Orio al Serio pensa al treno


Jeter

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7 Novembre 2005
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Orio al Serio pensa al treno


Da Orio collegamento in treno fino alla rete regionale: per ora c'è solo uno studio di prefattibilità avanzato dalle Ferrovie Nord, ma intanto la Regione ha inserito il collegamento ferroviario con l'aeroporto bergamasco tra le sue priorità.</u> Insomma, il treno per Orio ha i numeri per passare dalla carta ai binari. O meglio, al binario, visto che ne è previsto solo uno. L'ipotesi piace davvero a tutti: al Comune, alla Provincia e alla Regione.

Resta da convincere Rfi – Reti ferroviarie italiane – della bontà dell'iniziativa, perché alla fine la parola davvero decisiva spetta a loro, visto che parte del collegamento per l'aeroporto si sviluppa su sedime di loro proprietà.
Per collegare direttamente lo scalo alla rete ferroviaria regionale, infatti, si propone di costruire una nuova linea ferroviaria a singolo binario di circa 5,8 chilometri, di cui 3,8 di effettiva nuova linea e 2 circa di ripristino di linea esistente.



Speriamo che dalle chiacchiere si passi presto ai fatti! Avere 2 aeroporti uno a est e uno a ovest di Milano collegati al capoluogo Lombarco via rete ferroviaria sarebbe davvero un importante passo avanti per il miglioramento viabilistico lombardo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

sarebbe ora che ci dassimo uno svegliata in Italia...
Nemmeno 6km di binari

Se aspetti i tempi lunghi della politica italiana, buona notte...:D
Fra 15 anni siamo ancora qua a parare del collegamento ferroviario!
Auspico invece un intervento dei privati nell'operazione. Se infatti la nuova linea arrivasse all'Orio Center i tempi di realizzazione diminuirebbero notevomente.
Diversi imprenditori locali si sono già mossi in questa direzione ;)
 
Citazione:
Se aspetti i tempi lunghi della politica italiana, buona notte...:D
Fra 15 anni siamo ancora qua a parare del collegamento ferroviario!
Auspico invece un intervento dei privati nell'operazione. Se infatti la nuova linea arrivasse all'Orio Center i tempi di realizzazione diminuirebbero notevomente.
Diversi imprenditori locali si sono già mossi in questa direzione ;)

occhio che sic stantibus rebus significherebbe il ridimensionamento istantaneo di Malpensa, cché in treno Orio sarebbe meno di 30 minuti

consiglierei ai diversi imprenditori locali quindi, sempre se l'aeroporto della Brughiera è nei cuori, di dedicarsi ad altre infrastrutture
 
L'italia purtroppo e' il paese dei progetti(anche perche' e' una realta' ampiamente lucrativa!)ma questo, anche perche' c'e' di mezzo rfi mi sembra ancora da relegarsi nel libro dei sogni.
Pero' la speranza e' l'ultima a morire...( parli di prefattibilita', ma lo sai che per la saronno seregno tra il preliminare e la fine dei lavori- quando sara' -sono passati 10 anni!
 
I torinesi apprezzerebbero molto... oggi sono in tanti a partire da Orio con FR o con i charter e ogni volta ci si sobbarca 180 km di autostrada con in mezzo l'incognita della tangenziale di Milano...
 
Se può interessare, ad ora il treno più veloce da Centrale ci impiega 47' ad arrivare a Bergamo, via Monza e Carnate:

Codice:
                 ARR    PAR 
Milano Centrale	 --:--	11:55
Monza	         12:05	12:06
Carnate-Usmate	 12:14	12:15
Paderno-Robbiate 12:20	12:21
Calusco	         12:25	12:26
Terno	         12:30	12:31
Ponte S. Pietro	 12:35	12:36
Bergamo	         12:42	--:--

Via Lambrate e Treviglio invece 50'

Codice:
                 ARR    PAR 
Milano Centrale	 --:--	15:20
Milano Lambrate	 15:26	15:27
Pioltello-Limito 15:33	15:34
Melzo	         15:39	15:40
Treviglio Ovest	 15:51	15:52
Verdello-Dalmine 15:59	16:00
Bergamo	         16:10	--:--

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Se può interessare, ad ora il treno più veloce da Centrale ci impiega 47' ad arrivare a Bergamo, via Monza e Carnate:

Codice:
                 ARR    PAR 
Milano Centrale	 --:--	11:55
Monza	         12:05	12:06
Carnate-Usmate	 12:14	12:15
Paderno-Robbiate 12:20	12:21
Calusco	         12:25	12:26
Terno	         12:30	12:31
Ponte S. Pietro	 12:35	12:36
Bergamo	         12:42	--:--

Via Lambrate e Treviglio invece 50'

Codice:
                 ARR    PAR 
Milano Centrale	 --:--	15:20
Milano Lambrate	 15:26	15:27
Pioltello-Limito 15:33	15:34
Melzo	         15:39	15:40
Treviglio Ovest	 15:51	15:52
Verdello-Dalmine 15:59	16:00
Bergamo	         16:10	--:--

DaV

Se fai un servizio espresso fermando solo a Monza/Carnate/Ponte SP da una parte, Lambrate e Pioltello dall'altra ce la fai tranquillamente a fare Centrale Orio in 40' .
Non so se il MXP Express ce la farà a fare altrettanto con Garibaldi/Bovisa/Saronno e soprattutto Centrale-Garibaldi a 30 all'ora.

Per Orio per me basterebbe prolungare tutti i treni da/per Milano che ora si attestano a Bergamo, il che vorrebbe dire avere un cadenza mento ai 30' e andrebbe più che bene.
 
Il collegamento fu inserito nell'Adpq malpensa 2000 e da allora non si è visto neanche un progetto preliminare. Delle opere inserite in quel documento (datato 99) è sicuramente quella più indietro...vedremo...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

purtroppo è soprattutto il Paese delle provincialità estreme

Secondo me è il paese in cui i soldi si spendono per il presente, senza pensare al futuro, ma solo cercando di aggraziarsi le categorie che si credono essere il proprio bacino elettorale. E questo troppo spesso da ambo le parti...

Che ci vuole a costruire un collegamento ferroviario di 6 km E poi, tanto come prova del 9, perchè a binario singolo Per spendere il doppio dei soldi dopo 5 anni dal completamento per fare il raddoppio SVEGLIAAAAAAAAA
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il collegamento fu inserito nell'Adpq malpensa 2000 e da allora non si è visto neanche un progetto preliminare. Delle opere inserite in quel documento (datato 99) è sicuramente quella più indietro...vedremo...

Però è anche una delle opere pro aeroporto che potrebbe avere maggiore utilità in termini non solo aeroportuali (con quindi maggiori probabilità di generare consenso e attirare finnziamenti).

Mi spiego: oggi c'è capacità in abbondanza tra Bergamo e Milano, grazie al raddoppio fino a Treviglio e al quadruplicamento Treviglio - Milano, quindi non ci sarebbe nessun problema a fare dei diretti ogni 30 minuti Milano - Bergamo - aeroporto senza fermate intermeie tra Milano e bergamo. Ovviamente il traffico aeroportule non basterebbe a giustificare questo servizio, ma realizzando un ampio parcheggio di interscambio (800/1000posti) con eventuale accesso diretto anche dall'auotrada si potrebbe creare un servizio per il territorio su Milano che consentirebbe di evitare l'ingresso in auto all stazione di Bergamo (per intenderci, secondo il modello di Lutun airport parkway)

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Il collegamento fu inserito nell'Adpq malpensa 2000 e da allora non si è visto neanche un progetto preliminare. Delle opere inserite in quel documento (datato 99) è sicuramente quella più indietro...vedremo...

Però è anche una delle opere pro aeroporto che potrebbe avere maggiore utilità in termini non solo aeroportuali (con quindi maggiori probabilità di generare consenso e attirare finnziamenti).

Mi spiego: oggi c'è capacità in abbondanza tra Bergamo e Milano, grazie al raddoppio fino a Treviglio e al quadruplicamento Treviglio - Milano, quindi non ci sarebbe nessun problema a fare dei diretti ogni 30 minuti Milano - Bergamo - aeroporto senza fermate intermeie tra Milano e bergamo. Ovviamente il traffico aeroportule non basterebbe a giustificare questo servizio, ma realizzando un ampio parcheggio di interscambio (800/1000posti) con eventuale accesso diretto anche dall'auotrada si potrebbe creare un servizio per il territorio su Milano che consentirebbe di evitare l'ingresso in auto all stazione di Bergamo (per intenderci, secondo il modello di Lutun airport parkway)

ciao

Sono daccordo con te ma, come al solito, bisogna andare a convincere gli amici di RFI che pur di spendere di meno faranno instradamenti folli...