Praticamente il primo volo da BCN a BLQ parte alle 16:25...comodo...
già... da quando IB ha dehubbizzato BCN il primo volo del mattino su BLQ ha risentito, prima c'erano anche i transiti ora è un ptp secco... vorrà dire che se si deve arrivare a BLQ prima di pranzo si farà scalo a MAD... un po' macchinoso ma evidentemente avranno fatto i loro calcoli
Anche questa.... sempre più arpe:morto:
inutile stare a recriminare su FR, dispiace che YW riduca ma IB "se l'è cercata"...
la tratta BLQ-BCN (come anche BLQ-MAD) ha dei potenziali notevoli (vuoi per i flussi infiniti di studenti, vuoi per l'industria ceramica che caratterizza la spagna e l'Emilia e vuoi per quello che ti pare...) ma nessuno fino ad adesso l'ha saputa gestire, su BLQ Iberia avrebbe dovuto da subito sostituire il volo centrale di YW con quello di XG (il cui servizio è uguale, IB in Y EU è pari a FR), per presidiare e creare disturbo all'arrivo di FR e invece se ne è altamente "infischiata" tanto se YW ci rimette IB non ne risente per cui...
l'occasione IB l'ha avuta più volte, già quando c'era MyAir e quando se ne andò (per rincorrere i soldi di AdP e non per scarsi riempimenti) avrebbe potuto sostituire il volo centrale con un 318 proprio con costi minori e possibilità di tariffe più adatte per un volo di centro giornata...
sugli scali gestiti via YW le tariffe di partenza son sempre state superiori ai 150 € e
obbligatoriamente r/t e per forza FR anche se parte svantaggiata per il fatto di arrivare a GRO riempie bene... riempiva anche su Forlì figuriamoci ora...
I due voli dedicati all'utenza biz evidentemente reggono anche con la crisi in atto per cui è probabile che YW non decurterà ulteriormente anche quelli ma se IB vuole tamponare l'emorragia può ripristinare rapidamente un volo a centro giornata di XG con c/s IB almeno 3567... viceversa se aspetta raccoglierà sempre meno pax