Oporto nuova base Ryanair


sicuramente verrà aumentata la Pisa-Oporto che ora è operata con un misero 2x week
 
Ryan air di questo passo diventerà la prima compagnia al mondo... questi non si fermano piu..
 
Ottima notizia.

Riguardo a Tours:
Come al solito hanno lanciato i dadi sulla carta geografica dell'Europa..........!!!!!!!!!!!!!!!!
La Francia è piena di immigrati portoghesi: secondo me non avranno difficoltà a riempire quei voli.

Comunque, da questo articolo (in portoghese) si evince che
- Ryanair non riceverà trattamenti tariffari di favore, tuttavia usufruirà di incentivi (accessibili da tutte le compagnie)
- ANA (l'ente che gestisce tutti gli aeroporti portoghesi eccetto Madeira) sta negoziando l'apertura di una base Ryanair anche a Faro
 
Ottima notizia.

Riguardo a Tours:

La Francia è piena di immigrati portoghesi: secondo me non avranno difficoltà a riempire quei voli.

Comunque, da questo articolo (in portoghese) si evince che
- Ryanair non riceverà trattamenti tariffari di favore, tuttavia usufruirà di incentivi (accessibili da tutte le compagnie)
- ANA (l'ente che gestisce tutti gli aeroporti portoghesi eccetto Madeira) sta negoziando l'apertura di una base Ryanair anche a Faro

La più folta comunità portoghese da quello che ho visto è in Lussemburgo, ma lì FR non vola però ci vola la Tap..................!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
La più folta comunità portoghese da quello che ho visto è in Lussemburgo
Svizzera, Andorra, Lussemburgo e Francia hanno tutte comunità lusitane rilevanti. In particolare, per leggere i numeri importanti relativi alla Francia vedi qui.

I portoghesi non tanto giovani, come lingua straniera, parlano... il francese. Il legame con Parigi è sempre stato fortissimo. Per dirne una, il sistema scolastico-universitario che oggi c'è in Portogallo è stato copiato da là.

Tornando in topic, nell'articolo di prima Ryanair ha detto che vorrebbe sbarcare anche a Lisbona quando LIS avrà un terminal lowcost (cioè il terminal 2, attualmente usato per i voli nazionali). Credo che ci vorranno anni. Nel frattempo sarebbe bello vedere dei voli FR Porto-Faro.
 
Riguardo a Tours:

La Francia è piena di immigrati portoghesi: secondo me non avranno difficoltà a riempire quei voli.

E' vero che in Francia vivono molti portoghesi e molti ci si recano per motivi di studio,ma la mia considerazione era basata su altri fattori.
Tours la conosco ed è una città carina di medio-piccole dimensioni. Fino ad oggi Ryan vi ha volato esclusivamente dal Regno Unito, perchè molti anglosassoni hanno comprato case nelle campagne nelle vicinanze. Inoltre può essere considerata un buon punto di arrivo per poi muoversi nei dintorni della Loira per visitare i vari castelli.
Poichè però fino ad oggi non era stata presa in considerazione per rotte extra Uk mi sembrava un po' strano come collegamento,ma ciò non vuol dire che non possa avere successo. D'altronde avendo schedulato per il momento un 2xweek hanno la possibilità di testare il mercato
 
altre basi i rumors dicono due in italia,e sappiamo quali sono ma non ne parliamo sennò si scatena il putiferio,una in uk,e pare 2 o 3 in spagna..di sicuro ci saranno novità in autunno visto le riduzioni di flotta in irlanda e uk..
 
E base fu :D

oporyrbase.png
 
Queste le rotazioni

AEREO 1
OPO-MAD 06.35-08.45 1234567
MAD-OPO 09.20-09.35 1234567
OPO-TUF 10.05-13.05 1---5--
TUF-OPO 13.30-14.35 1---5--
OPO-BVA 10.00-13.05 -2-4-6-
BVA-OPO 13.30-14.35 -2-4-6-
OPO-EBU 10.15-13.15 --3---7
EBU-OPO 13.40-14.50 --3---7
OPO-MAD 15.40-18.00 1234567
MAD-OPO 18.35-18.50 1234567
OPO-BVA 19.15-22.20 1234567
BVA-OPO 22.45-23.50 1234567

AEREO 2
OPO-BVA 06.30-09.35 1-3-5-7
BVA-OPO 10.00-11.05 1-3-5-7
OPO-GRO 06.30-09.20 -2-4-6-
GRO-OPO 09.45-10.35 -2-4-6-
OPO-CRL 11.30-14.50 1-3-5-7
CRL-OPO 15.15-16.40 1-3-5-7
OPO-XXX -2-4-6-
XXX-OPO -2-4-6-
OPO-EIN 17.30-21.10 1-3-5-7
EIN-OPO 21.35-23.15 1-3-5-7
OPO-BSL 17.05-20.40 -2-4-6-
BSL-OPO 21.05-22.40 -2-4-6-

Si liberano quindi tratte da aerei basati a MAD, GRO, CRL e PIK (il BVA era operato di base PIK no??).
Manca in più una rotta 3x a fine mattinata che potrà essere di una durata di circa due ore/due ore e mezza.
 
Ultima modifica:
Queste le rotazioni

AEREO 1
OPO-MAD 06.35-08.45 1234567
MAD-OPO 09.20-09.35 1234567
OPO-TUF 10.05-13.05 1---5--
TUF-OPO 13.30-14.35 1---5--
OPO-BVA 10.00-13.05 -2-4-6-
BVA-OPO 13.30-14.35 -2-4-6-
OPO-EBU 10.15-13.15 --3---7
EBU-OPO 13.40-14.50 --3---7
OPO-MAD 15.40-18.00 1234567
MAD-OPO 18.35-18.50 1234567
OPO-BVA 19.15-22.20 1234567
BVA-OPO 22.45-23.50 1234567

AEREO 2
OPO-BVA 06.30-09.35 1-3-5-7
BVA-OPO 10.00-11.05 1-3-5-7
OPO-GRO 06.30-09.20 -2-4-6-
GRO-OPO 09.45-10.35 -2-4-6-
OPO-CRL 11.30-14.50 1-3-5-7
CRL-OPO 15.15-16.40 1-3-5-7
OPO-XXX -2-4-6-
XXX-OPO -2-4-6-
OPO-EIN 17.30-21.20 1-3-5-7
EIN-OPO 21.35-23.15 1-3-5-7
OPO-BSL 17.05-20.40 -2-4-6-
BSL-OPO 21.05-22.40 -2-4-6-

Si liberano quindi tratte da aerei basati a MAD, GRO, CRL e PIK (il BVA era operato di base PIK no??).
Manca in più una rotta 3x a fine mattinata che potrà essere di una durata di circa due ore/due ore e mezza.
Un buon inizio!!
In italia vedrei bene BLQ, TSF e CIA (oltre a tutti i problemi che ha)
E anche Dublino secondo me prima o poi arriverà, DUB è d'obbligo :D!!
 
Tornando in topic, nell'articolo di prima Ryanair ha detto che vorrebbe sbarcare anche a Lisbona quando LIS avrà un terminal lowcost (cioè il terminal 2, attualmente usato per i voli nazionali). Credo che ci vorranno anni. Nel frattempo sarebbe bello vedere dei voli FR Porto-Faro.

Ma LIS a breve non verrà chiuso e sostituito da un nuovo aeroporto?

Vedrei bene per FR un OPO-FNC
 
Nuova rotta (già nell'aria) per Lille

OPO-LIL 11.00-14.20 -2-4-6-
LIL-OPO 14.45-16.15 -2-4-6-

Che si va a incastrare perfettamente nel buco d'operativo che ora risulta completo...
 
Domanda coscientemente idiota: ma secondo voi i portoghesi hanno pagato per la base?

(:clown:)

A parte le cavolate, complimenti a Oporto e al Portogallo. :)