mica ti ho risposto. ti ho fatto una domanda.rispondi alla domanda con una risposta...non con un altra domanda...
beh..dai... le "n" tonnellate di peso le spingono i motori...e gli "n" passeggierei li porta l'a/m..boh a me sembrano poche ore di riposo...voglio dire, io sono giovane e in forma, quando viaggio in Asia o america resto rinco per 3 giorni per via del fuso....e questi invece di cazzeggiare come me devono portare a casa una bestia di n tonnellate con n persone a bordo...ok, saranno abituati....ma mi sembra folle tirare la corda a chi fa un lavoro del genere ed ha la responsabilità delle vite che trasporta....altro che privilegi. :-/
Potrebbero essere paragonabili sotto molti aspetti.quindi, a tuo avviso, il lavoro di macchinista e quello di pilota di velivolo sono paragonabili?
potrebbero essere molto simili...in caso di errore, le conseguenze sono diverse?
hai ragione. torno a giocare coi rivarossi.vipero...se hai messo il naso fra la mia domanda e i-givo...non puoi non rispondere, per rispondere alla tua io ti dico di si, le conseguenze sono ben diverse...e se mi chiedi ora in che modo son diverse, vuol dire che tu, questo forum, non lo leggi bene...
vogliamo poi dare per caso un occhiata alle variabili e alle piccole situazioni che creano stress durante un volo? mi sembra che voi minimizziate con troppa facilità e senza sapere di cosa parlate...
se a questo aggiungi che gli equipaggi sono misti...:clown:Alberghi 4/5 stelle! Il lusso di volere riposare dopo un volo! La lista dei privilegi si allunga.
potrebbero essere molto simili...
Potrebbero essere paragonabili sotto molti aspetti.
E' sempre questione di punti di vista, ma sicuramente hanno diverse cose in comune, non ultima la questione di "quanti" ne hanno dietro.
(il pilota almeno non ha i passaggi a livello da tenere d'occhio...))
fai attenzione che nell'affrontare la 3^ curva il treno non esca dai binari e urti la sedia del soggiorno...la mamma si arrabbia... poi non ci dà la nutella a merenda!hai ragione. torno a giocare coi rivarossi.
Vero che non c'è il fuso orario...
Ma basta anche mantenere il proprio di fuso orario...durante il riposo fuori sede. Tanto poi se parti alle 10 del mattino e da te sono le 4 del mattino, fuso orario o no...è come svegliarti nel cuore della notte...quindi quello è relativo, a mio avviso
chiacchere in liberta'...
vediamo a Tokyo per esempio
Si atterra alle 1110 locali (0310 italiane)
in hotel alle 1300 (0500)
sveglia mattina dopo ore 1000 (0200)
pick up 1100 (0300)
decollo 1420 (0620)
basta mantenere il proprio fuso orario..
l'alternativa è NON mantenere il proprio fuso orario e adattarsi a quello locale...il che mi sa sia peggio!
E quando dico mantenere il proprio fuso è anche pure teoria, perchè un conto è dirlo un conto è riuscire a farlo
che fai? mangi pranzo alle 1400 (colazione 0600) e non ti svegli sino alle 1000 (0200)senza mangiare? O ti svegli alle 0800 (0000) e fai colazione (un cena tarda).
Indubbio che una sosta di 24hr (teoriche, molto teoriche) scombina ogni logica o concetto già teorico di per sè.
Però..in realtà quante di queste situazione oggettivmaente difficili si verificano, in un mese?
NRT prevede sempre sosta di 24hr scarse?
Rientrati a casa, dopo quanto ripartite - con un operativo meno compresso?
se per sfiga o per scelta vi capitano alcuni turni compattati poi c'è una discreta dose di giorni a spasso per smaltire, recuperare, dimenticare...per esperienza vedo che ognuno si trova un adattamento ad personam.
Per cui c'e' chi mangia e dorme a tutte le ore.....Saluti
se per sfiga o per scelta vi capitano alcuni turni compattati poi c'è una discreta dose di giorni a spasso per smaltire, recuperare, dimenticare...