F
flyboy
Guest
Mobius, alcune delle cose che scrivi non sono sbagliate.
In passato chi volava Ryan aveva una propensione alla spesa inferiore ed un budget più basso rispetto a chi volava su una major. Ora però le cose stanno cambiando, non foss'altro perché sono le major stesse che stanno sempre più evolvendo verso il modello Ryan sul corto e medio raggio.
Altra considerazione di base: Ryan ha colmato un vuoto. Ryan ha nel bene e nel male risposto alle esigenze di un ampio target che l'aereo non lo prendeva. E' un dato di fatto inconfutabile. Per aggredire questo target ha creato un modello di business che inevitabilmente ha puntato su aeroporti secondari, che calzavano a pennello se consideri il principale mercato indirizzabile, ovvero gente bassissimo spendente.
Bene questi aeroporti sono cresciuti in termini di passeggeri. Prendiamone atto con serenità.
Poi è vero che il modello di business si è retto grazie alle sovvenzioni, ma questo è un altro discorso, peraltro straaffrontato in questo forum con molti interventi poco lusinghieri verso Ryan.
Non paragonare AZ e Ryan. Non ha senso. Non ha senso contare gli addetti al check in (ovviamente AZ ne ha di più non foss'altro perché il bagaglio è incluso), non ha senso contare i bagagli, non ha senso ipotizzare che chi ha in bagaglio in stiva sia altospendente.
In passato chi volava Ryan aveva una propensione alla spesa inferiore ed un budget più basso rispetto a chi volava su una major. Ora però le cose stanno cambiando, non foss'altro perché sono le major stesse che stanno sempre più evolvendo verso il modello Ryan sul corto e medio raggio.
Altra considerazione di base: Ryan ha colmato un vuoto. Ryan ha nel bene e nel male risposto alle esigenze di un ampio target che l'aereo non lo prendeva. E' un dato di fatto inconfutabile. Per aggredire questo target ha creato un modello di business che inevitabilmente ha puntato su aeroporti secondari, che calzavano a pennello se consideri il principale mercato indirizzabile, ovvero gente bassissimo spendente.
Bene questi aeroporti sono cresciuti in termini di passeggeri. Prendiamone atto con serenità.
Poi è vero che il modello di business si è retto grazie alle sovvenzioni, ma questo è un altro discorso, peraltro straaffrontato in questo forum con molti interventi poco lusinghieri verso Ryan.
Non paragonare AZ e Ryan. Non ha senso. Non ha senso contare gli addetti al check in (ovviamente AZ ne ha di più non foss'altro perché il bagaglio è incluso), non ha senso contare i bagagli, non ha senso ipotizzare che chi ha in bagaglio in stiva sia altospendente.