Orari AZ estate 1998/estate 1999

Io ti posso dire che fino al 2002 si faceva la FCO-THR alternativamente con MD-11 o B-767. Ed erano sempre pieni dato il c/s con IR.

Sono riuscito a trovare delle informazioni riguardo le destinazioni .

NORD AMERICA :

-Toronto
-Los Angeles , Chicago , Miami , New York e Boston
-Santo Domingo

SUD AMERICA :

-Caracas
-Bogotà e Lima (via Caracas)
-San Paolo e Rio
-Buenos Aires

ASIA :

-Teheran
-Dubai , Kuwait City , Jeddah
-Tokyo e Osaka
-Pechino
-Mumbai
-Bangkok , Hong Kong e Manila

OCEANIA :

-Sydney e Melbourne

Ho un'amica di famiglia che vive da molti anni a Lima e ancora rimpiange il volo via Caracas!! Credo sia terminato nel 2000.
Certo che fa tristezza non avere più Rio de Janeiro, solo per fare un esempio :D

Alitalia in passato ha operato su queste destinazioni:

Aden, Amman, Ankara, Baghdad, Bangkok, Dubai, Jeddah, Karachi, Kuala Lumpur, Manila, Seoul, Pechino, Singapore, Teheran (Mehrabad).
Addis Abeba, Dakar, Dar es Salaam, Entebbe/Kampala, Johannesburg, Khartoum, Kinshasa, Luanda, Mogadishu, Nairobi, Port Louis (Mauritius).

Tra l'altro molte di queste sarebbero "recuperabilissime".

Come scrivevo in altro post, con possibili A319LR o comunque con A320 configurati appositamente (in alcuni casi) si potrebbe pensare a:

AMM
ESB
ADD
DAK
DXB
JED
KHI
KRT
LDA
NBO

Tra l'altro molte di queste sarebbero "recuperabilissime".

Come scrivevo in altro post, con possibili A319LR o comunque con A320 configurati appositamente (in alcuni casi) si potrebbe pensare a:

AMM
ESB
ADD
DAK
DXB
JED
KHI
KRT
LDA
NBO

D'accordissimo... AMM la fai tranquillamente col 320 , mentre sempre con 320
FCO-JED-DXB sarebbe interessante...ovviamente configurati appositamente.

D'accordissimo... AMM la fai tranquillamente col 320 , mentre sempre con 320
FCO-JED-DXB sarebbe interessante...ovviamente configurati appositamente.

Esatto. Difatti io penserei a far configurare in 2 classi qualche 320 in ordine con una business regional style a cui associare tariffe competitive rispetto alla concorrenza che vola WB con business standard (tra l'altro come giá detto Roma si trova in posizione ottimale per questo tipo di rotte e lo svantaggio di una business non full flat si compenserebbe da un minor tempo di volo, da un minor affollamento del volo dovuto alle dimensioni dell'aereo e soprattutto da tariffe competitive visto il livello della classe offerta).

Tra l'altro mi correggo sui 319LR in quanto forse non servirebbero:

Per quanto riguarda il network di questo tipo di operazioni, con i 320 a 2 classi ci sta dentro tutto ció:
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=

Con i 319 (non LR) si raggiunge:
http://gc.kls2.com/cgi-bin/gc?PATH=...&RANGE-STYLE=best&RANGE-COLOR=navy&MAP-STYLE=

Cioé tutto tranne Luanda. Questo sulla carta, poi bisogna vedere le condizioni specifiche (venti, temperature, ecc.).

Con i 319LR (se convertiti dai 320) si arriva in Sud Africa (dove peró ci sta un WB) oltre che a LAD - salvo limitazioni come da punto precedente-:

Cosa dite, potrebbe funzionare?

io mi limiterei a destinazioni in medio oriente dove la crescita economica di tutti i paesi dell'area è in crescita costante anno dopo anno e dove la popolazione aumenterà di 200mln di individui nei prossimi 15 anni.
C'era un interessante articolo su CorriereEconomia tempo fa che parlava della crescita economica dei paesi nordafricani e mediorientali che offrono sgravi fiscali per aziende che fanno investimenti in questi paesi arrivando a offrire l'esenzione completa dalle tasse per i primi x anni di attività (dipende dallo stato) e zone franche. Quindi direi che voli verso queste destinazioni potrebbero fare molto gola in futuro. Sinceramente però non rotte + lunghe di queste con macchine tipo 320

io mi limiterei a destinazioni in medio oriente dove la crescita economica di tutti i paesi dell'area è in crescita costante anno dopo anno e dove la popolazione aumenterà di 200mln di individui nei prossimi 15 anni.
C'era un interessante articolo su CorriereEconomia tempo fa che parlava della crescita economica dei paesi nordafricani e mediorientali che offrono sgravi fiscali per aziende che fanno investimenti in questi paesi arrivando a offrire l'esenzione completa dalle tasse per i primi x anni di attività (dipende dallo stato) e zone franche. Quindi direi che voli verso queste destinazioni potrebbero fare molto gola in futuro. Sinceramente però non rotte + lunghe di queste con macchine tipo 320

Sí, mi pare sensato. Le implicazioni sono molteplici: oltre ad, ovviamente, espandere il network aumentando la market share, il traffico, le possibilitá di connessioni, ecc. ecc. le rotte mediorientali - nord Africa hanno yields sicuramente maggiori rispetto alle rotte Europee derivanti dalla semplice divisione della tariffa media pagata dal passeggero (piú alta) a paritá di distanza (piú o meno) da Roma. Un vantaggio competitivo che AZ non si deve far scappare.

Sí, mi pare sensato. Le implicazioni sono molteplici: oltre ad, ovviamente, espandere il network aumentando la market share, il traffico, le possibilitá di connessioni, ecc. ecc. le rotte mediorientali - nord Africa hanno yields sicuramente maggiori rispetto alle rotte Europee derivanti dalla semplice divisione della tariffa media pagata dal passeggero (piú alta) a paritá di distanza (piú o meno) da Roma. Un vantaggio competitivo che AZ non si deve far scappare.

AMM e JED sono fattibili secondo me. Ricordo che JED è cmq una città di 3.5 mln di abitanti e Roma potrebbe essere un ottimo gateway per raggiungere l'Italia e l'europa.

A me pare che Alitalia abbia già perso il treno, pardon l' aereo.

Iniziando da Ovest il Marocco è una palla persa, vedi sostituzione di AZ a Milano da parte delle low cost, nonostante l' alto traffico etnico.
Algeria, non mi sembra così promettente (turismo zero, etnico zero).
Tunisia, altra palla persa con Tunisair in probabile posizione di superiorità.
Libia, popolazione scarsa, vettori locali con estesa rete africana (almeno al nord).
Egitto: Egyptair batte Alitalia 3-0

Tutto ciò che sta a sud dei Paesi mediterranei è riserva di Air France.
Per Israele già adesso AZ convoglia pax, ad esempio dal Sudamerica.

Giordania, scalo chiuso e RJ di buon livello.
Libano, MEA è legata ad AF a doppio filo.
Siria, mercato piccolo.
E siamo arrivati alla Turchia e a Turkish, no match for AZ.
Escludendo di poter fare concorrenza ai vettori giocattolo degli Emiri che cosa resta?