Ordine di tre Bombardier Q400 per Luxair

Qualcuno mi spiega come si legge il resto?? e cosa vogliono dire le altre cose!!

Cmq è scandaloso come aereo... Quanto caXXo gli ci vuole ad alzarsi.. eppure è minuscolo!!!
Immagino come sarà il 170..

Ma che cosa ha di vantaggioso come aereo?? Qualcosa lo dovrà pure avere, visto che lo comprano in molti!

Takeoff Field Length, ISA, SL, MTOW 7,448ft 2,270m = Lunghezza della pista richiesta per far decollare l'aereo in condizioni standard (T=15°C) a livello del mare e al peso massimo consentito

Takeoff Field Length, ISA, SL, TOW for 400nm 4,528ft 1,380m = Lunghezza della pista richiesta per far decollare l'aereo in condizioni standard (T=15°C) a livello del mare con peso al decollo corrispondente al pieno carico di pax e bagagli + carburante sufficiente per operare una tratta di 400 miglia nautiche

Landing Field Length, SL, MLW 4,593ft 1,400m = Lunghezza della pista richiesta per effettuare un atterraggio al peso massimo consentito

Riguardo alle performance di decollo, sottolineo che sono riferite ad una temperatura di 15°C, questo significa che con le temperature tipiche italiane in estate i valori delle lunghezze di decollo crescono molto poichè l'aumento della temperatura dell'aria ne fa diminuire la densità e di conseguenza la spinta dei motori.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Qualcuno mi spiega come si legge il resto?? e cosa vogliono dire le altre cose!!

Cmq è scandaloso come aereo... Quanto caXXo gli ci vuole ad alzarsi.. eppure è minuscolo!!!
Immagino come sarà il 170..

Ma che cosa ha di vantaggioso come aereo?? Qualcosa lo dovrà pure avere, visto che lo comprano in molti!

Vabbè stiamo andando completamente OT
Cmq l'EMB 170 essendo completamente differente come aereo ha delle performances decisamente superiori.

Tabella riassuntiva:

ERJ-135LR 1,760m - 1,330m - 1,360m
ERJ-145LR 2,270m - 1,380m - 1,400m
E-170LR 1,590m - 1,169m - 1,273m
E-190LR 2,107m - 1,305m - 1,392m

I numeri indicano rispettivamente:
Takeoff Field Length, ISA, SL, MTOW
Takeoff Field Length, ISA, SL, TOW for 400 (500)nm
Landing Field Length, SL, MLW

(fonte: sito Embraer)

Che poi un aereo sia vantaggioso o meno non credo che si possa dedurre dai metri di pista che impiega per alzarsi.

Hai ragione, però nel caso di FLR, la pista e' quello che conta.
Può essere vantaggioso avere aerei piccoli, però devono avere
caratteristiche non da aerei grandi.Io, ignorantemente ho sempre
giudicato un aereo dalla quantita'di posti disponibili e dalla
facilita' di operare da aeroporti penalizzati. Gli Embraer non
rientrano in questa logica
ciao
meo3356