) avrebbero rimesso già in ordine, se avessero voluto, tre anni fa.
Ancora oggi sulla Saranno Seregno circolano, lentamente, delle tradotte: si trattava di fare dei lavori di consolidamento della linea, di sistemare il segnalamento e dei complessi diesel (tipo il Minuetto) avrebbero potuto collegare Bergamo con Malpensa.
Non so con che tempi vista la complessità delle intersezioni, ma ci avrebbero almeno potuto provare.
Ma dà più fama fare la Pedemontana, o la Brescia Milano a Formigoni che riattivare la Saronno Seregno.........
E Vi siete scordati la Arcisate Stabio che annunciò Di Pietro (Ministro) con squilli di trombe!
 
Una bufala leggendaria. In Lombardia tutto si finanzia solo mettendoci sopra l' etichetta Malpensa. Il ripristino della Saronno-Seregno serve a creare un bypass ferroviario del congestionato nodo milanese per i treni merci, sul percorso Novara-Saronno-Seregno-Bergamo-Rovato. Non ci sarà mai abbastanza traffico per servizi passeggeri.


La linea S9 arriverà a Saronno nel 2012....non vedo perchè alcune corse del Malpensa Express (nelle fasce di punta) da Centrale non possano passare per Monza-Seregno-Saronno.....
 
La linea S9 arriverà a Saronno nel 2012....non vedo perchè alcune corse del Malpensa Express (nelle fasce di punta) da Centrale non possano passare per Monza-Seregno-Saronno.....

Ma direi anche tutte! Come ci si attesta a Saronno senza rompere le scatole agli altri? Solo se si arriva ai binari tronchi lato est ce la si fa... ma la Seregno arriverà sul corretto per MXP e quindi è gioco forza che vadano tutti a MXP.
La questione è se limitarsi a un Seregno-MXP oppure prolungare la S9 (soluzione nettamente migliore)

Comunque su quella linea apriranno due stazioni... qualcosa ci deve passare... e lato saronno non ti puoi fermare quindi o vai a Novara o vai a MXP.
Solo che l'opzione Novara-Saronno-Monza-Milano-Mortare mi pare demenziale... mandiamo un altro bel treno all'ora verso MXP, facciamogli fare tutte le fermate che è tutta salute per tutti!
 
Comunque su quella linea apriranno due stazioni... qualcosa ci deve passare... e lato saronno non ti puoi fermare quindi o vai a Novara o vai a MXP.
Solo che l'opzione Novara-Saronno-Monza-Milano-Mortare mi pare demenziale... mandiamo un altro bel treno all'ora verso MXP, facciamogli fare tutte le fermate che è tutta salute per tutti!

In pratica potremmo avere una S9 sul percorso Cascina Bruciata/Albairate --> Malpensa che transiterebbe sul nodo esterno di Milano.
Tra l'altro considerando le nuove stazioni in programma lungo la cintura, la S9 offrirebbe queste fermate nell'area Milanese:

San Cristoforo
Romolo (M2)
Tibaldi (in progetto)
Porta Romana/Lodi (M3)
Forlanini (in progetto) (M4)
Lambrate (M2)
Greco P.
Sesto (I Maggio) (M1)
 
Invece di fare opere mirabolanti, pensassero a mettere i treni per i binari che ci sono ora... 1h e 5 minuti per fare i 55 km che separano Milano e Bergamo, con doppio binario tra BG e Treviglio e 4 binari tra Treviglio e Milano... le locomotive a motore ci mettevano meno tempo quando c'era 1 binario tra BG e Treviglio e 2 tra Treviglio a Milano.
 
In pratica potremmo avere una S9 sul percorso Cascina Bruciata/Albairate --> Malpensa che transiterebbe sul nodo esterno di Milano.
Tra l'altro considerando le nuove stazioni in programma lungo la cintura, la S9 offrirebbe queste fermate nell'area Milanese:

San Cristoforo
Romolo (M2)
Tibaldi (in progetto)
Porta Romana/Lodi (M3)
Forlanini (in progetto) (M4)
Lambrate (M2)
Greco P.
Sesto (I Maggio) (M1)

Si ma da queste fermate il tempo non sarebbe competitivo, solo la MXP-Seregno è stimata intorno ai 30-40 minuti facendo tutte le fermate. Da monza i tempi sarebbero forse poco inferiori a un'ora ma da Milano il servizio sarebbe poco competitivo.
 
Trattasi di "bufala".
A oggi è stata appena scelta (ci hanno messo solo tre anni) la ditta .
Se la riattivazione va di sto passo fra 5/6 anni forse sarà pronta la tratta
che con un quarto della cifra (mi pare 66 mil euro) avrebbero rimesso già in ordine, se avessero voluto, tre anni fa.
Ancora oggi sulla Saranno Seregno circolano, lentamente, delle tradotte: si trattava di fare dei lavori di consolidamento della linea, di sistemare il segnalamento e dei complessi diesel (tipo il Minuetto) avrebbero potuto collegare Bergamo con Malpensa.
Non so con che tempi vista la complessità delle intersezioni, ma ci avrebbero almeno potuto provare.
Ma dà più fama fare la Pedemontana, o la Brescia Milano a Formigoni che riattivare la Saronno Seregno.........
E Vi siete scordati la Arcisate Stabio che annunciò Di Pietro (Ministro) con squilli di trombe!
penso questa fosse la soluzione piu plausibile... infatti sarebbe bastato consolidare la seregno saronno e mettere in servizio due coppie di minuetto diesel x gestire un bel collegamento bergamo/malpensa con femate intermedie a carnate, seregno e saronno. avrebbe sicuramente avuto un buon successo un iniziativa simile!! tempo fa mi pare e- stato fatto un esperimento sulla tratta ma il tutto nn ha avuto piu seguito
 
Non si poteva fare opere troppo minimaliste perchè la tratta sarà anche interessata da traffico merci e quindi in alcuni tratti andava raddoppiata. Il ritardo maggiore si è registrato qualche anno fa quando gli abitanti di Saronno si sono opposti alla riattivazione della linea il che ha reso necessaria una variante verso sud piuttosto complessa e costosa. Comunque complessivamente non è un'opera impossibile, specie rispetto all'Arcisate-Stabio sopra citata. Non vedo perchè essere pessimisti, in 2-3 anni la linea sarà pronta e operativa e spero solcata da treni regionali S9 ogni ora.

Tanto visto il traffico di MXP non vedo fretta a completare le opere di collegamento.
 
Trattasi di "bufala".
A oggi è stata appena scelta (ci hanno messo solo tre anni) la ditta .
Se la riattivazione va di sto passo fra 5/6 anni forse sarà pronta la tratta
che con un quarto della cifra (mi pare 66 mil euro) avrebbero rimesso già in ordine, se avessero voluto, tre anni fa.
Ancora oggi sulla Saranno Seregno circolano, lentamente, delle tradotte: si trattava di fare dei lavori di consolidamento della linea, di sistemare il segnalamento e dei complessi diesel (tipo il Minuetto) avrebbero potuto collegare Bergamo con Malpensa.
Non so con che tempi vista la complessità delle intersezioni, ma ci avrebbero almeno potuto provare.
Ma dà più fama fare la Pedemontana, o la Brescia Milano a Formigoni che riattivare la Saronno Seregno.........
E Vi siete scordati la Arcisate Stabio che annunciò Di Pietro (Ministro) con squilli di trombe!

Tra anni per l'affidamento dei lavori non sono molti con le leggi che ci troviamo. Se la ditta è seria i tempi di esecuzione dei lavori non nhanno lo stasso ritmo delle procedure di appalto e quindi tutto è possibile, anzi se c'è la ditta hanno trovato e messo da paret pure i soldi.
 
...
Tanto visto il traffico di MXP non vedo fretta a completare le opere di collegamento.
Guarda che a MXP il traffico è calato perché sono scomparsi i transiti, non i pax p2p: i milanesi continuano a volare.

Ogni tanto, anche se non si vola, anadare a farsi due passi al terminal potrebbe essere utile per riallinearsi con la realtà, da dietro il monitor di un PC potrebbe risultare un po' distorta ;)
 
Ogni tanto, anche se non si vola, anadare a farsi due passi al terminal potrebbe essere utile per riallinearsi con la realtà, da dietro il monitor di un PC potrebbe risultare un po' distorta ;)
Posso testimoniare che kernel ha recentemente osservato lo scarso traffico di Malpensa da posizione elevata. Essendo autunno ha notato che gli aerei, una volta abbondanti e verdi, ora sono scarsi, corti e arancioni.
 
Posso testimoniare che kernel ha recentemente osservato lo scarso traffico di Malpensa da posizione elevata. Essendo autunno ha notato che gli aerei, una volta abbondanti e verdi, ora sono scarsi, corti e arancioni.
Avete scelto un orario del piffero ...
Ma MXP ai tempi delle ondate AZ era anche più vuota di oggi nel pomeriggio !!!
 
Avete scelto un orario del piffero ...
Ma MXP ai tempi delle ondate AZ era anche più vuota di oggi nel pomeriggio !!!

Ma si, sono daccordo che sono stati persi, per ora solo i transiti. Evidentemente anche prima non c'era tanta fretta di completare le opere. A oggi viaggiano sul mxp express 3000 persone al giorno che corrispondono a un riempimento del 12.5%, che per un servizio ferroviario è una quota da ramo morto. Tuttavia vediamo la faccenda al contrario, se togliessi il treno MXP ci perderebbe 1ml di pax annui o poco più. Questo vuol dire che l'appettibilità dello scalo è sostanzialmente indipendente dalle opere programmate. La Saronno-Seregno fa figo, da un punto di vista trasportistico è bellissima ma trasporterà 4 gatti in più a MXP.
Le infrastrutture o servono come scusante politica al taglio di Linate oppure tanto vale lasciar perdere. Ripeto se si abolisce l'MXP express MXP non perde quasi nulla, si risparmiano un sacco di soldi e i pendolari hanno delle tracce libere in più. Cancellare il treno diretto è ovviamente una provocazione ma avere il pepe al deretano per quest'opera, in queste condizioni, mi pare eccessivo.