[OT]Da Londra a Parigi: 2h e 15 con il treno

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A Milano Centrale il parcheggio attuale è "dantesco" e piccolissimo, ma è in costruzione uno nuovo di fronte al "terminal" dei bus per gli apt, se non sbaglio.

Attualmente e' chiuso e non credo riaprera' mai piu' per via dei lavori di rifacimento della Centrale.
Molto piu' grande e sempre aperto quello difronte praticamente tra la stazione Centrale e P.za Repubblica S.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Ah sì ? Tra Parigi e BRU il calo è stato del 100% !!!
Tra Parigi e LON l'Eurostar ha dei load migliori in Prima Classe che non in 2a ed ha introdotto addirittura una classe superiore alla prima.

Sulle ferrovie inglesi (+Eurostar) viaggiano i passeggeri "time sensitive", le low cost raccolgono i "price sensitive", le legacy lasciano solo i feed.
La MAN-LCY di VLM è stata fortemente ridimensionata da quando il Pendolino è più veloce e affidabile; sono sicuro che VLM non trasporta passeggeri leisure.

Il pendolino è affidabile????
www.cessoalpino.ch :D

Citazione:Messaggio inserito da HB-PROX
Il pendolino è affidabile????
www.cessoalpino.ch :D
so che gli svizzeri sono molto esigenti ma l'ho preso spesso e non ho mai avuto un solo minuto di ritardo in arriva a ZRH, a volte al ritorno se la prendono comoda a Chiasso. Per me è e resta un capolavoro, farsi il Gottado pendolando è la cosa più vicina al volo senza staccarsi da terra ...

Quello inglese CMQ è di oltre 10 anni più recente e la manutenzione gliela fanno gli inglesi non le FS ;)
:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Amministrazione
Quello inglese è di oltre 10 anni più recente e la manutenzione gliela fann ogli inglesi non le FS ;)
:D:D:D

ahhh ok:D Vi assicuro che è un incubo, faccio al tratta Zurigo - Lugano due volte a settimane e so cosa significa viaggiare su un Pendolino... scomodità, ritardi (se non soppressioni) e guasti vari...

Beh, ma è come confrontare una scarpa e una ciabatta!:)

Io vado spesso a Bolzano e cerco sempre di prenderel'accoppiata Cisalpino-EC Garda delle ferrovie tedesche (cambio a VRN) e va sempre che è una meraviglia.
Con trenitalia rischi sempre la coincidenza (che programmano sempre in 10 o 40 min, la prima la perdi sicura).
Però su questa tratta non c'è il pendolino nauseabondo!

Citazione:Messaggio inserito da Amministrazione
so che gli svizzeri sono molto esigenti ma l'ho preso spesso e non ho mai avuto un solo minuto di ritardo in arriva a ZRH, a volte al ritorno se la prendono comoda a Chiasso. Per me è e resta un capolavoro, farsi il Gottado pendolando è la cosa più vicina al volo senza staccarsi da terra ...

Per chi fosse interessato (forse andiamo troppo in OT) guardatevi questo servizio a proposito del cisalpino:

Prendere il treno da Milano verso il nord delle Alpi, dal Ticino verso la Svizzera tedesca o nella direzione opposta passando dal Gottardo può trasformarsi in un calvario. È quanto accade con una frequenza ormai regolare a chi sale sul “Pendolino”, il treno ETR 470 della società Cisalpino, introdotto in Svizzera nel 1997. La società in questione contesta i dati statistici sui ritardi e sui guasti tecnici. Le testimonianze raccolte nell’inchiesta di “Falò” invece li confermano. Perché questi problemi? Chi ne è responsabile? Quali le possibili soluzioni?

http://real.xobix.ch/ramgen/tsi/vod_2007/TSI1/falo/viaggioInTrenoViaggioSereno_hs.rm

A chi volesse approfondire sul serio la questione degli ETR470, consiglio la lettura di un lungo thread (74 pagine) su Fol: http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic.php?t=8671

Per farla molto breve i problemi di affidabilità dei Pendolino Cisalpino sono dovuti a:
- turni molto stretti per cui ci vorrebbe almeno un convoglio in più, che non consentono quindi una programmazione ottimale della manutenzione;
- manutenzione "approssimativa" presso Milano;
- problemi ai convertitori.

La demonizzazione degli ETR470 ha certamente basi fondate, ma altrettanto certamente è gonfiata ad arte: segnalo in proposito i post del forumista svizzero Augustus. La Cisalpino AG è pavida a rispondere a un certo tipo di campagne intimidatorie, ma nei fatti (l'ordine degli ETR610) dimostra fiducia in queste macchine, se non altro perché gli altri treni veloci con pendolamento di cassa disponibili sul mercato (il buon ICE-T e il flop ICE-TD) sono tutt'altro che perfetti. Sembra inoltre che la manutenzione verrà almeno in parte trasferita a Ginevra, e che con il prossimo ampliamento della flotta si avranno turni un po' meno tirati.

Marco