Opinione su Ryanair

Per quanto riguarda la grande cretinata dei crew che non parlano italiano mi esprimo con una bella lamentela. (opinione personale)
Il giro macchina è TPS-BGY con una base X (quindi X-TPS-X-BGY-X)
Ryanair e il suo centro equipaggi (e il suo grande computer cervellone) non se ne sbatte un emerito quarto di fegato se su quell'aereo ci siano 150 pax italiani. Il computer ci mette tranquillamente 2 polacchi e 2 ungheresi, e magari i crew italiani vengono mandati a fare il giro macchina X-WRO-X-BTS.
Detto in pratica, per FR come dipendente sei solo un numero. Uguale a gli altri, e manco se ne importano di dichiarare (se ci dovesse essere) un madrelingua italiano. La voce italiana la senti solo quando si tratta di vendere gratta e vinci ed annunciare sconti su profumi e cazzate varie.
In pratica, per tutti quelli che ci leggono, è inutile lamentarsi del fatto che nel 90% dei casi a bordo non ci sia personale italiano (chiaro che la probabilità è maggiore se la base è italiana) per il semplice fatto che Ryanair (e ne sono convinto)
tende a farlo "apposta".
Altro esempietto veloce
Io (italiano e inglese)
Lei (italiana con passaporto tedesco vissuta e cresciuta fino a 15 anni in Germania)
Io basato in Germania
Lei basata in UK
Lei ha chiesto la Germania e non le è stata assegnata.
Io non ne parliamo.
Più presto te ne vai, più presto prendono altri 3000€ da un altro aspirante aa/vv
Comunque, non può altro che farmi piacere che ogni tanto qualcuno ci apprezzi.
Buoni voli!

Continuo il trend positivo; volo FR da due anni tutte le settimane almeno un AR Milano/Roma. Finora, ma sono più di 200 voli, praticamente nessun problema, al massimo qualche - rara - mezzora di ritardo e una sola volta un dirottamento da Bergamo a Verona (dove abita mia madre ... sono stata fortunata, lo so, e lei ha apprezzato la visita "fuori programma" :-)).
Niente da dire su equipaggio (anzi!) e piloti e l'atterraggio con il "botto" non è poi così frequente. Non trovo particolarmente scomodi i sedili, e poi , sempre meglio 50/60 minuti di aereo che tre ore o più di seconda classe trenitalia con cui ho viaggiato per anni sulla stessa tratta....
Viaggiando regolarmente in genere trovo anche buone tariffe.

Ho fatto 137 voli con Ryanair e solo il mese scorso per GRO ho avuto quel problema del volo ritardato 6 ore.
Per il resto sempre tutto perfetto, con personale sempre preparato, disponibile e gentile, spesso anche di buonumore e simpatico. Voto complessivo 9. Considerata la mia tariffa media 9,9997.

L'unica volta che ho volato con RYANAIR è stato l'anno scorso PISA-SIVIGLIA. 150 euro...perchè sì, Ryanair ti fa volare a pochi cent se dove stai andando non c'è nulla...ma appena c'è qualche manifestazione (nel mio caso LA FERIA DE ABRIL) non ci mettono niente a far lievitare i prezzi.

se il biglietto costava 150 euro sul volo si e no c'erano max 10 posti dispo....

Io non ho mai preso Ryanair, pero' non ne parlo male. Anzi grazie a loro molti hanno potuto "volare" e non con aerei catapecchia... L'altro giorno ho fatto un FCO-PMO e ci hanno piazzato su I-WEBA (ex Volare ora Alitalia), beh ho pagato 148 Euretti per avere le gambe in bocca, un bel sedile in tela sporca. Viaggetto tranquillo si, ma se non era per la simpatia della squadra primavera della Roma e relativi accompagnatori ero incazzato come una pantegana. Ryanair ti da quello che paghi, ma come leggevo prima è spesso meno come prezzo e molto meglio di una seconda classe in trenitalia o piuttosto che sei ore in coda in autostrada. Quindi grazie a Ryanair di esistere e di offrire dei servizi a prezzi popolari, non mi importa di avere dei salatini gratis, ma un'aereo nuovo, efficiente, personale preparato (sul PMO-FCO Alitalia delle 18 di venerdi tre belle ragazze come personale ma efficienza zero) e piloti all'altezza.

Per quanto riguarda la grande cretinata dei crew che non parlano italiano mi esprimo con una bella lamentela. (opinione personale)
Ryanair e il suo centro equipaggi (e il suo grande computer cervellone) non se ne sbatte un emerito quarto di fegato se su quell'aereo ci siano 150 pax italiani. Il computer ci mette tranquillamente 2 polacchi e 2 ungheresi, e magari i crew italiani vengono mandati a fare il giro macchina X-WRO-X-BTS.
Detto in pratica, per FR come dipendente sei solo un numero. Uguale a gli altri, e manco se ne importano di dichiarare (se ci dovesse essere) un madrelingua italiano. La voce italiana la senti solo quando si tratta di vendere gratta e vinci ed annunciare sconti su profumi e cazzate varie.
In pratica, per tutti quelli che ci leggono, è inutile lamentarsi del fatto che nel 90% dei casi a bordo non ci sia personale italiano (chiaro che la probabilità è maggiore se la base è italiana) per il semplice fatto che Ryanair (e ne sono convinto)
tende a farlo "apposta".
Altro esempietto veloce
Io (italiano e inglese)
Lei (italiana con passaporto tedesco vissuta e cresciuta fino a 15 anni in Germania)
Io basato in Germania
Lei basata in UK
Io non ne parliamo.
Più presto te ne vai, più presto prendono altri 3000€ da un altro aspirante aa/vv
Buoni voli!

Ciao, se non ricordo male sei di Napoli.. hai chiesto il trasferimento a BRI? Hai speranze di avvicinarti a casa con un trasferimento?

Gli equipaggi che arriveranno a BDS e BRI (scelti random dal computerone?), per quanto tempo resteranno nelle basi pugliesi?
So che gli aeromobili non restano mai piu' di un TOT tempo in una base.. Come funziona la cosa in FR per quanto riguarda AA/VV e piloti?

Ciao ed in bocca al lupo.

tende a farlo "apposta".
Altro esempietto veloce
Io (italiano e inglese)
Io basato in Germania
Lei basata in UK
Io non ne parliamo.
Buoni voli!

Se io dovessi lamentarmi che la crew non parla italiano, pensi che sortirei qualche effetto positivo, o se ne strasbattono anche in questo caso...per il resto
hai tutta la mia solidarietà...

Io non ho mai preso Ryanair, pero' non ne parlo male. Anzi grazie a loro molti hanno potuto "volare" e non con aerei catapecchia... L'altro giorno ho fatto un FCO-PMO e ci hanno piazzato su I-WEBA (ex Volare ora Alitalia), beh ho pagato 148 Euretti per avere le gambe in bocca, un bel sedile in tela sporca. Viaggetto tranquillo si, ma se non era per la simpatia della squadra primavera della Roma e relativi accompagnatori ero incazzato come una pantegana. Ryanair ti da quello che paghi, ma come leggevo prima è spesso meno come prezzo e molto meglio di una seconda classe in trenitalia o piuttosto che sei ore in coda in autostrada. Quindi grazie a Ryanair di esistere e di offrire dei servizi a prezzi popolari, non mi importa di avere dei salatini gratis, ma un'aereo nuovo, efficiente, personale preparato (sul PMO-FCO Alitalia delle 18 di venerdi tre belle ragazze come personale ma efficienza zero) e piloti all'altezza.

quoto, anche se la tratta non è stata effettuata con Ryanair, ma easyjet, Roma -Palermo 44 A\R 44 euro a fornte di quanto hai pagato tu 148 euro, ma con salatini, questo è molto importante:diavoletto:
;)

Certo, se si usa FR per i vari day trip prenotando i biglietti durante i periodi di offerta allora e' perfetta, il loro pitch non e' tanto peggio di certe major e ci puo soprasedere sulle code al gate,jingles vari, corse al posto migliore etc......Personalmente, avendoci viaggiato innumerevoli volte, non la odio ma non posso certamente dire di amarla pur non avendo mai avuto problemi. Sicuramente continuero a prenderla.
La mia attitudine nei confronti di FR e': se costa poco, mi vanno bene gli orari,non ho bagaglio, e l'aeroporto non e' in mezzo al nulla allora OK, se non mi rivolgo a una major. Se devo andare a Parigi, esempio, non mi verra mai in mente di volare su BVA........perche' fortunatamente vivo in un posto che e' collegato a CDG.

da tutte le basi italiane c'è sempre uno che parla italiano, forse non bene, ma lo parla. il computerone scegli nella crew un italian speaker, però può succedere che quel giorno nessuno sia disponibile. tuttavia, una domanda alla luce che sta per finire l'anno 2009..un pò d'inglese? no eh?

ma chi ha detto: mai volato ryanair ma la odio?

PS: il discorso vale anche per londra, o per barcellona, o per amsterdam... onestamente sobbarcarsi orari assurdi e' drammatico!

Non parlano italiano? Rivolgiamoci loro in inglese. Dov'è il problema?
Tanto non esiste cosa più ignorata dell'italiano da parte degli italiani.

ma chi ha detto: mai volato ryanair ma la odio?

PS: il discorso vale anche per londra, o per barcellona, o per amsterdam... onestamente sobbarcarsi orari assurdi e' drammatico!

scusa ma quale sarebbero questi orario assurdi? la compagnia dovrebbe fare un volo il giorno preciso all'orario preciso per ogni esigenza? gli aerei si alzano la mattina alle 6 e tornano alla base prima di mezzanotte. significa che alcuni hanno il volo alle 6, altri alle 10, altri alle 12/13, altri alle 16 o alle 19.30. per chi ha un colloquio in tarda mattinata, un volo la mattina presto è perfetto, così come ritirarsi il più tardi possibile (ma in giornata) per chi si fa un giro turistico. guarda le tabelle di un qualsiasi aeroporto servito ryanair, ci sono voli tutto il giorno, o pensi che la compagnia fa un volo la mattina e uno la sera tardi e basta? gli aerei fanno 6/8 voli al giorno, a tutte le ore quindi. se vuoi parlarne male cerca altri motivi, perchè questi ti fanno perdere credibilità.

Non parlano italiano? Rivolgiamoci loro in inglese. Dov'è il problema?
Tanto non esiste cosa più ignorata dell'italiano da parte degli italiani.

il fatto è che a bordo cosa possono dire di tanto difficile? cappuccino? pizza? coffee? chips? emergency exit? water? evacuate? welcome on board? a volte non ci si vuole sforzare di capire. così come quando in italiano viene detto di spegnere cellulari o di rimanere seduti. comunque fanno il contrario.

Una cosa che ho sempre trovato fastidiosa invece, un po' in tutte le compagnie, è la tendenza del comandante a parlare velocissimo a volume bassissimo, pare facciano apposta per non farsi capire.

Una cosa che ho sempre trovato fastidiosa invece, un po' in tutte le compagnie, è la tendenza del comandante a parlare velocissimo a volume bassissimo, pare facciano apposta per non farsi capire.

quoto.
tornado alla lingua inglese, io sono del parere che comunque su un volo domestico italiano almeno la maggior parte della crew dovrebbe parlare italiano perche ci volano anche persone di una certa eta' che non sono tenute a sapere l'inglese.....ma il modello FR funziona in modo diverso e funziona anche cosi.
Comunque qui ci si lamenta che non parlano italiano ma inglese....nei paesi di lingua inglese, UK e Irlanda, si lamentano perche' NON parlano inglese, almeno non abbastanza bene.....e questo e' vero, senza generalizzare, alcuni assitenti di volo lo parlano davvero male

e vabbè ma il parlare inglese non è nato per caso...sarà stato il fatto che hanno conquistato mezzo mondo, che tra madrepatria, paesi del commonwealth, influenza americana e facilità di apprendimento, sarà che a livello di diffusione le alternative sono lo spagnolo (america latina) e francese (indocina, africa del nord, canada, mo) comunque bisogna prendere atto della situazione. magari fra 50 anni in aereo dovremo parlare cinese..:D