Citazione:Anche tralasciando per un attimo il confronto con Boeing, il numero di A32X ordinati è impressionante, ancora buono quello di 330, in cui il modello 200 vende il triplo del 300. Altri 17 380, nonostante i ben noti problemi, non sono male. La decina di 350 ordinati è irrisoria rispetto alle centinaia di 787.
Ci sono gli ultimi 343 e magre vendite di 345 e 346, soprattutto quest' ultimo è sorprendente, in negativo. Direi che il 346 è (già) finito e persino il 748 gli ha tolto qualche numero (LH). La prevalenza di 332 indica che Airbus è molto competitiva fino ai 250 pax e comunque in futuro si troverà un buco enorme fra i 350 passeggeri del 350-1000 e i 555 del 380, con zero possibilità di finanziare e costruire un aereo "intermedio".
Avviato prematuramente all' oblio il 346, il mondo dei quadrigetto si trincera nella fascia dai 450 passeggeri del 748 in su.
Tutto questo e' anche quanto sostiene Boeing nel suo Outlook annuale soprattutto per giustificare la sua politica strategica "long range peer to peer" piuttosto che "ipervolumetrica con macchine enormi (380)"e i forti investimenti su quello che ormai chiamano in casa "Seven Late Seven", cio' non vuol dire che non abbian ragione.
MF