Opinione su Ryanair

scusa ma quale sarebbero questi orario assurdi? la compagnia dovrebbe fare un volo il giorno preciso all'orario preciso per ogni esigenza? gli aerei si alzano la mattina alle 6 e tornano alla base prima di mezzanotte. significa che alcuni hanno il volo alle 6, altri alle 10, altri alle 12/13, altri alle 16 o alle 19.30. per chi ha un colloquio in tarda mattinata, un volo la mattina presto è perfetto, così come ritirarsi il più tardi possibile (ma in giornata) per chi si fa un giro turistico. guarda le tabelle di un qualsiasi aeroporto servito ryanair, ci sono voli tutto il giorno, o pensi che la compagnia fa un volo la mattina e uno la sera tardi e basta? gli aerei fanno 6/8 voli al giorno, a tutte le ore quindi. se vuoi parlarne male cerca altri motivi, perchè questi ti fanno perdere credibilità.
Invece sono queste sparate quando tutti sanno il contrario che ti fanno perdere credibilità.
Una delle "bandiere" di FR è che gli aerei girano come trottole proprio come dici tu, peccato che una major non faccia così e si possa permettere di far eseguire il primo volo della giornata un paio di ore dopo, comodo per chi va per lavoro e che non obbliga a levatacce.
Considera anche che FR spesso vola in aeroporti secondari e quindi con tempi maggiori per raggiungere la città.

Vogliamo dirlo che una delle cose che mette in cattiva luce FR sono lo stile vergognoso usato dal suo leader per farsi pubblicità su ogni cosa e volerla far passare come una compagnia di benefattori che regala i biglietti e offre un servizio impeccabile e per finire serve spesso l'aeroporto per cui si fa il tifo!

Come non va denigrata senza motivo (però è lo sport nazionale con AZ, anche su questo thread), non va magnificata oltre la realtà se si vuole essere credibili.

FR (ma anche il low-cost in generale) è un prodotto che va maneggiato conoscendolo e con le cautele del caso, così si può sempre scegliere in base alla destinazione se conviene o meno.

il fatto è che a bordo cosa possono dire di tanto difficile? cappuccino? pizza? coffee? chips? emergency exit? water? evacuate? welcome on board? a volte non ci si vuole sforzare di capire. così come quando in italiano viene detto di spegnere cellulari o di rimanere seduti. comunque fanno il contrario.
Non vorrei dire una cavolata ma per le norme di sicurezza sui voli interni italiani (sono quasi sicura) e se non ricordo male sui voli con origine o destinazione in Italia (ho qualche dubbio in più) è obbligatorio almeno 1 aa/vv che parla fluentemente in Italiano per farsi capire in caso di necessità da tutti i pax che non sono tenuti a sapere l'inglese.

Non vorrei dire una cavolata ma per le norme di sicurezza sui voli interni italiani (sono quasi sicura) e se non ricordo male sui voli con origine o destinazione in Italia (ho qualche dubbio in più) è obbligatorio almeno 1 aa/vv che parla fluentemente in Italiano per farsi capire in caso di necessità da tutti i pax che non sono tenuti a sapere l'inglese.
Su questo argomento è da stendere un velo pietoso!
Ma non parlo di Ryanair, easyJet & Co.. ma anche di tante major europee e non che volano in italia!!

E dove è scritto?

Non starai utilizzando le tecniche pubblicitarie di MOL... :D
Ti assicuro di no, non posso dirti il tr in questione perche non lo ricordo ma e certo che e stato detto, ricordo anche che in quella occasione era intervenuto un moderatore (credo) per dirgli appunto che se non aveva mai volato come faceva ad odiare Fr, comunque fidati sono certo di cio che dico;)

Questo risulta anche a me, deve essere successo qualcosa quest'anno un aereo che non aveva nessun aa/vv che parlasse italiano non so come e andata a finire

Ciao, se non ricordo male sei di Napoli.. hai chiesto il trasferimento a BRI? Hai speranze di avvicinarti a casa con un trasferimento?

Gli equipaggi che arriveranno a BDS e BRI (scelti random dal computerone?), per quanto tempo resteranno nelle basi pugliesi?
So che gli aeromobili non restano mai piu' di un TOT tempo in una base.. Come funziona la cosa in FR per quanto riguarda AA/VV e piloti?

Ciao ed in bocca al lupo.

Crepi il lupo!
No, la mia solita risposta è stata un bel "Short of crew". (come al solito...ma va!) e quindi si resta ai -25° locali.
A/V e piloti hanno vari e differenti roster e differenti contratti. In genere gli aa/vv restano in base, a meno che non ottengano un transfer o uno "short transfer" per coprire qualche buco in qualche altra base per un periodo di tempo limitato.
Gli aerei cambiano molto spesso, visto che le basi tecniche saranno il 3% rispetto a tutte le basi sparse in Europa. Appena un aereo necessita di manutenzione "pesante" viene rispedito indietro e ne arriva uno nuovo. Mi è capitato di volare già sullo special livery, Bye Bye EasyJet, Bye Bye Baby, Bye Bye Latehansa ecc.ecc!!!!
Qui nella mia base è facile entrarci. Impossibile uscirci. Il 90% vuole scappare ma l'average spend non raggiunge gli standard ryanair. Quindi ferie non pagate quasi mai disponibili, lettere di minaccia con la pala, de-briefing e slide-show su come sorridere ai passeggeri a morire! Una volta entrati in questa base, chissà se ci uscirai!
Inutile dire che mia madre ha avuto un tumore maligno due anni fa ed era più in cielo che in terra, inutile dire che ora è invalida al 100% così come per il mio papà con doppia protesi all'anca e zoppo peggio del dottor house. Inutile appiccicargli tutti i documenti tradotti e giurati facendogli capire che la mamma ogni 3-4 mesi necessita di RM e di test e contro-test.
Tutto inutile, il mio average-spend è basso. Ma d'altronde, è colpa mia se mi fanno volare solo Berlino e Londra e nessuno compra il caffè? Perchè nei roster di alcuni compaiono in 5 giorni 4 voli lunghi di oltre 4 ore che danno almeno 3€ di a/s e a me solo i voli corti che mi danno 0.3€ di a/s? Quante ne potrei dire ancora!
Ma mi farò sentire presto, visto che stanno inziando a mandare letterine a ragazzi del mio corso per gli a/s bassi. Monitoreranno la situazione, se dovesse andare male si sentiranno autorizzati a licenziarci, il contratto indeterminato è un lontano sogno! Poi ne faremo di risate un giorno!
Flightunlimited...grazie x la solidarietà!

procedura prenotazione

La mia esperienza con Ryanair è assolutamente soddisfacente.
La possibilità di viaggiare in mezza europa a costi quasi azzerati (se si riesce ad approfittare delle promozioni) non la dà nessun'altra compagnia.

Voglio però sottoporvi un episodio sconcertante capitato proprio ieri a dei miei amici che stanno per partire con Ryanair:

Da un mese circa hanno una prenotazione Cia-Bva per 6 persone. Come prima volta con Fr sono stati scrupolisissimi nella compilazione delle varie schermate. Il fatto curioso è che ieri mattina, durante il web check-in, hanno trovato che i nomi di 2 passeggeri su 6 erano sbagliati. Erano scritti con qualche lettera di troppo o addirittura storpiati. Nell'imminenza della partenza si sono sentiti presi in giro, quasi vittima di un brutto tiro, dal momento che hanno capito che per cambiare un nome occorreva tirar fuori un sacco di soldi.
Poi hanno contattato il call center. Da un primo operatore si sono sentiti rispondere che errori del genere non avrebbero compromesso l'imbarco. Non convinti hanno chiamato di nuovo e l'operatrice ha spiegato loro che probabilmente si trattava di un errore di trascrizione; quindi è entrata nella pagina della loro prenotazione e ha corretto i nomi.

Vi risulta che i nomi vengano trascritti da qualcuno per il check-in online?
Non sarebbe logico pensare che i nomi siano automaticamente riportati sul modulo di check-in online? A che serve so no l'informatica?! :cool:

Io salvo sempre la pagina della conferma prenotazione. In caso di problemi di "trascrizione" non chiamo nessuno, stampo il check'n go e la pagina salvata e mi reco all'imbarco dimostrando fattivamente che l'errore non è attribuibile a me.

A me non dispiace Ryanair... due volte l'ho presa (a/r) e due volte sono arrivato a destinazione, 3/4 dei voli puntuali con atterraggio notturno a CIA e annesso spettacolo di Roma by night! Cosa voglio di più?:D

Io salvo sempre la pagina della conferma prenotazione. In caso di problemi di "trascrizione" non chiamo nessuno, stampo il check'n go e la pagina salvata e mi reco all'imbarco dimostrando fattivamente che l'errore non è attribuibile a me.

Quindi ti è già successa una cosa simile o lo fai solo per scrupolo, Bourne?

PS A luglio non ci siamo incontrati per pochissimo, mentre ti imbarcavi a barajas io stavo sbarcando. L'ho scoperto quando ho visto il tuo reportage qui sul forum.

La convenienza di FR non sta nel prezzo (anche con le major ormai puoi volare a poco prezzo portandoti due bagagli/trolley e atterando negli aeroporti più comodi), quanto nel fatto che quando non sai cosa caspita fare allora fai un salto sul sito internet e ti compri un bel biglietto.
Certo la mobilità del paese è un'altra, lo sanno i business man quando comprano un biglietto last-minute e non si devono recare in aeroporto per forza un'ora prima, lo sa chi ha delle urgenze di altra natura che puntualmente vengono bastonati quando si recano in aeroporto sperando di trovare le superofferte tanto pubblicizzate.

Insomma....W Ryanair quando si viaggia per il gusto di viaggiare...per il resto credo di no...

Ti assicuro di no, non posso dirti il tr in questione perche non lo ricordo ma e certo che e stato detto, ricordo anche che in quella occasione era intervenuto un moderatore (credo) per dirgli appunto che se non aveva mai volato come faceva ad odiare Fr, comunque fidati sono certo di cio che dico;)
Vabbè e tu tiri fuori un discorso del genere chissà dopo quanto tempo?

Come ho già detto FR va presa per quello che è, offre opportunità se la si sa usare e non si finisce nella rete delle fee, ha dei limiti che di solito i sostenitori fanno finta di dimenticarsi.

Io quando devo scegliere controllo sempre la differenza fra le varie opzioni e tutta questa beneficienza delle low-cost non l'ho mai vista, ormai a forza di tariffe promozionali delle major la differenza è minima a parte che si becchi qualche tutto incluso a pochi €.

Ultima modifica:
Invece sono queste sparate quando tutti sanno il contrario che ti fanno perdere credibilità.
Una delle "bandiere" di FR è che gli aerei girano come trottole proprio come dici tu, peccato che una major non faccia così e si possa permettere di far eseguire il primo volo della giornata un paio di ore dopo, comodo per chi va per lavoro e che non obbliga a levatacce.
Considera anche che FR spesso vola in aeroporti secondari e quindi con tempi maggiori per raggiungere la città.

Vogliamo dirlo che una delle cose che mette in cattiva luce FR sono lo stile vergognoso usato dal suo leader per farsi pubblicità su ogni cosa e volerla far passare come una compagnia di benefattori che regala i biglietti e offre un servizio impeccabile e per finire serve spesso l'aeroporto per cui si fa il tifo!

Come non va denigrata senza motivo (però è lo sport nazionale con AZ, anche su questo thread), non va magnificata oltre la realtà se si vuole essere credibili.

FR (ma anche il low-cost in generale) è un prodotto che va maneggiato conoscendolo e con le cautele del caso, così si può sempre scegliere in base alla destinazione se conviene o meno.

scusa ma fammi capire, airfrance o lufthansa a che ora hanno i primi voli? alle 10? in pratica la compagnia è buona solo se fa ha degli orari a tua disposizione....allora come mai il due volte al giorno bologna-trapani è sempre pieno? tanti imprenditori lo usano per essere in emilia la mattina e tornare a casa la sera. e poi dipende dalla tratta...tra dublino e stansted le frequenze sono molto maggiori, è la tratta più trafficata d'europa opo la londra - parigi...e la storia degli aeroporti secondari..in quel aso si prende un'altra compagnia, finisce lì la storia. anche se poi bisogna vedere quanti sono...ciampino è più vicino di fiumicino, il T2 di budapest più vicino di quello delle "major" (major poi ripetto a chi, visto che attualmente FR è 4 volte più grande di BA) ma dublino, porto, faro, marsiglia, edimburgo, mancherster, bristol, bari, etc sono gli stessi aeroporti degli altri...

l'unica nota dolente è che nel viaggio di andata solo il capocabina parlava italiano mentre il resto dell'equipaggio (compresi piloti) erano stranieri e non parlavano italiano (pollice giù per me) mentre al ritorno lo stesso solo capocabina italiana e le altre straniere ma piloti italiani (forse il FO sardo,faceva Pala di cognome) quindi al ritorno andava meglio col comandante che si è fatto sentire sia all'inizio prima di partire sia in volo;

All'andata avrai sicuramente viaggiato con Cristian capo cabina, mentre al ritorno ti sei beccato la coppia Cappelletti - Pala al comando, niente male, troppo toghi tutti e 3!!! ;)

All'andata avrai sicuramente viaggiato con Cristian capo cabina, mentre al ritorno ti sei beccato la coppia Cappelletti - Pala al comando, niente male, troppo toghi tutti e 3!!! ;)

si Luigi al ritorno era Pala e Cappelletti (mi sfuggiva il secondo cognome) e si il capocabina all'andata era maschio molto simpatico e gentile!

scusa, ma io ne sto parlando male? ma leggi meglio perche' non ho mai detto niente di male su RYR, ma solo che per me non e' l'ideale tra le compagnie, ed onestamente a me non va di spendere tempo per spostarmi da apt lontani km da quelli cittadini. stop!
inoltre come detto giustamente da farfallina, "Invece sono queste sparate quando tutti sanno il contrario che ti fanno perdere credibilità.
Considera anche che FR spesso vola in aeroporti secondari e quindi con tempi maggiori per raggiungere la città"
a questo punto, anziche' svegliarmi presto di notte, preferisco alzarmi un po' piu' tardi, e volo in orari piu' comodi. il guaio di RYR per me e' il suo volare su apt secondari, perche' e' una sfacchinata spostarsi! STOP!

i comodi orari delle major da mrs, e lo stesso più o meno dagli altri aeroporti:

10/11/09 06h20 SN 3604 Brussels Airlines Bruxelles BRU 1
10/11/09 06h30 AF 6003 Air France Paris Orly 4
10/11/09 06h30 LH 4369 Lufthansa Munich 1
10/11/09 06h35 AF 7821 Air France Lyon St Exupéry 4
10/11/09 06h35 AZ 2563 Alitalia Lyon St Exupéry 4
10/11/09 06h35 FR 6539 Ryanair Londres Stansted mp²
10/11/09 06h40 KL 1400 KLM Amsterdam 3
10/11/09 06h40 KL 8284 KLM Amsterdam 3
10/11/09 06h40 FR 6005 Ryanair Lille Lesquin mp²
10/11/09 06h50 FR 6774 Ryanair Nantes Atlantique mp²
10/11/09 06h55 AF 7661 Air France Roissy Charles de Gaulle 4
10/11/09 06h55 AZ 2579 Alitalia Roissy Charles de Gaulle 4