[OT] Alta Velocità: iniziato conto alla rovescia


malpensante

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6 Novembre 2005
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bel paese là dove 'l sì suona
L'INAUGURAZIONE UFFICIALE DEL PRIMO TRATTO E' PREVISTA FRA UN ANNO
Alta Velocità: iniziato conto alla rovescia
Romano Prodi sul viaggio di prova fra Bologna e Milano: «Nuova era per i trasporti italiani»

BOLOGNA - Con un viaggio di prova su cui ha viaggiato il Premier Romano Prodi le Ferrovie dello Stato hanno cominciato ufficialmente il conto alla rovescia per l'Alta Velocità. Mancano infatti 365 giorni di lavori prima della sue entrata in esercizio tra Milano e Bologna. Alle 14 un treno dedicato è partito con il Presidente del Consiglio e con i vertici delle Ferrovie alla volta di Milano.

«UNA NUOVA ERA PER I TRASPORTI ITALIANI» - «L’augurio - ha detto il Presidente del Consiglio - è che cominci una nuova epoca per i trasporti italiani». «Trecentosessantacinque giorni - ha sottolineato il Premier - speriamo in bene; sono consapevole che si tratta di un’opera di straordinaria importanza. Da cento anni il sistema ferroviario italiano è immutato, il raddoppio Bologna-Verona è stato progettato nel 1919, la stazione di Bologna è così da un secolo. In pochi anni dobbiamo cambiare la struttura ferroviaria sostituendo un semplice trasporto con un sistema moderno».

BOLOGNA-MILANO IN UN'ORA - Il progetto è quello di aprire entro il dicembre 2008 la linea ad alta velocità/alta capacità fra Milano e Bologna su cui i treni potranno viaggiare fino a 300 kmh (media di percorrenza a 210 kmh) coprendo la distanza in un'ora. Oggi è di 1h e 42'. La linea è lunga 182 km, da Melegnano a Lavino con 28 km di interconnessioni con la linea esistente. Sarà realizzata una nuova stazione in linea a Reggio Emilia. Nel primo anno secondo le Fs viaggeranno sulla nuova linea 64 treni in servizio no stop tra le due città. Il numero dei convogli che percorreranno la linea è destinato a crescere ulteriormente dal dicembre 2010, includendo anche quelli diretti o provenienti dalla linea adriatica. Con la nuova linea i collegamenti fra Bologna e Milano si svilupperanno su quattro binari, aumentando la capacità complessiva dell'infrastruttura che sarà in grado di di sostenere un traffico di oltre 500 convogli giorno al 2011 (attualmente sono 244). Nel dicembre 2009 dovrebbero essere concluse anche le linee fra Bologna e Firenze e fra Torino e Milano. A quella data dunque sarà completato (nodi esclusi) il sistema da Torino a Napoli (entro il 2008 è prevista l'apertura anche della nuova tratta Napoli-Salerno) con questi tempi di percorrenza indicati da Fs: 4h10' da Napoli a Milano, 3h da Milano a Roma, 1h da Torino a Milano e 35' da Bologna a Firenze.

Corriere della Sera
16 dicembre 2007


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Più che altro avrei aumentato il ritmo dei lavori pre-Torino 2006 per completare almeno la MI-TO, al posto che farla finire a Novara.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Non so...è una sensazione tutta personale...ma credo che nulla di tutto ciò si avvererà mai in questo paese di buffoni...

calcola che la Milano-Roma-Napoli è il core-business di trenitalia
 
Le linee in costruzione vedranno presto la luce, però il treno diventerà competitivo con l'aereo solo con in completamento delle stazioni a Firenze e Bologna.
La Bologna-Milano è una realtà che si vede passando in autostrada...
 
Trenitalia ha rinnovato le pagine dedicate alla TAV, ma mi sembra che abbia allungato i tempi di percorrenza rispetto a prima. Incredibile la Milano-Torino che dura 1 ora come la ben più lunga Milano-Bologna. Se non ricordo male prima erano previsti 50 minuti (per 140 km).

Comunque le conseguenze sui voli nazionali saranno pesanti, anche se molto dipenderà dalle tariffe. Anche le tratte da Verona e Venezia verso sud ne risentiranno, i tempi sono quelli di Milano più 12" da Verona e 26" da Mestre.
 
Le rotte italiane che subiranno l'influenza dell'Alta Velocità potrebbero essere:

Linate-Roma (3h in treno)
Torino-Roma (-4h in treno)
Napoli-Bologna (2h30 in treno)
Napoli-Linate (4h in treno)
Verona-Roma
Bologna-Roma
Pisa/Firenze-Roma (1h15 in treno)
e l'eventuale Salerno-Roma (1h20 in treno)

e forse
Venezia-Roma
Verona-Napoli
Venezia-Napoli
Torino-Napoli


Alcune di queste potrebbero essere cancellate del tutto,se operate esclusivamente come point to point
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Comunque le conseguenze sui voli nazionali saranno pesanti, anche se molto dipenderà dalle tariffe.

In paesi infrastrutturalmente più avanzati Trenitalia farebbe arrivare qualche treno direttamente a FCO, i vettori aerei farebbero un accordo di codesharing con Trenitalia, integrazione treno-aereo per i pax in transito (es. prenoto Bologna-FCO-XXXXX tutto sul sito di Alitalia), in Italia chissà se si avvererà questo.
Certo è che con i continui ritardi di Trenitalia uno non può nemmeno stare tranquillo di arrivare puntuale all'aeroporto...

Per il p2p, la vedo dura sopravvivere..da qualche calcolo un pò approssimativo che avevo fatto tempo fa l'aereo permetteva di risparmiare circa 1h30 da Milano a Roma (centro città a centro città), ma con la riduzione del tempo di percorrenza, la ferrovia assumerebbe dei grossi vantaggi, anche grazie alla maggiore frequenza che pare dovrebbe esservi a regime.
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov


Comunque le conseguenze sui voli nazionali saranno pesanti, anche se molto dipenderà dalle tariffe.

In paesi infrastrutturalmente più avanzati Trenitalia farebbe arrivare qualche treno direttamente a FCO, i vettori aerei farebbero un accordo di codesharing con Trenitalia, integrazione treno-aereo per i pax in transito (es. prenoto Bologna-FCO-XXXXX tutto sul sito di Alitalia), in Italia chissà se si avvererà questo.
Certo è che con i continui ritardi di Trenitalia uno non può nemmeno stare tranquillo di arrivare puntuale all'aeroporto...

Per il p2p, la vedo dura sopravvivere..da qualche calcolo un pò approssimativo che avevo fatto tempo fa l'aereo permetteva di risparmiare circa 1h30 da Milano a Roma (centro città a centro città), ma con la riduzione del tempo di percorrenza, la ferrovia assumerebbe dei grossi vantaggi, anche grazie alla maggiore frequenza che pare dovrebbe esservi a regime.

Tipicamente in italia gli operatori ferroviari vedono l'aeropoto come un concorrente. Perchè Trenitalia dovrebbe prolungare un ES che porta 600 persone a botta fino a FCO viaggiando in questa tratta quasi vuoto?
E poi la linea regge un ETR? Il treno ci sta nella stazione di FCO?
Ok sarebbe un'idea intelligente però non so quanto sia fattibile in italia.
 
tutto infatti partiva dalla premessa "In paesi infrastrutturalmente più avanzati"
La stazione di FCO si può sempre adattare a convogli più lunghi.
Tra l'altro TI per l'AV potrebbe applicare il sistema tipo Thalys: due convogli fanno una tratta agganciati (nel caso del Thalys Parigi-Bruxelles), poi li sganciano e proseguono in due direzioni diverse. Con un sistema del genere si potrebbe far proseguire una sezione verso FCO. Ma, come tutti già possiamo prevedere,non ci sarà interesse, né da parte di Trenitalia né da parte della futura gestione di AZ...
che viaggerebbe vuoto, sinceramente non ne sarei così sicuro. Se piazzato in orari strategici, potrebbe riscuotere del successo, magari per pax da Bologna, Firenze (Pisa)
 
In passato Alitalia gestiva direttamente un servizio diretto Napoli-FCO intreno,successivamente sospeso incrementando i feeder aerei.Se non erro anche da Firenze.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Le tratte entro le 3 ore assorbiranno la maggior parte del traffico aereo anche business, quelle superiori si prenderanno quello turistico e etnico, sempre che il treno non costi di più di U2 e FR.
In questa intervista dicono che un biglietto AV Milano-Roma costerà € 100.
Credo che in molti casi un volo lowcost costerà di meno, anche se ovviamente non arriva in centro città.
 
Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

In passato Alitalia gestiva direttamente un servizio diretto Napoli-FCO intreno,successivamente sospeso incrementando i feeder aerei.Se non erro anche da Firenze.

Esatto!
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Io ricordo il servizio effettuato da Alitalia ed FS fino ad un 10anni fa,questo treno mi sembra un pò vecchiotto.
 
Comunque non è da escludere in un futuro(forse molto lontano) la possibilità di collegare tramite AV gli aeroporti principali,soprattutto alla luce del grosso ridimensionamento del traffico nazionale che ne conseguirà...

MXP inatnto dovrebbe già essere predisposto.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Le tratte entro le 3 ore assorbiranno la maggior parte del traffico aereo anche business, quelle superiori si prenderanno quello turistico e etnico, sempre che il treno non costi di più di U2 e FR.

potresti spiegarmi cosa intendi per etnico?