Osservazioni sul servizio AZ nazionale

Il we appena concluso ho fatto:
PSA-FCO E170 XM, offerto salvietta, bibita e biscotti o salatini
FCO-CTA A320 AP, offerto salvietta, bevanda calda, bibita, biscotti o salatini
CTA-FCO A320 AZ, offerto salvietta, bevanda calda, bibita, biscotti o salatini
FCO-PSA E170 XM, offerto bibita

Avevo necessità di viaggiare con solo bagaglio a mano e al check-in sia a Pisa che a Catania sono stati molto elastici nel consentire un trolley parecchio voluminoso e uno zainetto entrambi portati in cabina.

La mancanza di effettuazione del servizio deriva da molti fattori. Sia le Napoli che le Bologna sono molto brevi partendo da Roma. Considerando che sotto i 10000 in teoria non si fa nulla, il resto della tratta che rimane è molto breve. In certi orari sulla bologna dopo il decollo hai una prua di 340, poi diretto firenze per poi essere mandati a Bologna vor. Il tutto per un totale di volo di nemmeno 30 minuti. Aggiungete che queste due tratte sono sempre piene, d'estate sul tratto appenninico sopra bologna ci sono sempre grossi CB con turbolenza....ecco che il servizio salta.
Personalmente l'ultima volta che ho fatto la Napoli con la 06 abbiamo fatto 23 minuti di volo...
Solitamente però l'avr in questi casi fa l'annuncio spiegandone il motivo della mancata effettuazione!

esattamente.
Ma la cosa che pero' mi fa sorridere, è che ho tolto della roba dalla valigia, ed ho subito provveduto a comprare una borsetta dove riporla.Morale della favola, avevo il mio bagaglio a mano e la borsa con i kili eccedenti.
A me non è parso il vero non dover pagare un supplemento, ma alla compagnia cosa è cambiato? :)
Infatti non è cambiato niente, è anche vero che solitamente (e succede quasi sempre di ritorno dagli Usa) la buttano sull'eccedenza bagaglio, al che con il sorriso si sposta qualcosa da una borsa all'altra... certo che ora che le compagnie hanno cominciato a fare le tirchie sul bagaglio imbarcato (mi salvo con biglietto AZ per questa estate) toccherà adeguarsi con l'utilizzo allo scopo dei bagagli a mano...

Secondo la mia esperienza:
-ultimi 3 voli sulla FCO-BLQ-FCO c'è sempre stato il servizio di bordo per 40 min di volo circa
- Sulla FCO-NAP-FCO fatta davvero parecchie volte il servizio di bordo è stato offerto solo una volta su 20/30 minuti di volo, svolto giustamente in gran fretta (l'atterraggio sulla pista 06 di NAP implica tempi di volo ridottissimi max 20 min cronometrando dalla corsa di decollo all'atterraggio, saranno 30 block to block). Voli operato con 320 o MD80.

La mancanza di effettuazione del servizio deriva da molti fattori. Sia le Napoli che le Bologna sono molto brevi partendo da Roma. Considerando che sotto i 10000 in teoria non si fa nulla, il resto della tratta che rimane è molto breve. In certi orari sulla bologna dopo il decollo hai una prua di 340, poi diretto firenze per poi essere mandati a Bologna vor. Il tutto per un totale di volo di nemmeno 30 minuti. Aggiungete che queste due tratte sono sempre piene, d'estate sul tratto appenninico sopra bologna ci sono sempre grossi CB con turbolenza....ecco che il servizio salta.
Personalmente l'ultima volta che ho fatto la Napoli con la 06 abbiamo fatto 23 minuti di volo...
Solitamente però l'avr in questi casi fa l'annuncio spiegandone il motivo della mancata effettuazione!

Invece di fare un servizio tradizionale col carrello non è possibile su queste rotte brevi distribuire ai pax un box o sacchettino già pronti con lo snack e la bevanda come fanno diverse compagnie su rotte molto brevi?

Invece di fare un servizio tradizionale col carrello non è possibile su queste rotte brevi distribuire ai pax un box o sacchettino già pronti con lo snack e la bevanda come fanno diverse compagnie su rotte molto brevi?
Probabilmente avrebbe costi superiori visto che prevede un lavoro di preparazione supplementare.

in un volo di 20-30 minuti non è un dramma non avere il servizio.